Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
* HRINGADR√ďTTINSSAGA * (per islandofoni e islandofili)
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Thor

alleato con durin
Registrato il:
14-01-2003
Localitŗ:
Caserta
* HRINGADR√ďTTINSSAGA * (per islandofoni e islandofili)
Salve, ragazzi.
Mi sono da poco iscritto al forum...
Studio inglese e francese in un istituto per traduttori - tra l'altro stavo cercando di partecipare al progetto Tolkien per aiutare, qualora ve ne fosse bisogno, con traduzioni... - e sono anche appassionato di lingue nordiche.

L'estate scorsa sono stato per 3 mesi a Reykjavik, in islanda, per un corso intensivo d'islandese. Lì ho acquistato una copia de "Il Signore degli Anelli - La compagnia degli anelli (Föruneyti hringsins)" in islandese.
In Islanda c'è una vera e propria Tolkien mania, forse perché si è coscenti che l'Islanda ha partecipato molto a ispirare l'autore (linguisticamente, mitologicamente...).

L'islandese è oggi la piu' arcaica lingua germanica parlata, è altamente flessiva (declina anche i nomi propri, come in latino), e un'accademia che ha il compito di salvaguardare la purezza della lingua, crea continuamente neologismi per quasi ogni parola inglese (ci sono parole islandesi per: computer, aeroplano, telefono).
Storia di una parolina italiana - Per la parola italiana "pizza" c'è il corrispettivo islandese "flatabaka", ma quest'ultimo non lo usa nessuno. Gl'islandesi dicono e scrivono "pizza", ma nei manuali di ortografia e nei sottotitoli compare oggi "pitsa" che all'accusativo (Voglio mangiare una pizza) diventa "pitsu".

Questo è come comincia il primo capitolo del libro:

√ěa√į var√į uppi f√≥tur og fit √≠ Hobbt√ļni, √ĺegar Bilb√≥ Baggi √≠ Baggabotni L√©t √ĺau bo√į √ļt berast, a√į hann hyg√įist br√°tt halda upp √° elleftugasta og fyrsta afm√¶li sitt me√į meiri vi√įh√∂fn og veisluh√∂ldum en √¶mi v√¶ru til um.
Bilb√≥ var talinn forr√≠kur, en √ĺ√≥tti √¶√įi kynlegur √≠ h√°ttum. √ć sext√≠u √°r haf√įi hann veri√į H√©ra√įsb√ļum st√∂√įug r√°√įg√°ta e√įa allt fr√° √ĺv√≠ hann hvarf einu sinni √° braut √° fur√įulegan faraldsfl√¶king og birtist svo aftur √∂llum a√į √≥v√∂rum.

E questi alcuni nomi dei personaggi (gl'islandesi, l'avrete capito, hanno l'abitudine di tradurre e adattare tutto):

Bilb√≥ Baggi, Fr√≥√įi (genitivo: Fr√≥√įa), Gandalfur (Gandalfi, Gandalfs, ecc... a seconda dei casi!), Gollri (pronunciato "gotlri"), Lotl√≥r√≠en, P√≠ppin, S√≥mi (!)...

thor81

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-01-2003 13:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2515
  • Clicca qui per inviare una email a Thor
  • Cerca altri post di Thor
  • cita questo messaggio

Thor

alleato con durin
Registrato il:
14-01-2003
Localitŗ:
Caserta
Traduciamo ad esempio...
Ti amo, Frodo:

√Čg elskar √ĺig, Fr√≥√įi minn

(pronunciato all'incirca: iech elskar thich frouthir min).

Spiacente, ma l'islandese è una piu' una goduria quando è parlato. Scritto, perde la sua "croccante" melodia.

thor81

Scritto il 14-01-2003 13:42
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Innanzitutto un benvenuto sul forum, possa il tuo possente Mjolnir non ammaccarsi mai

La lingua che stai studiando é indubbiamente affascinante, e mi ha fatto piacere poterne leggere un brano. Ho riconosciuto alcune forme grammaticali simili ad altre lingue di cui ho un infarinatura (serbo-croato) e qualche vocabolo vicino (danese).

A questo proposito, dacchè sono un avido collezionista di versioni internazionali de ISDA, ma non voglio ordinarle via internet, ma solo tramite conoscenti... in occasione di un tuo prossimo viaggio ricordati degli amici di eldalie!

Buona permanenza!

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 14-01-2003 14:06
  • cita questo messaggio

Thor

alleato con durin
Registrato il:
14-01-2003
Localitŗ:
Caserta
suuure
eh eh, ti ringrazio...

io sono un completo profano... figurati, mi sono domandato "compagnia degli anelli, o dell'anello"??

Non ho ancora letto l'opera e sono anzi a metà del libro "The Hobbit (in inglese, appunto. In islandese dovrebbe chiamarsi Hobbitinn, si je ne me trompe pas).

Got, s√• snakker du dansk? Det er jo en flot sprog. Alletiders! Min f√łrste k√¶rste var dansk. Ah, l'amour

Al mio prossimo viaggio non mancherò di comprare un altra copia del libro. In Islanda cosa tutto tantissimo!!! Ma c'è tanta bella gente...

thor81

Scritto il 14-01-2003 14:28
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
God of Thunder!
Un grandissimo benvenuto ad un amico amante del grande Nord! Anche io ho passato del tempo in quelle latitudini per molti inospitali, ma per me bellissime - cinque anni e mezzo in Finlandia!

Io ho studiato un po' di nordico antico (o norreno) all'universit√†, poi ho studiato lo svedese in Finlandia. "Ti amo" in svedese si dice "jag √§lskar dig" (pron. ja elskar dej). Comunque, le attuali lingue scandinave sono grammaticalmente molto pi√Ļ semplici rispetto al loro antenato, l'islandese. Il finnico √® invece un'altra cosa....

A proposito: Special sul Kalevala in programmazione - a cura della sottoscritta!

P.S. In svedese il nostro amato libro si chiama Saga om Ringen (ovvero la leggenda dell'Anello) e in finnico Taru sormusten herrasta (ovvero la leggenda del Signore degli Anelli).

P.P.S. Firiel, talar du svenska också?

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 14-01-2003 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Localitŗ:
Firenze
Che bello... Tutto ciò è fantastico... Sono senza parole! Fosse per me le imparerei tutte, le lingue straniere, e quelle nordiche mi attirano particolarmente! Credevo che sapere inglese, tedesco e spagnolo fosse una gran cosa, ma ora vorrei imparare anche danese, svedese, islandese, finnico (il finnico lo imparerò presto all'università, eheh )
A proposito: potreste scrivere la traduzione (Thor ed Eowyn) di quello che vi siete scritti in danese? Sono curiosa ed amo imparare, grazie!

PS: Eowyn scusa se non ti ho pi√Ļ scritto, rimedier√≤ presto!
PPS: Kalevala? Hai detto Kalevala? Non vedo l'ora di leggere il saggio!

Eliadelin Tind√≥miel sell o Elw√ę Thingol aran Doriath. Nam√°ri√ę! Lestanor√ęo Aranel.

Scritto il 14-01-2003 19:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Benvenuto nel forum Io non so nulla delle lingue nordiche, a parte qualche parola che ho letto (ma che non ricordo ) e qualcosa sui casi, ma sono affascinanti

Eowyn15 il 14-01-2003 14:33 ha scritto:
A proposito: Special sul Kalevala in programmazione - a cura della sottoscritta!

Lo aspetto!

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 14-01-2003 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Bboni, bboni tutti e due, se fosse stato SC ok, ma come ho scritto, di danish so solo qualche parola, oltre al canonico ti amo... diciamo che oltre alle danesi adoro i biscotti al burro GH GH GH

PS: Thor, in occasione di un viaggio non mancherò di sponsorizzarti anticipatamente... Eowyn, giassai la stessa cosa :-)

Firiel Tindomerel

Scritto il 14-01-2003 20:16
  • cita questo messaggio

Thor

alleato con durin
Registrato il:
14-01-2003
Localitŗ:
Caserta
EOWYN, hai passato cinque anni e mezzo?! Sei un(a) (?!) finlandese d.o.c.!! Sai cucinare bene le polpette? E la carne di renna ti piace? Scherzi a parte, sarà stata un'esperienza che ti ha profondamente formato/a.

Il finlandese (carino anche "finnico")... Sai ho un corso di finlandese (e anche di svedese. Li colleziono), ma non ho mai avuto il tempo di dedicarmici. E' una lingua così diversa e una fluenza decente richiederebbe anni di studi. Mi accontento di destreggiarmi con le lingue germaniche! Le ugro-finniche le lascio a te, che sembri davvero una persona "brillante" (ho visto tutte quei bei diamantoni là a sinistra!).
Lo svedese semplice e colloquiale lo capisco. Questa lingua ha un che di raffinato e aristocratico (mi ricorda la received pronunciation dell'inglese). Il danese è piu' "sguaiato", si dice che chi lo parla pare abbia una disfunzione alla gola, ma io lo trovo simpatico. Il norvegese è "danese con pronuncia svedese"... L'islandese è il latino di queste tre. L'islandese è la lingua piu' conservatrice, la danese quella piu' moderna che s'è differenziata di piu' dal norreno. Ma questo non è il luogo per entrare nei dettagli... Anche se Tolkien ed io abbiamo in comune la passione per la linguistica.

Sto leggendo "The Hobbit"... E' scritto in un inglese meraviglioso!

Cara (o caro? Insomma!! Scusate, non uccidetemi anche se così rasento il demenziale! ) ELIADELIN, meglio imparare poche lingue ma bene, che tante ma male! A meno che tu non voglia solo avere un'infarinatura, un po' di cultura generale. Dedicati a fondo a due lingue (oltre che all'italiano. Il nostro caro, venusto italiano!) e imparane maccheronicamente altre due/tre o quante ti pare. Questo è il consiglio che do a me stesso e a te. Che ne pensi?

Ti traduco volentieri quello che ho scritto:
Got, s√• snakker du dansk? Det er jo en flot sprog. Alletiders! Min f√łrste k√¶rste var dansk.
Bene, e così parli il danese? Come sai è una bella lingua. Magnifico! Il mio primo ragazzo/la mia prima ragazza (nel mio caso: "ragazzo" perché a me piacciono questi) era danese.

Grazie per il benvenuto, MORNON. Hai l'aria di un veterano nel forum, o sbaglio? Magari mi saprai spiegare cosa significano quelle belle foglioline e quegli anellini lì a sinistra... oltre allo scegliere una propria bandiera. Sono riconoscimenti? punti? Come ve li siete guadagnati? Gracias.

FIRIEL, tu per caso sai a chi mi devo rivolgere per partecipare al progetto Tolkien? Potrei essere di qualche utilità? O sono forse al completo? Non ti preoccupare, se non ne sai un cavolino di Bruxelles fa lo stesso. Ora vado a leggere che combina quel teinomane di Bilbo.

Bonne nuit a tous (non temete, mi asterrò dall'inserire altri messaggi-romanzo come questo!).

thor81

Scritto il 15-01-2003 01:16
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Allora vediamo un po'...

Eliadelin é carA, se usi le iconcine sotto i messaggi puoi anche vedere i profili degli utenti.

Il finlandese pare essere un termine moderno per finnico, Eowyn ti dir√† certamente di pi√Ļ.

Lo hobbit, come tutte le opere di JRRT in lingua originale sono liri completamente diversi, come ambiente e come spessore.

Per quanto attiene foglie, silmaril, ed anelli, si ottengono postando e leggendo messaggi, vedrai, vedrai, sarai presto conquistato dalla brama della foglia BWAHAHAHA....

Per quanto riguarda il progetto Tolkien, puoi informarti da Vega, tanto per cambiare, lo trovi spesso in chat. Da qualche parte c'é un thread qui nei forum, di Gianluca Comastri, che riguarda alcuni articoli in corso di traduzione/da tradurre.

Non ti preoccupare dei messaggi lunghi... ormai abbiamo sodomizz, ehm, somatizzato quelli del Cavalier Sovrano... all'occasione vedrai...

Ciaooo

Firiel Tindomerel

Scritto il 15-01-2003 07:35
  • cita questo messaggio

Graham

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
23-10-2002
Localitŗ:
Roma
Innanzitutto benvenuto Thor!
Dopo i tradizionali, educati convenevoli volevo fare a te e agli altri (Eowyn, Firiel) i miei complimenti per l'erudizione linguistica (senza sarcasmo). E' stato affascinante seguire i vostri post, penso a quanto può esserlo imparare (a prescindere che è sempre affascinante imparare) una di queste lingue.
Ho letto che studi in un istituto per traduttori. Mi piacerebbe sapere di pi√Ļ in merito, non tanto per me quanto per la mia ragazza che tra poco (marzo) si laurea in "lingue e Letterature Straniere" e la cui tesi verte, appunto, sulla traduzione di un libro di un'autrice neozelandese (Emily Perkins).
Buona giornata a tutti!

"Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strane ere anche la morte muore."

Scritto il 15-01-2003 08:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2170
  • Clicca qui per inviare una email a Graham
  • Cerca altri post di Graham
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
lingue e linguacce
Allora, spiego quello che ho chiesto a Firiel: "Firiel, parli anche tu svedese?"

Io ho studiato svedese per tre anni in Finlandia, dove √® lingua ufficiale anche se √® parlato solo da un 5% della popolazione. La pronuncia finlandese dello svedese √® comunque diversa, e per noi italiani pi√Ļ facile da capire.

Per quanto riguarda il mio uso di "finnico" invece di "finlandese": nelle lingue romanze (almeno in italiano, francese e spagnolo) esiste una differenziazione fra il nome della lingua (finnico, finnois, finés) e quello della nazionalità (finlandese, finlandais, finlandés) - cosa che non esiste in inglese (in tedesco ci sono altre differenze, che ora non mi metterò a spiegare...), dove si dice Finnish in entrambi i casi.

Caro Thor, io e te abbiamo qualcos'altro in comune: i danesi... Il vero grande amore della mia vita è stato un danese. La cosa è finita molto male, ma io non l'ho mai dimenticato, e credo che non lo dimenticherò mai. Molto di quello che so del danese l'ho imparato da lui, che era insegnante sia di danese che di svedese nell'università finlandese dove io lavoravo.

Ah, comunque, so fare le polpette (anche all'italiana, con prezzemolo e parmigiano...), ma la carne di renna non mi fa impazzire. E' buona con i mirtilli rossi e il purè di patate, oppure stile prosciutto (cruda e affumicata). I dolci finlandesi però sono la fine del mondo...

Tornando alle lingue, anch'io sono laureata in lingue (anche se purtroppo ho smesso di insegnarle) e adoro tradurre. Se sei anche tu un esperto, nel Progetto Tolkien troverai pane per i tuoi denti... (A proposito, che fine hanno fatto le famose liste di Azariel? Sono due mesi che non se ne sa pi√Ļ nulla..)

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 15-01-2003 09:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Morrigan

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
30-05-2002
Localitŗ:
Roma
Un saluto di benvenuto e complimenti!
Caro Thor,
Morrigan "la dea de' 'a guera" [oramai sul NG che frequento mi hanno nomata così e l'appellativo alla romana me lo tengo ] che lurka il forum e partecipa poco, ti da il benvenuto e si dichiara entusiasta della tua erudizione e di quella di Eowyn 15 in merito alle lingue nordiche. Mi hanno sempre intrigato anche se, di primo acchitto, mi spaventano un pò sia per come sono scritte che per la pronuncia. Ma dai pochi esempi forniti ho notato che forse nulla è perduto e, oltre al gaelico che studio senza speranza , uno studio iniziale di tali lingue non mi dispiacerebbe.
E il tema trattato non mi sembra poi tanto OT visto che il nostro professore tali lingue le conosceva abbastanza bene e su di esse, se non erro, ha creato nomi e linguaggi.
Ancora benvenuto Thor, un saluto di buon anno [in ritardo] ai frequentatori del Forum e ... ritorno nella mia "magione avita" a far danni.. ma vi seguo, ah se vi seguo.. frega niente?
Istess

Slàn gò fòill
Morrigan

Scritto il 15-01-2003 09:48
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Belle 'e lingue... e finalmente rivedo in giro la compagna di sventura Morrigan che si impara il gaelico! A peoposito, Morrigan, cad √© mar a t√° t√ļ?
Vabb√® la fissa di tradurre degli islandesi (il Professore non era tanti d'accordo per quanto riguarda gli hobbit, come scrisse riguardo alla versione olandese del SdA, ma lasciamo stare) ma che mi traducono pure i nomi elfici? Gi√† che c'erano, potevano scrivere Lo√ĺl√≥rien o Lo√įl√≥rien, come suono siamo l√¨... l'appendice sull'elfico per il traduttore dev'essere stata una mazzata, sempre che non l'abbia tagliata direttamente.

Scritto il 15-01-2003 10:53
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Thor il 15-01-2003 01:16 ha scritto:
Magari mi saprai spiegare cosa significano quelle belle foglioline e quegli anellini lì a sinistra... oltre allo scegliere una propria bandiera. Sono riconoscimenti? punti? Come ve li siete guadagnati? Gracias.

La bandierina è solo preferenza personale; per anelli e simili, come ti ha già detto Firiel_, dipende dal quanti messaggi si sono letti e mandati; la formula per sapere il proprio punteggio è MSGinviati*1,2+MSGletti, anche se a quanti punti si abbiano le singole cose è un mistero

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 15-01-2003 13:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Localitŗ:
Firenze
Thor il 15-01-2003 01:16 ha scritto:
Cara (o caro? Insomma!! Scusate, non uccidetemi anche se così rasento il demenziale! ) ELIADELIN, meglio imparare poche lingue ma bene, che tante ma male! A meno che tu non voglia solo avere un'infarinatura, un po' di cultura generale. Dedicati a fondo a due lingue (oltre che all'italiano. Il nostro caro, venusto italiano!) e imparane maccheronicamente altre due/tre o quante ti pare. Questo è il consiglio che do a me stesso e a te. Che ne pensi?

Sì, al femminile!
In effetti imparare troppe lingue vuol dire non saperle tutte alla perfezione; comunque al liceo ne ho studiate tre (inglese, tedesco e spagnolo) e posso dire di saperle abbastanza bene tutte e tre (forse il tedesco un po' meno...). Comunque, dopo luuunghe indecisioni (gli habituè del forum lo sanno ) ho deciso che lascerò l'attuale facoltà e mi iscriverò a lingue. Dovendone scegliere tre, riprenderò l'inglese come prima lingua e il tedesco come terza, ma come seconda il finnico. Ho già scaricato parte della grammatica da un sito molto carino...

PS: Come ha detto Firiel, gli Anelli, i Silmaril e le foglie indicano quanti messaggi hai scritto e letto.
PPS: Eowyn è una lei

Eliadelin Tind√≥miel sell o Elw√ę Thingol aran Doriath. Nam√°ri√ę! Lestanor√ęo Aranel.

Scritto il 15-01-2003 13:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05134 - Query: 0.003753 Elaborazione 0.041251 Print 0.001263 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000814 © Eldalië.it