Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL RITORNO DEL RE
Pagina 43 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68
AutorePost
Pagina 43 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

srinivasa

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
24-01-2004
Localitŗ:
N/A
Caro Ramses II...
Le liberta' che PJ si e' preso rispetto al testo credo siano evidenti un po' a tutti. Maggiore e' la conoscenza del Testo, piu' e' profonda la comprensione degli eventi e delle genti che li muovono, piu' sara' grande il senso di straniamento rispetto a cio' che sarebbe dovuto essere, nel film e non e' stato.

Le cause ? Molte, alcune di esse sono eliminabili in fase di Extended Version (EV) come e' gia' accaduto per i precedenti episodi della trilogia cinematografica. Altre ragioni sono, per cosi' dire, "ragioni di stato", nel senso che nascono dal dover rispondere di un investimento cosi' portentoso a coloro che i soldini li han messi e non hanno nessunissima intenzione di vederli andare sprecati.
In questo contesto si puo' spiegare l'eccessiva caricaturizzazione di Gimli, che soprattuto in Due Torri (DT) veniva ridotto ad una macchieetta; come le mirabolanti quanto inutili imprese di Legolas la cui forza, comunemente ai suoi pari, e' nella semplicita' e nell'essenzialita' del gesto.
Infine e' da considerare la difficolta' insita nel tradurre in linguaggio cinematografico cio' che Tolkien ha fatto vivere in piu' di mille pagine scritte e cosi' fitte di eventi, personaggi, trame e sottotrame.

Spero di aver chiarito, almeno in parte, il mio pensiero che, del resto, riposa sull'eccessiva considerazione di un'opera cinematografica che, seppure apprezzabile per la sue peculiarita' di maestosita' e coraggio, rimane (IMHO) un prodotto di qualita' complessiva appena sufficiente.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-01-2004 10:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4168
  • Cerca altri post di srinivasa
  • cita questo messaggio

éowyn77

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Parliamoci chiaro se ISDA (il film, nel suo complesso) e' un capolavoro, come molti hanno scritto e detto, pellicole come Quarto potere, La montagna incantata,Il settimo siggilo etc. etc. cosa sono ? Film dell'altro mondo ?
Forse tutto dovrebbe essere inquadrato in una cornice piu' generale e con mente lucida ed imparziale.

Io non sono sicura che tutti abbiano visto i film sopra citati e sappiano trarne un'analisi filmica dettagliata, dunque capisco bene quello che intendi dire ma credo che questa non sia la giusta sede per un discorso simile. Infine, anche se non parli di premi oscar, mi permetto di esprimere il mio giudizio negativo sulle schifezze premiate negli ultimi anni!! Neanche io credo che la trilogia sia un capolavoro ma, parliamoci chiaro, qui si discute soprattutto di sceneggiatura e di trasposizione di un film che aspettavamo (almeno io) da una vita, perciò inutile fare confronti con film che con SdA non c'entrano nulla.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 25-01-2004 10:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Loss il 25-01-2004 10:34 ha scritto:
possiamo chiedere il permesso di non usare pi√Ļ il tasto "spoiler" in questo thread? Ormai il film √® uscito, e chi non l'ha ancora visto basta che eviti questo topic per qualche giorno, finch√® non va al cinema

No, perché il film è ucito da neanche una settimana, e perché chi non ha visto il film ha comunque il diritto di leggere pareri e commenti che non fanno anticipazioni; visto che non costa nulla usare il tasto, fatelo

srinivasa il 25-01-2004 10:46 ha scritto:
Legolas la cui forza, comunemente ai suoi pari, e' nella semplicita' e nell'essenzialita' del gesto

Scusa? Dov'è che Legolas sarebbe semplice ed essenziale? A me pare tutt'altro, con i gesti che si fa...

P.S.: quanto citate un messaggio, indicate sempre l'autore dello stesso, rende pi√ļ chiaro il tutto...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-01-2004 11:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

srinivasa

Registrato il:
24-01-2004
Localitŗ:
N/A
Mornon il 25-01-2004 11:10 ha scritto:
Scusa? Dov'è che Legolas sarebbe semplice ed essenziale? A me pare tutt'altro, con i gesti che si fa...

Gli elfi sono semplici ed essenziali, questo e' un dato di fatto. La bellezza dei loro gesti nasce da qualita' interiori elevatissime e mai dal narcisismo.
Se dovessi cercare un paragone nel mondo reale penserei ai monaci Shaolin, capaci di usare il proprio corpo in modo contrario alle comuni leggi che governano i nostri fisici "umani" eppure consci che queste capacita' non sono da raggiungere per l'esterita' fine a se stessa,ma come viatico verso l'illuminazione.

Se e' necessario, utile e razionale compiere un'azione in un dato modo quello e' esattamente il modo che verra' seguito da un elfo; ad esempio camminare "sulla" neve e non dentro di essa.

Scritto il 25-01-2004 11:19
  • cita questo messaggio

srinivasa

Registrato il:
24-01-2004
Localitŗ:
N/A

Io non sono sicura che tutti abbiano visto i film sopra citati e sappiano trarne un'analisi filmica dettagliata, dunque capisco bene quello che intendi dire ma credo che questa non sia la giusta sede per un discorso simile. Infine, anche se non parli di premi oscar, mi permetto di esprimere il mio giudizio negativo sulle schifezze premiate negli ultimi anni!! Neanche io credo che la trilogia sia un capolavoro ma, parliamoci chiaro, qui si discute soprattutto di sceneggiatura e di trasposizione di un film che aspettavamo (almeno io) da una vita, perciò inutile fare confronti con film che con SdA non c'entrano nulla.

Non so quale sia la preparazione cinematografica degli altri adepti del forum, ma immagino che non sia cosi' scarsa come credi ed in ogni caso ho citato le prime pellicole che mi son venute in mente, certo tra quelle che vengono comunemente considerate come dei capolavori.

Le mie citazioni non erano volte a far sfoggio di alcuna cultura superiore, ci mancherebbe ed anzi mi scuso se ho dato questa (del tutto involontaria) impressione.

Semplicemente volevo suffragare con degli esempi concreti un giudizio di merito su ISDA in quanto film e quindi dare un giudizio in modo in parte avulso dal Testo da cui e' tratto.

Non era quindi mio intendimento di far confronti tra film e film, del resto e per puro caso, i film che citavo non possono nemmeno essere messi nel medesimo calderone di genere.

Resta il fatto che l'opera jacksoniana stenta a colpirmi per bellezza (strettamente parlando) cinematografica, mentre tutto un altro discorso e' l'emozione vera che puo' prendermi nel vedere "in carne e celluloide" quei personaggi che per cosi' tanto tempo hanno mosso i miei sogni e le mie fantasie.

Scritto il 25-01-2004 11:26
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
srinivasa il 25-01-2004 11:19 ha scritto:
Gli elfi sono semplici ed essenziali, questo e' un dato di fatto

De gustibus, altri la pensano in modo diverso, e ci sono anche indicazioni contrarie (anche senza guardare cosa fa Legolas nel film, come quando si ubriacano, cosa che mi pare esca dal "semplice ed essenziale") ma io non stavo indagando questo... chiedevo dove, nel film, Legolas fosse "semplice ed essenziale"...

La bellezza dei loro gesti nasce da qualita' interiori elevatissime

Non idealizziamo troppo gli Elfi, comunque, anche loro hanno le loro pecche, sia comportamentali (vedi quando si ubriacano), sia caratteriali (vedi tutte le arrabbiature, le esagerature, ecc.). Non sono perfetti, anzi, anche loro possono fare errori, stragi, ecc...

Se e' necessario, utile e razionale compiere un'azione in un dato modo quello e' esattamente il modo che verra' seguito da un elfo

Non saprei... mi sa di un eccesivo idealizzarli, di renderli un essere perfetto che non sono. Comunque, continuo a non trovare in Legolas queste perfezioni...

Scritto il 25-01-2004 11:39
  • cita questo messaggio

chelebrian

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon potresti chiaririmi un dubbio??
Dov'è che si ubriaca Legolas...ho visto questa scena nel documentario della National Geographics...ma nn riesco a capire di quale parte faccia...di qualche exstend???

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 25-01-2004 11:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
chelebrian il 25-01-2004 11:50 ha scritto:
Dov'è che si ubriaca Legolas...ho visto questa scena nel documentario della National Geographics...ma nn riesco a capire di quale parte faccia...di qualche exstend?

Come ho detto, "anche senza guardare cosa fa Legolas nel film", e "come quando si ubriacano" (plurale)... Ne Lo Hobbit gli Elfi si ubriacano, mi riferivo a quello...

Scritto il 25-01-2004 11:52
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Non so quale sia la preparazione cinematografica degli altri adepti del forum, ma immagino che non sia cosi' scarsa come credi ed in ogni caso ho citato le prime pellicole che mi son venute in mente, certo tra quelle che vengono comunemente considerate come dei capolavori.

Ci mancherebbe altro, neanche io volevo offendere nessuno, mi è parsa solo un'esagerazione tirare in ballo certi filmoni quando il discorso su ROTK qui ha preso un'altra piega, non credi? ok, chiarimento effettuato.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 25-01-2004 11:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
grazie...ma allora di quale parte del film è sta benedetta scena...nn riesco a capirlo..mah....
ma qualcuno di voi l'ha visto il DVD di cui parlo?

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 25-01-2004 11:56
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
chelebrian il 25-01-2004 11:56 ha scritto:
allora di quale parte del film è sta benedetta scena

Ripeto: come ho detto, "anche senza guardare cosa fa Legolas nel film", ossia non guardo quello che fa Legolas nel film, quindi è fuori dal film. E ho anche detto che è ne Lo Hobbit, e che non lo fa lui, ma gli Elfi ("Ne Lo Hobbit gli Elfi si ubriacano, mi riferivo a quello"), quindi è nel libro, e sono Elfi a farlo... leggiamo attentamente i messaggi, perfavore...

Scritto il 25-01-2004 11:58
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon forse nn ci stiamo capendo perchè il tuo messaggio l'ho recepito...ma io ti sto chiedendo ben altro...capisci anche tu il messaggio che ti ho scritto? volevo chiedere se questa scena( che nn c'entra niente con la tua discussione sugli elfi che si ubriacano) l'hai vista nel DVd e se fa parte di qualche versione extend...ho chiesto solo questo...nn credo di essermi spiegata male

Scritto il 25-01-2004 12:01
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Ieri ho rivisto il film...e mi √® piaciuto ancora di pi√Ļ!

Confermo che l'inizio con
Spoiler : mostra/nascondi

Secondo me, però,
Spoiler : mostra/nascondi
; per il resto il film è splendido (e dobbiamo ancora la versione estesa......)!!!

Una nota: durante la maratona del 21 il pubblico era perfetto (pi√Ļ meno gente come noi... )...non volava una mosca...e interveniva solo per ridere alle battute o per applaudire...

...ieri invece ho trovato la solita marmaglia di spettatori (totalmente ignari o quasi della storia e andati al cinema tanto perchè non avevano nient'altro di meglio da fare...)...non stavano mai zitti...e verso la fine si permettevano frasi del tipo "ma quando finisce?", "ce n'è ancora per molto?"....no comment!!!

Scritto il 25-01-2004 12:02
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
chelebrian il 25-01-2004 12:01 ha scritto:
capisci anche tu il messaggio che ti ho scritto?

S√≠, ma mi sorge il dubbio di non sapermi pi√ļ spiegare.....

volevo chiedere se questa scena [...]'hai vista nel DVd e se fa parte di qualche versione extend

Io non ho mai detto che esista una scena dove Legolas si ubriaca... ho detto che ci sono comportamenti degli Elfi che non sono né semplici né essenziali, e che, anche tralasciando quello che Legolas fa nel film (surf sullo scudo, ecc.), nel libro gli Elfi si ubriacano... Legolas non si ubriaca, che io sappia, infatti non l'ho mai detto...

Scritto il 25-01-2004 12:05
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon forse è meglio che chiudiamo sto argomento io e te..ti sai spiegare benissimo solo che dovresti fare attenzione ai post anche tu....nessuno ha detto che tu hai parlato di legolas che si ubriaca in qualchge scena del film, ma ho chiesto io questa cosa dato che si parlava di un argomento almeno correlato alla mia domanda...quindi bastava dire nn saprei se esiste nelle extend...oppure nn l'ho vista nel DVd e finiva lì...comunque mi ha risposto qualcun altro quindi nn c'è bisogno di continuare...

Scritto il 25-01-2004 12:10
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
chelebrian il 25-01-2004 12:10 ha scritto:
nessuno ha detto che tu hai parlato di legolas che si ubriaca in qualchge scena del film, ma ho chiesto io questa cosa dato che si parlava di un argomento almeno correlato alla mia domanda...quindi bastava dire nn saprei se esiste nelle extend

Ma, visto che io non ho mai detto che ci fosse quella scena, era logico pensare che tu ti riferissi alla scena di cui io avevo parlato (sebbene nel libro)... Tu hai chiesrto dove l'ho vista, ma non ha senso la domanda, a mio parere, visto che non ho mai detto né che esista, né di averla vista... e se non ho detto di averla vista, non mi pare abbia senso la domanda "Dove l'hai vista"...

Scritto il 25-01-2004 12:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027292 - Query: 0.038106 Elaborazione 0.013001 Print 0.001421 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000786 © Eldalië.it