Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
PJ ha cambiato tantissimo il film TTT!
Pagina 5 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 5 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Alundil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Scusami Firiel.
Quando dicevo

Io opto per sedersi in sala consci di stare vedendo un grande film, condito da qualche genialata registica e da un ritmo intenssissimo...

ho dimenticato di agiungere, come tu ben dici, che è un pezzo di Tolkien, fatto da qualcuno che ama Tolkien, sopratutto per gente della sua specie

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-01-2003 19:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Anvelicëyon il 24-01-2003 09:17 ha scritto:
Mornon, scusami ma sei troppo critico...la prossima volta risparmaiti i soldi del biglietto del cinema e rimani a casa...

Ho solo detto che le cose da te dette, a mio parere, non sono motivazioni valide all'interno della storia ai cambiamenti, ma non ho mai detto che il film non mi sia piaciuto... semplicemente, dire "Cosí Sauron non sa che l'Anello è in viaggio verso Mordor" non è una motivazione, a mio parere, perché, se quello non ci fosse stato, non l'avrebbe saputo lo stesso. Non sono troppo critico: semplicemente, a tue "motivazioni" delle modifiche (che possono essere giuste o sbagliate, migliori o peggiori di come trattato l'argomento nel libro), ho solo replicato perché, a mio parere, quello da te detto non motiva il cambiamento. Ma questo non vuol dire "il film fa schifo", altrimenti lo avrei detto chiaramente.

Penso che tutti (me compreso) abbiano capito che il film è diverso dal libro.

L'ho capito anche io, infatti non ho mai detto che il film faccia schifo, o cose simili; semplicemente, mi sono limitato a commentare, da una parte le modifiche in sé, dall'altra le tue motivazioni, per me non tali (magari ci sono motivazioni, e anche valide, ma le tue, a mio parere, non lo sono; "Faramir tira la guerra su Gondor"; guerra che era ovvia che sarebbe arrivata, e lo sapeva anche lui, quindi non attira poi molto. Al massimo, una guerra un po' piú cruenta (non so di quanto, in quanto Sauron doveva comunque sfondare a Gondor), ma non la guerra in sé).

Quello che ho cercato di fare è di dare delle spiegazioni logiche agli eventi che abbiamo visto sul grande schermo. E non mi pare di aver fatto un brutto lavoro.

E io ho spiegato perché, all'interno della storia, quelle motivazioni non mi paiono logiche (vedi anche sopra).

Ma te sei legatissimo al libro (lo sono ankio..ma so misurarmi: il film fa ciò che può) e il film proprio non ti va giù.

Questo è quanto hai letto tu, non quanto ho detto io; anzi, se ricordi, ai tempi del primo film, io lo difendevo. Inoltre, non ho mai detto che il film sia da buttare, o cose simili, quindi ti pregherei di non prendere un mio commento su una modifica o sulle tue motivazioni come un commento sull'intero film. Per l'essere legatissimo al libro, non quanto tu credi, altrimenti non avrei mai "difeso" il primo; semplicemente, vorrei motivazioni un po' piú forti e logiche, per un'aggiunta o una modifica, di "Abbiamo pagato moltissimo la Tayler, almeno facciamola lavorare". In quanto alle tue motivazioni, sebbene non su quel piano, alcune non sono logiche all'interno della storia, altre non cambiano nulla rispetto al libro, qundi tanto sarebbe valso farlo come nel libro. Ma, nonostante questo, non condanno ogni modifica o aggiunta (in passato ho persino detto che alcune contribuiscono a far capire meglio delle cose a chi non abbia letto il libro), ma le motivazioni da te date, a mio parere non motivano: danno, semplicemente, l'ennesimo motivo a Sauron, o a chi per lui, di fare qualcosa; motivo inutile, essendocene già piú che a sufficenza perché il fatto avvenisse. Senza considerare che tutto il discorso sull'avere solo la segretezza come arma (nel rpimo film c'è? Non ricordo...) perde un po' di significato, nel momento in cui il Nazgûl vede l'Unico in mano agli Hobbit.

Ora non dirmi che leggo fra le rghe...ma qui c'è proprio un opposizione totale mi pare.

Leggi tra le righe, te lo assicuro: non ho mai detto che il film faccia schifo, né ho mai criticato il film nel suo complesso; solo, alcune modifiche a mio parere senza senso, e ti ho spiegato perché quanto da te detto non basta a motivarle, a mio parere.

Perlomeno qualcuno mi indichi per favore se non sono corrette le osservazioni che ho fatto ai momenti "dubbi" del film (che ricordiamolo....ma tutti lo sappiamo, si differenzia un po' dal libro)

Corrette in sé, direi di sí; per bastare a motivare il cambio, no, per i motivi in passato detti.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-01-2003 19:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Alundil il 24-01-2003 19:19 ha scritto:
1ncora una volta sono d'accordo con te cara Firiel...

Caro Comunque, anche io mi trovo d'accordo con lui, se non del tutto almeno in parte; infatti, non ho mai detto, né pensato di dire, che il film sia da buttare.

Ragazzi, datami un po' ascolto: quando rivedrete TTT; perchè lo rivedrete; scordatevi di Tolkien.

Ho cercato di farlo, ma, al punto di Faramir, mi è tornato automaticamente in mente...

E' un film di qualità che state andando a rivedere, non la pedissequa copia di un opera che per valore letterario rappresenta quanto di meglio si sia prodotto da molti secoli

Nessuno gli toglie la sua qualità; solo, almeno personalmente, a certe aggiunte/modifche non riesco a trovare una logica... ma questo non lo rende un brutto film.

E' un demerito di P.J. o un incompatibilità espressiva?
Sicuramente la seconda opzione.

Molto probabile.

Dopo aver visto LCD ero talmente incazzato con P.J. che ho persino provato a riscrivere il soggetto e la regia del film, ma tutto si è dimostrato vano.

A questo punto a cosa serve puntualizzare che Faramir è diverso o che Sauron sa' più di quello che dovrebbe?

Personalmente, vorrei solo capirne la logica nella storia, al di fuori di una motivazione cinematografica. Faramir è stato cambiato molto, ma non ne vedo l'utilità (e le motivazioni date da Anvelicëyon non sono bastanti, a mio parere, a darne una).

Cosa dovremmo fare noi che ci definiamo Tolkieniani a questo punto. Rifiutarci di andare al Cinema e boicottare la New Line?

Mai detto, né pensato

Io opto per sedersi in sala consci di stare vedendo un grande film, condito da qualche genialata registica e da un ritmo intenssissimo...

Infatti ho visto il primo, il secondo, e vedrò il terzo

Scritto il 24-01-2003 19:44
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Sempre su "Le due torri"
Vorrei rispondere al dibattito sul film "Le due torri". Per me è stato vero l'essere andata a vederlo un pò prevenuta... sebbene alcune cose non le ricordassi (sto rileggendo adesso il libro). Proprio per questo voglio andare a rivederlo, anche perché so che poi mi mancherà fino a quando non uscirà il terzo.
Per me è stato davvero come qualcuno di voi ha detto, io ho letto il libro dopo aver visto il primo film... quindi per questo devo ringraziare Jackson.
Purtoppo adesso sono un pò di corsa... ma ci risentiremo!!!
Ciao a tutti.

Scritto il 24-01-2003 20:44
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
La mia opinione
Ramses II il 24-01-2003 20:44 ha scritto:
Vorrei rispondere al dibattito sul film "Le due torri". Per me è stato vero l'essere andata a vederlo un pò prevenuta... sebbene alcune cose non le ricordassi (sto rileggendo adesso il libro). Proprio per questo voglio andare a rivederlo, anche perché so che poi mi mancherà fino a quando non uscirà il terzo.
.

Io devo dire che dopo aver visto una settimana fa TTT ero rimasto deluso, quasi depresso: ero mesi che lo aspettavo, e mi pareva zoppo. Sinceramente trovavo troppe differenze, in modo particolare mi pareva che tutto quanto raccontato al termine del film (il finale della battaglia al Fosso di Helm, Osgiliath) fosse troppo lontano dal libro, e anche piuttosto lontano dalla reale fine de Le Due Torri (il libro).
Insomma mi sentivo deluso perchè mi aspettavo un film che mi avrebbe trascinato come il precedente, che talmente mi colpì da costringermi a comprare il libro immediatamente e di buttarmi nella lettura.

Per me è stato davvero come qualcuno di voi ha detto, io ho letto il libro dopo aver visto il primo film... quindi per questo devo ringraziare Jackson.

Leggendo i vosti post, mi rendo conto che effettivamente è molto difficile trasportare libri di questo spessore in tutti i loro dettagli, e cambia molto l'impatto che può avere a seconda se uno non abbia letto il libro (come quando ho visto LCDA) o l'abbia finito da pochi mesi (dal momento che è da luglio che ho finito LDT, mentre sto ancora leggendo IRDR )detto anche TROTK)).
Credo che comunque devo molto a PJ, perchè mi "costretto" a fare quello che per troppi anni avevo rimandato, ovvero leggere ISDA.

Anche se, un pochino di rimpianto per come è stato fatto rimane, perchè non credo ci sia un'altra occasione per realizzare un film come si deve, con il giusto budget, sul capolavoro di Tolkien. Qualcuno qui ha parlato, credo scherzosamente, di una versione filmata di 40 ore: magari fosse così.

Ok, credo di aver già scritto a sufficienza per il mio primo post.

Un saluto a voi, erranti della Terra di Mezzo

Scritto il 24-01-2003 23:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
PS: I miei appunti non erano rivolti a te, Mornon.
So bene come la pensi sul P.J. ed io suoi lavori.
Insomma! Se non ricordo male, quando si lavorava al soggetto di TFoTR, il più estremista ero io, no?

Scritto il 25-01-2003 10:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Alundil il 25-01-2003 10:46 ha scritto:
PS: I miei appunti non erano rivolti a te, Mornon.

Aprofittavo solo dell'occasione per chiarire una volta di piú la mia posizione, visto il messaggio di Anvelicëyon Ti ringrazio per l'"avviso", comunque

So bene come la pensi sul P.J. ed io suoi lavori.

Almeno per ora... aspetto il terzo

Insomma! Se non ricordo male, quando si lavorava al soggetto di TFoTR, il più estremista ero io, no?

Proprio il piú estremista no, ma...

Scritto il 25-01-2003 14:19
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Aggiunta
Ciao di nuovo a tutti!!!
Scusatemi, ma non sono capace di selezionare i brani dei vostri interventi per riportarli e quindi mi limito a scrivere quello che mi viene man mano.
Riflettendo su alcune osservazioni che ho letto (perdonatemi, non ricordo di chi... sono nuova e ancora non conosco bene tutti i nomi) mi veniva da pensare che non sono molto d'accordo che i dialoghi in un film sono noiosi... certo, se sono troppo lunghi e non succede mai niente sì... ma per quanto mi riguarda il fascino di ISDA dipende molto dai dialoghi: io mi sono "innamorata" del film (e di conseguenza del libro) quando ho visto la scena in cui Gandalf parla a Frodo della pietà di Bilbo con tutti gli annessi e connessi che non sto a ripetere in LCDA.
Perciò a me è dispiaciuto molto che non ci sia neanche un dialogo di quelli che vagamente ricordo (perciò lo sto rileggendo) tra Frodo e Faramir, come mi è dispiaciuta molto la "trasformazione" di questo personaggio. Non dico che non si dovessero fare dei tagli o dei cambiamenti... ma per alcuni non ne capisco la ragione. Chissà che qualche giornalista non abbia fatto queste domande a Jackson?
Non voglio dire, però, che il film mi ha fatto schifo (lo dico per non creare equivoci)... però il primo era più "centrato".
Ciao!!!
Ramses

Scritto il 25-01-2003 14:52
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Ramses II il 25-01-2003 14:52 ha scritto:
Scusatemi, ma non sono capace di selezionare i brani dei vostri interventi per riportarli e quindi mi limito a scrivere quello che mi viene man mano.

Basta che, invece del pulsante "Rispondi al thread", usi quello "Quote" che trovi sotto ogni messaggio. Poi, per spezzare lo stesso in piú parti, basta che tu inserisca il messaggio tra un [*quote*] e un [*/quote*] (senza *, li ho inserito solo per far visualizzare l'istruzione)

Scritto il 25-01-2003 19:39
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Provo

Basta che, invece del pulsante "Rispondi al thread", usi quello "Quote" che trovi sotto ogni messaggio. Poi, per spezzare lo stesso in piú parti, basta che tu inserisca il messaggio tra un [*quote*] e un [*/quote*] (senza *, li ho inserito solo per far visualizzare l'istruzione);

Sto provando per vedere se ho capito... speriamo di sì.
Grazie, Mornon.

Scritto il 25-01-2003 20:42
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Ramses II il 25-01-2003 20:42 ha scritto:
Sto provando per vedere se ho capito... speriamo di sì.

Direi di no... per avere un messaggio
cosí
, devi scrivere

[ quote ]cosí[ /quote ]

senza spazi prima e dopo le [ e ], in modo da avere "[q", "e]" e "[/".

Puoi fare il tutto anche selenzionando il messaggio e poi premendo il pulsante "Quote" che trovi sopra la casella in cui scrivi

Scritto il 26-01-2003 14:00
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Ci riprovo? Ci riprovo, sperando sia l'ultima volta

Omorzo_Cactaceo il 26-01-2003 17:04 ha scritto:
E cosa mi dici allora del grigiore che pervade le scene di Frodo e che appiattisce ogni altro colore?

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Cerchiamo di tenere raccolti qui tutti i commenti, altrimenti si fa dura, per chi vuole seguire la discussione, e soprattutto per i nuovi arrivi...

Scritto il 26-01-2003 21:04
  • cita questo messaggio

Siltherién

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
23-01-2003
film
Ho letto il libro (e lo sto rileggendo per l'ennesima volta proprio in questo periodo) e ho visto il film 2 volte (mi preparo per la 3a...) , è vero PJ ha cambiato alcune cose, ma tutto sommato io me l'aspettavo che ci sarebbe stata qualche differenza dal libro...così come era stato per il primo film! Quando ero andata a vedere La Compagnia dell'Anello, mi ero dispiaciuta di non vedere Tom Bombadil, e molte altre cose tagliate via, ma poi ho ragionato e ho rivisto il film con occhi un pelo staccati dal libro, così come ho fatto anche col secondo... ormai il cinema ha le sue esigenze, non è facile trasporre un libro così denso di particolari su pellicola e PJ secondo me ha fatto e sta facendo un magnifico lavoro! Non vedo l'ora del terzo ed ultimo episodio!

Riguardo al "triangolo" Aragorn-Arwen-Eowyn... io non lo trovo scandaloso, nel libro Tolkien fa intendere che Eowyn si innamora di Aragorn, e per far vedere una cosa così in un film bisogna agire a sguardi languidi ecc... rimane comunque una cosa molto delicata, senza esagerare.
Quanto all'estensione del ruolo di Arwen, nel libro in una delle appendici c'è scritto che quando Aragorn era lontano da Gran Burrone lei lo proteggeva col pensiero...

In ogni caso io lo trovo MAGNIFICO, STREPITOSO! Non vedo l'ora di rivederlo e intanto me lo scarico da internet...

Siltherién

Non tutto quel ch'è oro brilla,Né gli erranti sono perduti;Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco,L'ombra sprigionerà una scintilla;Nuova sarà la lama ora rotta,E re quei ch'è senza corona.

Scritto il 27-01-2003 08:08
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Un saluto a voi, erranti della Terra di Mezzo

Mah, a ben guardare sarebbe più corretto "residenti" a parte per Keiros, ovviamente GH GH GH

sonOTornato

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 29-01-2003 10:32
  • cita questo messaggio

Anvelicëyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Mornon io leggerò fra le righe (non lo credo in questo caso),ma se un film non ti fa schifo, perkè sei sempre qui a puntigliosare su ogni particolare?

Capisco il tuo problema: tu dici...che cosa gli costava farlo uguale al libro? Anzi, gli avrebbe risparmiato soldi non fare il Nazgul versione Apocalypse Now che cerca di sgraffignare Frodo e seguire invece le vicende raccontate dal professore.

Penso che possa essere una scelta di tipo "logistico". Sappiamo che il film concentra l'attenzione sull'Unico e sul potere che ha di soggiogare la volontà delle persone. Penso che sarebbe stato più illogico vedere un Faramir resistere con facilità alla tentazione dell'Anello, quando nemmeno Gandalf (insomma un Istaro sarà un po' piu' forte di volontà rispetto ad un gondoriano?) si arrischia a toccarlo.

Tornando al film:
La segretezza della Missione penso si riferisse alla destinazione dell'Anello piu che all'identità del suo portatore. Già da Collevento(se non prima..ora non ricordo) i Nazgul sapevano che era un Hobbit...non lo venivano a scoprire a Osgiliath.
Lo stesso P. Paron (ed immagino che lui ne sappia piu di me) ad una Convention qui a Trento, parlando del Film ha affermato che la deviazione a Osgiliath farà credere a Sauron che l'Anello sia diretto a Gondor. Se ti va di elencare le motivazioni per cui non dovrebbe pensarlo...sarei felice di vederti scriverle.

toglimi anke una curiosità su queste tue affermazioni riscontrate poki post piu sopra....

Mornon scrive: anzi, se ricordi, ai tempi del primo film, io lo difendevo.

Mornon scrive: Dopo aver visto LCD ero talmente incazzato con P.J.

magari ho inteso male io...e LCD non sta per Compagnia dell'anelllo...

"...you cannot hide...I see you..."

Scritto il 29-01-2003 11:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Mornon io leggerò fra le righe (non lo credo in questo caso),ma se un film non ti fa schifo, perkè sei sempre qui a puntigliosare su ogni particolare?

Mornon in quenya significa "colui che puntigliosa puntigliosamente!"

che cosa gli costava farlo uguale al libro?

Il fatto che far muovere un attore (che ne so io, per 5 secondi) per spiegare un paragrafo del suo umore é difficile, se non impossibile?

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 29-01-2003 11:45
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018005 - Query: 0.004858 Elaborazione 0.01445 Print 0.001331 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000509 © Eldalië.it