Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Potendo cambiare...
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 5 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elohim il 01-07-2005 21:14 ha scritto:
Personalmente trovo fastidiosa la mancanza di un protagonista centrale. Infatti ogni personaggio ha il suo ruolo, ma nessuno spicca più degli altri e questo mi ha disorientato non poco nella lettura

Qui è questione di gusti, ma realisticamente non sempre c'è un unico personaggio centrale, no?

re dei Nazgul, di cui una profezia dice nessun uomo può sconfiggerlo...ed infatti viene ucciso da una donna. Questa trovata mi sembra un po' ridicola

Forse ridicola (de gustibus, direi), però non è insolita in ambienti di mito ed epica; ben chiaro, può non piacere, lo dico solo per contestualizzarla.

Questo Hobbit viene scelto per portare l'Anello e, se non ho capito male, solo lui avrebbe dovuto andare a Mordor. Sam si è aggregato in maniera fortuita, in quanto non era previsto che seguisse Frodo. Ma poi ci si accorge che senza Sam Frodo non sarebbe mai andato da nessuna parte. Quindi, se la dea della fortuna non ci avesse messo lo zampino, il SdA si sarebbe dovuto fermare all'inizio del secondo libro

Perché questo ti dà fastidio? Questo fa sí che Frodo non sia il predestinato, colui che da solo, ecc. Non dà una dimensione piú umana ai protagonisti?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-07-2005 13:00
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elohim

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
Mornon il 02-07-2005 13:00 ha scritto:
Elohim il 01-07-2005 21:14 ha scritto:

Questo Hobbit viene scelto per portare l'Anello e, se non ho capito male, solo lui avrebbe dovuto andare a Mordor. Sam si è aggregato in maniera fortuita, in quanto non era previsto che seguisse Frodo. Ma poi ci si accorge che senza Sam Frodo non sarebbe mai andato da nessuna parte. Quindi, se la dea della fortuna non ci avesse messo lo zampino, il SdA si sarebbe dovuto fermare all'inizio del secondo libro

Perché questo ti dà fastidio? Questo fa sí che Frodo non sia il predestinato, colui che da solo, ecc. Non dà una dimensione piú umana ai protagonisti?

Non mi dà fastidio, ma mi sembra poco sensato nell'economia della storia. Frodo sarebbe stato lasciato da solo verso Mordor, mentre gli altri sarebbero dovuti andare per un'altra strada. Questi erano i piani, se non mi sbaglio. Quindi tali piani erano sbagliati perchè si è visto che Frodo non ce l'avrebbe fatta da solo, forse proprio perchè non era un predestinato.
Tolkien ha diviso la Compagnia, e ha affiancato Sam a Frodo, ma ha deciso che i due hobbit si sarebbero affiancati fondamentalmente tramite l'aiuto della dea bendata. Mi sarei aspettato invece che, anche indirettamente, Tolkien facesse in modo che i membri della Compagnia suggerissero a Frodo di portare sempre qualcuno con lui in caso di necessità, in modo che fosse Frodo stesso a chiedere a Sam di seguirlo.
Questo è un mio possibile suggerimento sul modo in cui la trama sarebbe potuta essere organizzata per ottenere lo stesso risultato senza chiamare in causa la dea bendata con cui, in una impresa che ha come finalità la salvezza del mondo, è bene avere a che fare il meno possibile, pianificando, per quanto fattibile, ogni aspetto del viaggio.

Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano).

Scritto il 02-07-2005 21:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim
  • cita questo messaggio

Giliath

alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
bah!...personalmente non cambierei proprio niete di questo capolavoro!!!...assolutamente niente...mi affascina perchè è così com'è!...in tutto e per tutto...inutile pensare a come sarebbe potuto essere se tolkien avesse scitto in un altro modo la storia o se potessimo cambiare delle parti...è troppo bello...e non riesco a immaginarlo diverso!!

A Elbereth Gilthoniel / Silivren penna míriel / O menel aglar elenath! / Na-chered palan-díriel / o galadhremmin ennorath, / Fanuilos, le linnathon / Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 09-09-2005 13:23
  • cita questo messaggio

Seire dai Porti Grigi

alleato con imladris
Registrato il:
16-06-2005
Quella che mi manca è una descrizione dei Porti Grigi...il finale mi sembra così veloce e triste Oppure, in mancanza dei Porti, il Professore avrebbe potuto farci il favore di mettere un capitolo sul loro arrivo dall'Altra Parte...Ma forse nel mio desiderio c'è troppa curiosità e poco senso dell'integrità opera che è conclusa con la partenza...

I bambini non dovrebbero mai andare a letto - si svegliano più vecchi di un giorno. (dal film Neverland)

Scritto il 16-09-2005 17:41
  • clicca oer vedere il profilo di 5307
  • Cerca altri post di Seire dai Porti Grigi
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
Frodo_Ba il 26-03-2002 21:54 ha scritto:
: PS:Sto leggendo il Silmarillion e mi piace moltissimo,al contrario di chi lo trova"pesante".

Sono d'accordissimo...io l'ho finito ed è stupendo... ora tutti gli altri libri (eccetto quelli di Tolkien) mi sembrano vuoti e banali...sigh! Per quanto riguarda le cose da "cambiare", approfondirei il personaggio di Gildor e quello di Glorfindel...per il resto non saprei, è tutto così perfetto! Una modifica però ci sarebbe...inserirei un nuovo personaggio,un'elfa boschiva detta Elfo.uruk...
Baci

Scritto il 17-09-2005 15:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio

Giliath

Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
...Anzi....
...ripensandoci credo che qualcosa del mio amato ISDA la cambierei: i canti e le poesie....ce ne sono troppe....e a volte sei così preso dalla trama principale che quasi non hai voglia di leggerli....ma credo che non riuscirei ad eliminarne neppure uno...bah!!!....che ci dobbiamo fare?!!!
Ah, e poi....ci sono alcune parti scritte in elfico...o quando parlano tra loro gli orchetti che non sono tradotte...ecco...inserirei una piccola traduzione...anche se il senso alla fine si capisce...beh...in pratica sono quasi punto e a capo!!!!

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 18-10-2005 21:05
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Giliath il 18-10-2005 21:05 ha scritto:
...ripensandoci credo che qualcosa del mio amato ISDA la cambierei: i canti e le poesie....ce ne sono troppe....e a volte sei così preso dalla trama principale che quasi non hai voglia di leggerli....ma credo che non riuscirei ad eliminarne neppure uno...bah!!!....che ci dobbiamo fare?!!!

Sì, è vero, spezzano il ritmo di lettura, però contribuiscono a rendere il testo più completo, più verosimile, più articolato.
E poi che Salone del Fuoco sarebbe senza canti?

Scritto il 19-10-2005 09:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

artemisia

Eldalië Bologna - Mindoni EldaHeren IstarionComitato Anti-K
Registrato il:
25-02-2006
...
Semplicemente perfetto!
Così com'é!
No,una pecca ce l'ha!!Finisce!!!Ma,del resto,tutte le cose belle,prima o poi, subiscono questo destino...
Però,il nostro amato Libro,è sempre lì... Ci attende per muovere i nostri passi in quei luoghi a noi sì cari!

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte.
Edgar Allan Poe

Scritto il 25-02-2006 01:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4580
  • Clicca qui per inviare una email a artemisia
  • Cerca altri post di artemisia
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Il libro è bellissimo cosi com'è, forse mi sarebbe piaciuto che Dama Arwen prendesse maggior parte alle avventure dei protagonisti, e non solo nel finale...non che la volessi tra i Nove Compagni, ma qualche racconto in più sulla sua persona, oltre agli appendici...

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 26-02-2006 11:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
No, non cambierei nulla, forse un po' più spazio a Tom Bombadil, nel senso di un suo più diretto intervento nella vicenda e poi...

sarei curiosa di capire come sono fatte dentro queste fortezze del Nemico, pensate un po' se Frodo e Sam fossero stati scoperti mentre gironzolavano per Gorgoroth e portati a Barad-dur....brr chissà che atmosfera.....

Ma dai...non cambierei una virgola!

-----------------------------------------------------------------------------------------------

"Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quando era ancora innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore"

Scritto il 03-03-2006 18:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Nel caso del Film si potrebbe anche dire: potevan far di meglio.
Per il libro non credo. Come diceva Artemisia più sù,peccato che finisca!
Ci sono delle critiche che hanno mosso personaggi importanti alla storia scritta da Tolkien,non sò, per esempio la mancanza di coerenza e quindi di "credibilità"
per quanto riguarda la mancata influenza dell'anello su alcuni membri della Compagnia.
Però è stato dimostrato che tali critiche venivano da un'analisi non troppo approfondita,in quanto l'anello agisce solo su coloro che lo desiderano.
(Vedi il caso di Boromir)
Che poi ISDA possa funzionare anche senza l'episodio di Tom Bombadil,lo dimostra bene la "soluzione" di Jackson,però io preferisco che nel libro ci sia!

Scritto il 04-03-2006 15:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004

sarei curiosa di capire come sono fatte dentro queste fortezze del Nemico, pensate un po' se Frodo e Sam fossero stati scoperti mentre gironzolavano per Gorgoroth e portati a Barad-dur....brr chissà che atmosfera.....

per scoprire meglio come sono fatte alcune fortezze ti consiglio di leggere "L'Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien" di Fonstad.Anche se fortezze come Barad-dur e Minas Morgul non ci sono, ti farà capire meglio come sono fatte al loro interno,e anche all'esterno.; questo libro è molto bello e sopratutto interessante...

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 04-03-2006 16:58
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
devo aver dimenticato di mettere qualcosa....
Il post di prima si riferiva a quanto ha detto misstolkien...

Mi scuso per la mia solita sbadattaggine e per il doppio post...

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 04-03-2006 17:00
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Certo che se la descrizione degli assedi (al Fosso di Helm e a Minas Tirith)
fosse un po' più esauriente... Tipo "La caduta di Gondolin" ne i "Racconti perduti.
Per il resto tutto bene.

Ereinion Gil-Galad, la Luce di Stella

Scritto il 28-04-2006 20:41
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
io trovo il libro perfetto così com'è, un capolavoro sotto ogni punto di vista... anche se sarebbe stato carino se ci fosse stato qualcosa in più riguardo ad Arwen, Elrond, Elladan ed Elrohir... magari per capire di più il loro rapporto come famglia e con Aragorn....

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Ardaèl Tingilyë

Scritto il 10-07-2006 15:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Ardaèl Tingilye
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
273
mettere le mani sul quel capolavoro e modificarlo? scherziamo? ne ricaverei un danno dalla bruttezza inimmaginabile! sinceramente non mi sentirei di correre il rischio di vedere l'ISDA modificato, per poi magai ritrovarmelo più brutto invece che più bello. no, nessuna contestazione al professor J.R.R. Tolkien

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

e nel caso non vi rivedessi: buon giorno, buon pomeriggio e buona notte

Scritto il 10-07-2006 17:47
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.075562 - Query: 0.004673 Elaborazione 0.049021 Print 0.004615 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001861 © Eldalië.it