Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL RITORNO DEL RE
Pagina 2 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68
AutorePost
Pagina 2 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Che ti succede Firiellone? Niente di grave, spero!!

Vai tra... dovrei sopravvivere... Vi racconterò (spero GH GH GH)

Cerca di esserci a Brescia!

Salvo complicazioni al punto uno puoi scommetterci!

Scusate tantissimo per l'OT...

Che bello, da un omino che fa OT sono diventato un omino che fa fare OT, nemmeno Keiros é mai arrivato a tanto...

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-01-2003 17:14
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Tolman il 28-01-2003 22:00 ha scritto:
Su Shelob ci sono in giro alcune foto con la sua tana (e del resto sennò a che servirebbe la fiala di Galadriel?)

Io ne ho vista una, anche se, purtroppo, non ricordo dove...

Firiel_ il 29-01-2003 09:48 ha scritto:
-la pi√Ļ grande tristezza, se come scritto altrove, ROTK finisce a schermo nero con Galadriel, sar√† il fatto che non finir√† con il "Sono Tornato" di Messer Gamgee, che aspetto da innumerevoli anni...

Questo sí... prima di dare un giudizio "definitivo" voglio aspettare di vederlo, ma il finale cambiato...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-01-2003 22:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Siltherién

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
23-01-2003
Localitŗ:
N/A
rotk
No che finisca con la voce di Galadriel su sfondo nero spero proprio di no...ma con una voce di Galadriel che commenta con un sottofondo di immagini..SI! A me mi acchiappa da morire l'idea... di una frase finale..."quando quella barca si allontanò, finì di esistere la compagnia dell'Anello nella Terra di Mezzo"... secondo me qualche appendice dovrebbe starci, giusto per dire come prosegue la vita della Compagnia, fino alla fine.

Non tutto quel ch'è oro brilla,Né gli erranti sono perduti;Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco,L'ombra sprigionerà una scintilla;Nuova sarà la lama ora rotta,E re quei ch'è senza corona.

Scritto il 01-02-2003 21:38
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Vero, ma lo sfondo nero da molto spazio di riflessione, a mio parere.

Penso solo alle emozioni, ormai due anni e rotti fa, quando per la prima volta, nel buio, già con le lacrime pronte a sgorgare copiosamente, ho sentito quella voce.

Credo che alla fine del film, ci si possa fermare, ascoltare la conclusione, e riflettere su tutto quanto.

Firiel Tindomerel

Scritto il 02-02-2003 11:49
  • cita questo messaggio

Alyon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
03-12-2002
Localitŗ:
Bologna
Io mi ricordo di aver visto un'immagine dei porti grigi...
Con Frodo, Bilbo, Gandalf, la nave, Sam e non ricordo pi√Ļ chi.

Ormai cerco di prendere il film come un film e cerco di non pensare (mentre lo guardo) alle cose diverse rispetto al libro...

Sarà uno spétacolo...

Alyon

Scritto il 03-02-2003 00:51
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
RotK
Allora, trovato ieri sul sito Tolkien Online - quello che ci dovrebbe SICURAMENTE essere in RotK:

- i Sentieri dei Morti;
- I Corsari di Umbar e una nave che, a detta di Brian Sibley (autore di The Making of The Lord of The Rings), dovrebbe essere strabiliante;
- l'ariete Grond (e di questo ho già visto una foto su http://www.warofthering.net);
- la Voragine di Fuoco:
- i Porti Grigi, che come architettura dovrebbero assomigliare a Rivendell e a Lothlórien;
- le Case di Guarigione.

Se volete qualche dettaglio in pi√Ļ, lo trovate su http://www.tolkienonline.com/docs/8620.html.

Ovviamente può darsi che non tutto finisca sul grande schermo, ma non ci resta che aspettare pazientemente...

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 03-02-2003 08:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Siltherién

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
23-01-2003
Localitŗ:
N/A
rotk
sarà uno spettacolo RotK! Non vedo l'ora...

Dei porti grigi ho sentito anche io, speriamo...

Siltherién

Non tutto quel ch'è oro brilla,Né gli erranti sono perduti;Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco,L'ombra sprigionerà una scintilla;Nuova sarà la lama ora rotta,E re quei ch'è senza corona.

Scritto il 03-02-2003 09:56
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Risuscito questo thread per inserire questo interessante articolo che ho trovato su Caltanet, e che riguarda quello che ci possiamo aspettare nel Ritorno del Re il prossimo anno. Non garantisco l'attendibilità delle informazioni, ma comunque non è male farsi un'idea.

------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco un elenco su quello che presumibilmente vedremo ne Il Ritorno del Re. E’ basato su molte cose che sono apparse nella pagina di cambiamenti rispetto al libro curata da TolkienOnline, ma ci sono anche voci (e informazioni) che l√¨ non compaiono (della serie, non sono un semplice copione….

Struttura
Le prime 170 pagine de Il ritorno del Re (in pratica, tutto il libro quinto) non vedono la presenza di Frodo, Sam e Gollum, e si concentrano invece sulle vicende di Gandalf, Aragorn e il resto della Compagnia. C’√® bisogno di dire che Peter Jackson, per farne un film, NON rispetter√† questa struttura narrativa? E c’√® bisogno di dire che qualche purista si lamenter√† della scarca coesione dell’opera e del continuo passaggio da una storia ad un’altra, non comprendendo che l’unica cosa che potrebbe fare altrimenti Jackson non √® raccontare la storia come ha fatto Tolkien ma eliminare buona parte delle vicende (cosa che Jackson, da grande fan di Tolkien, si √® ben guardato dal fare?).
Altro aspetto. Alcuni eventi (come la descrizione del passaggio nei Sentieri dei morti, che ci sarà sicuramente) vengono narrati a posteriori dai protagonisti. Devo dire altro?

Durata
Si parla di una versione da tre ore, di una da tre ore e mezzo (che ha il “sostegno” di Elijah Wood), di un’altra da quattro. Qualcuno sostiene che a Jackson verr√† dato tutto il tempo necessario per realizzare la sua opera. A parte il fatto che questo metro di giudizio, basato sul “pi√Ļ √® meglio”, mi lascia perplesso (come se la bellezza di un film dipendesse dalla sua durata), sono assolutamente convinto che Il ritorno del Re (versione cinematografica) non superer√† le tre ore e mezzo. Andare oltre vorrebbe dire costringere le sale ad organizzare non pi√Ļ di due spettacoli al giorno (mi riferisco ai cinema italiani, ma anche nei paesi dove √® possibile vedere un film al mattino non si andrebbe oltre le tre proiezioni) e vorrebbe dire chiedere un sacrificio eccessivo alla New Line (che, oltre ad aver finanziato coraggiosamente tre film quando Harvey Weinstein della Miramax voleva farne uno, sono stati cos√¨ impavidi da far uscire La Compagnia dell’Anello in versione da tre ore, scelta che avrebbe potuto portare al fallimento dell’intera operazione). Detto questo, credo comunque che ci troveremo di fronte ad una pellicola pi√Ļ lunga delle precedenti. Considerando l’obiettivo Oscar, credo che un film anche pi√Ļ epico (leggi, pi√Ļ lungo) dei precedenti, non guasterebbe. Diciamo che tre ore e quindici potrebbe essere un’opzione su cui puntare, come la storia d’amore di Jack e Rose su una nave che affonda…

Personaggi
A parte le vecchie conoscenze e i nuovi arrivi obbligati (Denethor, interpretato da John Noble), è interessante vedere chi viene accreditato su Internet Movie Database, per avere qualche indizio su come sarà la storia. Vedremo sicuramente il grande capo degli Uomini selvaggi Ghan-buri-Ghan (Wi Kuki Kaa), Gorbag (Stephen Ure), la Bocca di Sauron (Bruce Spence), Rosie Cotton (Sarah McLeod) ed Elanor Gamgee (Alexandra Astin). Considerata la presenza di Gorbag, è a mio avviso scontata anche quella di Shagrat.

Narsil riforgiata
Il film si dovrebbe aprire proprio con questo particolare. La spada verrebbe riforgiata a Gran Burrone e poi consegnata ad Aragorn da Elrond (o da Arwen, come sostiene qualcun altro) a Rohan, prima del suo viaggio verso Gondor. Quest’ultima ipotesi spiegherebbe anche la presenza di Arwen al Fosso di Helm, scena girata ma poi eliminata dal montaggio finale de Le Due Torri.

Shelob nel terzo film
E’ ovviamente scontato, ma vedremo il nostro ragnetto ne Il Ritorno del Re. Quello che sembra meno scontato √® il fatto che qualcuno non ha ben capito il perch√© di questo spostamento. Ricapitoliamo gli eventi di Frodo e Sam come narrati nel terzo libro in chiave di adattamento cinematografico. Sam libera Frodo (che era stato catturato dagli orchi) e i due proseguono il loro viaggio verso il Monte Fato. Incrociano altri orchi e vengono scambiati per tali, ma alla fine raggiungono il loro obiettivo. Risultato cinematografico, i nostri eroi raggiungerebbero Monte Fato in venti minuti (Jackson non pu√≤ certo mettersi a spiegare come e perch√© √® stata costruita la Strada di Sauron o altri particolari letterari del genere). E’ ovvio che c’√® bisogno di rimpolpare (altrimenti sarebbe il film epico pi√Ļ breve della storia) e l’aggiunta di Shelob in questo capitolo √® perfetta.

Conflitto padri e figli
Philippa Boyens ha rivelato che uno dei temi de Il Ritorno del re sar√† il contrasto tra padri e figli. D’altronde, il materiale √® decisamente succoso (Theoden-Eowyn, Denethor-Faramir, Elrond-Arwen) e la scelta di puntare su questo aspetto fa anche capire la ragione per cui ne Le Due Torri il carattere di alcuni personaggi √® stato modificato (anche se non stravolto come sostiene qualcuno).

Merry e Pipino guerrieri
Billy Boyd, parlando del suo personaggio e di quello di Dominic Monaghan, ha detto che "Merry impara a cavalcare e a maneggiare una spada ed entrambi fanno la differenza nella Terra di Mezzo". Se ci pensate, il ruolo pi√Ļ attivo dei due hobbit nelle battaglie contro Sauron serve anche per bilanciare l’assenza nel film delle lotte (e del loro ruolo da protagonisti) per riconquistare la Contea. Insomma, si cambiano gli eventi mantenendo lo spirito del libro.

Morte di Saruman
Secondo voci non confermate, esisterebbero ben cinque versioni differenti della morte di Saruman. Questo sarebbe stato fatto per non rivelare troppo a chi mette in giro notizie su Internet. Anche la famosa foto di Saruman impalato, potrebbe essere un falso costruito ad arte per sviare i ficcanaso. Qualunque sia il modo in cui Saruman morir√†, rimane un’altra domanda: quando? E’ escluso che il film segua alla lettera il libro (vedi pi√Ļ sotto il capitolo dedicato al ritorno nella Contea), quindi √® presumibile pensare che Saruman morir√† ad Isengard (come fanno supporre alcune foto di Vermilinguo con un pugnale), probabilmente nella prima ora del film. Sono giunto a questa conclusione (che non ha nulla di ufficiale, beninteso) anche dal desiderio espresso da Jackson di dare una forma fisica a Sauron (ne parliamo pi√Ļ avanti). Se il villain (o antagonista malvagio che dir si voglia) del terzo film deve essere Sauron (come √® giusto che sia), meglio togliere subito di mezzo Saruman (che peraltro non avrebbe pi√Ļ molto da fare).

Battaglia a Minas Tirith
Nel libro non c’√® una battaglia all'interno delle mura di Minas Tirith, mentre ci sar√† nel film, almeno secondo i racconti dal set di Harry Knowles. Comunque, non un cambiamento da non dormire la notte…

L’amore
Ecco cosa ha detto David Wenham a Francesco Al√≤ quasi due anni fa sull’argomento Aragorn-Eowyn-Faramir:
“Posso dire che Faramir √® essenzialmente la seconda scelta per Eowyn. Questo rapporto a tre di amicizia e amore penso che rifletta molto bene quello che accade, o ci √® accaduto, nella vita. Sar√† una parte del film molto realistica e credibile. Non penso che Eowyn, nonostante il grande amore che provava per Aragorn, abbia qualche rimpianto quando alla fine decide di sposare Faramir. E' la vita. Qualche volta ti capita di amare non corrisposto una persona, poi le circostanze cambiano e la tua grande opportunit√† si ripresenta”.
“Penso che Peter abbia affrontato questo aspetto in modo molto realistico e vero. E' stato molto chiaro con noi attori fin dall'inizio della lavorazione. Ritengo, quindi, che questo dramma d'amore che vede coinvolti Aragorn, Eowyn e Faramir permetter√† agli spettatori di immedesimarsi nei personaggi. Sar√† chiaro per gli spettatori che Eowyn passer√† dall'ossessione amorosa per Aragorn all'amore per Faramir seguendo una logica dei sentimenti a molti familiare”.
“Sar√† un lento innamoramento. Tutto il contrario di un colpo di fulmine”. Insomma, sembra proprio che si possa stare tranquilli anche sotto questo punto di vista.

Elfi al Cancello Nero
Qui qualcuno si lamenter√†. “Ma come, gi√† abbiamo dovuto vedere il tradimento al Fosso di Helm e ora ce li dobbiamo sorbire anche qui?”. Beh, la risposta √® semplice. Se gli elfi partecipano alla prima battaglia, dando per scontato che non tutti sono sfigati come Haldir e qualcuno deve sopravvivere per forza, non √® certo logico pensare che poi si ritirino in disparte, no? Insomma, la scelta di far partecipare gli elfi di Lothlorien alla battaglia al Fosso di Helm costringe a vederli in azione anche al Cancello Nero. Ma questa √® una precisa scelta di Peter Jackson, quella di creare un’allenza tra elfi e uomini che nel libro non c’√® (ma che compare spesso nel Silmarillion, come segnalato da Whitequeen e Verdefoglia), perfettamente coerente con la decisione obbligatoria di aumentare lo spazio di Arwen (sfruttando peraltro materiale delle Appendici e del Silmarillion).

Apparizione fisica di Sauron
“Il Sauron del libro √® abbozzato, il che rende difficile renderlo un malvagio antagonista. Ma immaginate di non vedere Darth Vader per tutta la trilogia di Star Wars. Non √® possibile”. Parole di Peter Jackson, che dimostrano quanto sia obbligatorio non rispettare alla lettera il testo originale.

Frodo e Sam
Nelle anticipazioni sulla preview di ROTK, qualcuno sosteneva che avremmo potuto vedere Sam che incita Frodo a distruggere l’Anello sul Monte Fato e quest’ultimo che risponde “Non lo distrugger√≤! L’anello √® mio”. In realt√†, questa scena √® gi√† stata mostrata a Cannes nel 2001 nell’anteprima dei 25 (circa) minuti della trilogia (scelta molto discutibile nei confronti di chi non ha letto il libro). Comunque sia, vedremo questo dialogo ne Il Ritorno del Re, cos√¨ come vedremo (a meno di tagli al montaggio) Sam che durante il viaggio dice a Frodo “Non posso portare l’Anello, ma posso portare voi”.

Il risveglio di Frodo
L’ultimo portatore dell’Anello e il suo compagno di viaggio Sam si riprenderanno alle Case di guarigione e non ad Ithilien come nel libro. La scelta √® stata probabilmente dettata dall’esigenza di far convergere diversi protagonisti (non scordiamoci dei piccioncini Faramir ed Eowyn) nello stesso punto.

La contea eliminata
Cosa c’√® di peggio al cinema di un’avventura lunga nove ore (e due anni!) che, una volta finita, ricomincia? Molto poco, a mio avviso. E’ quindi assolutamente normale che Peter Jackson abbia deciso di eliminare la lotta con Saruman che ha preso il controllo della Contea. I puristi inoriddiranno (√® importantissima per il senso dell’opera, sar√† la frase pi√Ļ gettonata), ma qui siamo al cinema e quello che pu√≤ funzionare bene sulla carta non √® detto che faccia altrettanto sullo schermo (in questo caso, poi, il dubbio non c’√®, non funziona e basta). D’altronde, lo spirito dell’opera verr√† mantenuto, perch√© sono pronto a mettere la mano sul fuoco sul fatto che sar√† chiaramente visibile che gli eventi trascorsi cambieranno la vita degli hobbit. E’ questo che va ricercato nell’adattamento di un’opera (ammesso e non concesso che la fedelt√† allo spirito di un’opera sia essenziale, molti registi hanno creato capolavori stravolgendo i testi di riferimento), non un elenco di meri fatti combacianti o meno.

Rifugi oscuri
Il film manterr√† ovviamente la partenza degli elfi, di Frodo e di Gandalf dai Rifugi Oscuri. “E’ il culmine dell’intera storia e la scena pi√Ļ potente di tutta la trilogia”, ha detto Jackson. Qualcuno si √® lamentato perch√© non sar√† rispettato il finale di Tolkien (con Sam che ritorna a casa dalla famiglia), ma da alcune foto viste in giro (in cui si vede Sam che abbraccia la figlia Elanor) noi non saremmo cos√¨ sicuri…

Morte di Aragorn e Arwen
Il film si concluder√† con la voce fuori campo di Galadriel, mentre vedremo la morte di Aragorn a Gondor e quella di Arwen a Lothlorien. Un finale decisamente poco epico e molto triste, in perfetto spirito tolkieniano. Che oltre a rendere il finale bellissimo, dovrebbe convincere finalmente i membri dell’Academy a votare bene…

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 27-02-2003 10:51
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Eowyn15 il 27-02-2003 10:51 ha scritto:

Risuscito questo thread per inserire questo interessante articolo che ho trovato su Caltanet, e che riguarda quello che ci possiamo aspettare nel Ritorno del Re il prossimo anno. Non garantisco l'attendibilità delle informazioni, ma comunque non è male farsi un'idea.

Caltanet? i vincitori del premio Spiderman 2003 già a febbraio? (senza smiley, notare...)

C’è bisogno di dire che Peter Jackson, per farne un film, NON rispetterà questa struttura narrativa? E c’è bisogno di dire che qualche purista si lamenterà della scarca coesione dell’opera e del continuo passaggio da una storia ad un’altra, non comprendendo che l’unica cosa che potrebbe fare altrimenti Jackson non è raccontare la storia come ha fatto Tolkien ma eliminare buona parte delle vicende (cosa che Jackson, da grande fan di Tolkien, si è ben guardato dal fare?).

Non mi pare ci sia niente di cui ci si possa lamentare in questa cosa, come si diceva altrove, si parla di un film, e come tale ha necessità tecniche rispetto ad un libro.

Altro aspetto. Alcuni eventi (come la descrizione del passaggio nei Sentieri dei morti, che ci sarà sicuramente) vengono narrati a posteriori dai protagonisti. Devo dire altro?

Nooooooooooo! In tempo reale sarebbe stato una potenza! (ed un occasione per sminuire nuovamente il povero nano...)

Si parla di una versione da tre ore, di una da tre ore e mezzo (che ha il ‚Äúsostegno‚ÄĚ di Elijah Wood), di un‚Äôaltra da quattro. Qualcuno sostiene che a Jackson verr√† dato tutto il tempo necessario per realizzare la sua opera. A parte il fatto che questo metro di giudizio, basato sul ‚Äúpi√Ļ √® meglio‚ÄĚ,

Per ora tre ore e mezza pare la versione pi√Ļ accreditata, ed effettivamente di cose da raccontare ce ne sono veramente tante.

Il film si dovrebbe aprire proprio con questo particolare. La spada verrebbe riforgiata a Gran Burrone e poi consegnata ad Aragorn da Elrond (o da Arwen, come sostiene qualcun altro) a Rohan, prima del suo viaggio verso Gondor. Quest’ultima ipotesi spiegherebbe anche la presenza di Arwen al Fosso di Helm, scena girata ma poi eliminata dal montaggio finale de Le Due Torri.

Beh, ricordiamo che in origine la spada viene consegnata ad Aragorn da Elrohir ed Elladan, fratelli di Arwen, il che renderebbe plausibile la scena di lei che fugge dai porti, prende i frammenti di narsil e la porta dagli ultimi artigiani noldor per forgiare Anduril.

E’ ovviamente scontato, ma vedremo il nostro ragnetto ne Il Ritorno del Re. Quello che sembra meno scontato è il fatto che qualcuno non ha ben capito il perché di questo spostamento.

Effettivamente PJ si é tenuto il "mostrone" per la fine, e la scelta é opinabile, in quanto si é a lungo discusso dell'inconsistenza di TTT per storia raccontata. Forse saltando Osgiliath si poteva arrivare tranquillamente a Cirith Ungol...

Philippa Boyens ha rivelato che uno dei temi de Il Ritorno del re sarà il contrasto tra padri e figli. D’altronde, il materiale è decisamente succoso (Theoden-Eowyn, Denethor-Faramir, Elrond-Arwen) e la scelta di puntare su questo aspetto fa anche capire la ragione per cui ne Le Due Torri il carattere di alcuni personaggi è stato modificato (anche se non stravolto come sostiene qualcuno).

Sembra interessante. Io a freddo ho dato i miei commenti su Faramir, che a mio avviso NON é stato stravolto, semplicemente é mancato un dialogo decente alla sua separazione con Frodo, che ne dimostrasse lo spessore e l'effettiva comprensione del fardello dello hobbit.
Morte di saruman: Vermilinguo non é ancora convinto e mette la candela nella polvere nera... Isengard diventa la prima astronave della terra di mezzo e parte come un missile con gli ent che osservano: hummmm...

Cosa c’è di peggio al cinema di un’avventura lunga nove ore (e due anni!) che, una volta finita, ricomincia? Molto poco, a mio avviso. E’ quindi assolutamente normale che Peter Jackson abbia deciso di eliminare la lotta con Saruman che ha preso il controllo della Contea. I puristi inoriddiranno

Inorridisco e taccio, ma d'altro canto hai ragione... ma in qualche modo spero che facciano capire il cambiamento degli hobbit.

Il film manterr√† ovviamente la partenza degli elfi, di Frodo e di Gandalf dai Rifugi Oscuri. ‚ÄúE‚Äô il culmine dell‚Äôintera storia e la scena pi√Ļ potente di tutta la trilogia‚ÄĚ, ha detto Jackson. Qualcuno si √® lamentato perch√© non sar√† rispettato il finale di Tolkien (con Sam che ritorna a casa dalla famiglia), ma da alcune foto viste in giro (in cui si vede Sam che abbraccia la figlia Elanor) noi non saremmo cos√¨ sicuri‚Ķ

Illudiamoci di un "Sono tornato" ma le solite voci, dicono che il film finirà a schermo nero, come é iniziato il primo, con Galadriel che parla. Toccante e d'effetto, certo.

Firiel Tindomerel

Scritto il 27-02-2003 11:57
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
La curiosità è femmina
Purtroppo non ci sono riuscita... Volevo resistere e arrivare alla visione del RITORNO DEL RE senza sapere assolutamente nulla... ma la curiosità è femmina e così eccomi qua!!!
Beh, sinceramente pensavo che i cambiamenti fossero peggiori. Tutto sommato, da quello che ho capito mi sembrano accettabili!!!
Spero che il "grosso cambiamento" al quale alludeva il tipo di Caltanet a Brescia sarà quello dell'assenza del ritorno alla Contea. Temevo cose peggiori!!!
Ciao
Ramses

Scritto il 08-03-2003 16:19
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Non so se Tolkien sarebbe stato poi cosí d'accordo, visto che lo considerava un capitolo molto importante, centrale, del romanzo

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-03-2003 17:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Ma Tolkien non sarebbe probabilmente stato d'accordo su altre cose... Però, non dimentichiamoci che il capitolo del ritorno alla Contea (che sto rileggendo proprio oggi) è fondamentale nel LIBRO - ma qui stiamo parlando di un film!

"But no living man am I! You look upon a woman. √Čowyn √Čomund's daughter I am..."

Scritto il 08-03-2003 18:12
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Ma ci sarà la parte in cui gandalf spezza il bastone di saruman? a me piace tantissimo

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 08-03-2003 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Thalas√ģdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŗ:
Gallarate
UNA COSA CHE PJ NON PUO' ASSOLUTAMENTE TOGLIERMI SE NO LO SFASCIO SONO I MITHLOND!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

suil,

Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Scritto il 08-03-2003 21:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalas√ģdh
  • Cerca altri post di Thalas√ģdh
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Firiel, mi caschi cos√¨? And√ļril in origine non viene "consegnata", Aragorn se la porta dietro dopo la riforgiatura a Granburrone. Elladan ed Elrohir al massimo sono indiziati per la consegna dello stendardo, con la complicit√† di un tristo figuro a nome Halbarad (che tanto tira subito le cuoia)...
Ora sono contento, ho intravisto Shelob!

Scritto il 08-03-2003 22:43
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Sorry Tolman, ero in frenesia postativa e ho fatto un po di casino... beh, il concetto é quello, invece dello stendardo, o con lo stendardo stesso, Arwen sostituisce i fratellini.

Chiedo venia... e mi vergogno dell'errore, in silenzio...

Scritto il 09-03-2003 19:28
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.032996 - Query: 0.048027 Elaborazione 0.017887 Print 0.002218 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000344 © Eldalië.it