Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL RITORNO DEL RE
Pagina 55 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68
AutorePost
Pagina 55 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
arwen_86 il 29-01-2004 17:58 ha scritto:
quando ho postato io, non c'era ancora nessuna sua risposta e, visto che ci ho messo un bel per postare

Sei ore? Il messaggio di scuse cui si riferiva Alagos è delle 9,54 (delle 10,17 l'altro), il tuo delle 15,36... Ora, non è inteso come attacco, ma sei ore mi pare un po' eccessivo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-01-2004 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Localitŗ:
Milano
yuri il 24-01-2004 11:47 ha scritto:
romarie il 24-01-2004 11:29 ha scritto:
yuri il 24-01-2004 10:03 ha scritto:

il ritorno degli hobbit a casa nel film sembra una scampagnata, birra e felicità, quando doveva essere la loro battaglia personale contro "il male"

Scampagnata,birra e felicità?

Ma dove le hai viste queste cose?

Ma le hai guardate le espressioni degli hobbit ?

Si √® vero,hanno un boccale di birra in mano,ma si guardano persi,proprio non ci si ritrovano pi√Ļ come prima nella Contea,qualcosa √® cambiato in loro e le loro espressioni lo dimostrano chiaramente.

questo l'ha capito una persona che ha letto il libro

una che va al cinema si vede questi hobbit inizialmente titubanti nel bere la birra , poi vede sam che va da rosy...

io intendo la loro guerra personale... contro il male... sharky... credi che avresti captato il disorientamento degli hobbit se non avessi letto il libro???

E infatti, io che sono andato al cinema ieri con tre amici che il libro non lo hanno letto ho dovuto spiegar loro il finale, perchè si sono resi conto che qualcosa non quadrava.
Ecco le questioni che mi hanno posto e che rivelano il fatto che i tagli sono stati un grave handicap al film.
le domande contengono Spoiler
Spoiler : mostra/nascondi

Io ho così risposto: "Ragazzi, secondo me non avete capito queste cose perchè nel film manca una parte importante nel finale: dovete sapere che quando gli hobbit tornano a casa trovano SPOILER
, ma questo √® sintomo che il grande male che ha infuriato nel mondo ha lasciato tracce e ferite indelebili: se anche non si ripresenter√† pi√Ļ un nemico potente come Sauron, saranno possibili sempre episodi come quello della contea. Un tale male ha dato al mondo la conoscenza del male,e proprio a causa di questa conoscenza il male si ripresenter√† e il mondo sar√† decadente.
Il finale del Signore degli Anelli, del libro, √® dolce e triste allo stesso tempo: i grandi mali contingenti sono stati sconfitti, ma il mondo, n√® Frodo saranno pi√Ļ quelli di una volta"
Mi hanno risposto:"Ma allora, non abbiamo capito niente di questo film!"
Eh... cosa gli dovevo rispondere? Che ne pensate voi?

Non √® che qui si siano tagliate alcune scene ma si sia conservato il significato del film, non √® nemmeno che il significato si sia perso, perch√® a ben vedere con attenzione e sagacia lo si ritrova (uno dei miei amici, in realt√† aveva capito tante cose e me ne chiedeva solamente conferma, ma √® una delle persone pi√Ļ intelligenti che abbia mai conosciuto), √® che √® pi√Ļ difficile trovarlo, senza le chiavi di volta della narrazione, come il ritorno nella contea e la sua corruzione.

Salute a voi, Eldalie!

Scritto il 29-01-2004 23:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
E tu tutto quello che hai messo in spoiler lo fai derivare dalla mancanza delle scene sulla contea?
direi che è alquanto riduttivo,contea o non contea tutto sarebbe accaduto lo stesso.
e termino quì perchè è faticoso parlare senza poter citare i "pezzi" a cui ci si riferisce,cosa che trovo comunque assurda ormai!
Il film è in circolazione da due settimane,ma davvero ci sono ancora ELdalie che non lo hanno visto?

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 30-01-2004 08:32
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
eowyne il 28-01-2004 21:27 ha scritto:
Ma qualcuno ha notato ke il capo degli orketti è uguale a Slot dei Goonies?

E come no!!!

Quella faccia mi risultava famigliare eppure non ricordavo... Grazie per avermi fatto fare un salto indietro di 15 anni!

Scritto il 30-01-2004 10:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
romarie il 30-01-2004 08:32 ha scritto:
è faticoso parlare senza poter citare i "pezzi" a cui ci si riferisce

Puoi citarli, basta che citi anche la funzione "Spoiler"...

cosa che trovo comunque assurda ormai!

Non necessariamente.

Il film è in circolazione da due settimane,ma davvero ci sono ancora ELdalie che non lo hanno visto?

Non me ne stupirei, onestamente

Scritto il 30-01-2004 12:11
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
Mornon il 29-01-2004 21:06 ha scritto:
arwen_86 il 29-01-2004 17:58 ha scritto:
quando ho postato io, non c'era ancora nessuna sua risposta e, visto che ci ho messo un bel per postare

Sei ore? Il messaggio di scuse cui si riferiva Alagos è delle 9,54 (delle 10,17 l'altro), il tuo delle 15,36... Ora, non è inteso come attacco, ma sei ore mi pare un po' eccessivo...

A te parrà eccessivo ma, sai com'è, di cose da cercare per scuola ne ho un bordello, soprattutto robe che mi servono per stendere il bilancio di un'azienda e devo cercare una marea di parametri, senza considerare tutte le volte che mi si è disconnesso il computer e che ho dovuto riconnetterlo e se sto li a chiudere explorer e riaprirlo ogni volta tanto vale che mi collego.

E certe sere tiene il fiato tanto che... la fine sembra li a un secondo... e non crede pi√Ļ alle favole perch√®... ora fa a pugni con il mondo ["A pugni con il mondo", Articolo 31 - Italiano Medio]

Scritto il 30-01-2004 12:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Avviso
Viste le molte citazioni fatte dai film, sono stati aggiunti nella lista "Estremi di citazione", in modo che sia pi√ļ agevole elencare tali estremi. Le sigle in questione sono le seguenti:

CdA/FotR: La Compagnia dell'Anello, di Peter Jackson, Medusa Film, New Line Cinema.

LdT/TTT: Le due torri, di Peter Jackson, Medusa Film, New Line Cinema.

RdR/RotK: Il ritorno del Re, di Peter Jackson, Medusa Film, New Line Cinema.

Sottolineo solo alcune cose:

• Ne basta una delle due, potete evitare di scrivere "CdA/FotR";
  • Le sigle devono essere quelle, non "C.d.A.", non "LCdA", ecc., altrimenti dovrebbe essere come se gli estremi non fossero stati metti;
  • Queste sigle, per poter essere usate, devono essere univoche; questo significa che le sigle di cui sopra si riferiscono unicamente ai film, mentre "SdA", "ISdA" e "LotR" si riferiscono unicamente al libro.

Sperando che vi torni utile, e di vedere di pi√ļ gli estremi

• Scritto il 30-01-2004 12:30
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    Mornon e arwen_86!
    Capisco i rispettivi desideri di mantenere ordine in forum e di spiegare la propria posizione, ma siete clamorosamente

Pertanto, dato che per l'appunto vi abbiamo capiti, prego* proseguire il chiarimento in altra sede non pubblica.
    TIA

*leggi "ordino di"

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 30-01-2004 12:30
    • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con rohan
    Registrato il:
    26-01-2004
    Localitŗ:
    N/A
    ho aspettato di avere la possibilità di vedere Il Ritorno del Re una seconda volta prima di dare alcun giudizio...ebbene la seconda visione non ha fatto che confermare le mie senzazioni alla prima....
    GRANDIOSO!!!!
    Non importa se non segue passo a passo il libro, se il regista prende alcune iniziative personali, se vengono saltati interi capitoli, se gli umani usano macchine da guerra, non importano i minimi errori di doppiaggio...non importa nulla di tutto questo.
    Quello che conta è che lo spirito della TdM sia rimasto inalterato e si sia riuscito a trasmetterlo...anche a chi considerava Il Signore degli Anelli solo un grosso libro di racconti fantasy..
    Credete a uno che gi√† da anni prima che uscisse il primo capitolo della saga cercava di coivolgere gli amici nel regno magico creato del Professore, con scarsi risultati. Quante volte i miei argomenti sono stati accantonati per altri molto pi√Ļ banali...
    E non sapete la soddisfazione vedere questi stessi amici uscire dal cinema con gli occhi gonfi...totalmente coinvolti dal film...
    non sapete che bello vererli andare a caccia di libri e gadget in modo frenetico...
    Ebbene di questo devo ringraziare Jackson...per essere riuscito a rompere le barriere che si erano create int orno ad un libro senza eguali!
    possa questo film vincere ogni premio... sopratutto quello di essre accettato
    come un grandioso ADATTAMENTO del libro.. da parte di tutti...

"E' giunta l'ora cavalieri del Mark, figli di Eorl! Innanzi a voi troverete fuoco e nemici e le vostre dimore sono assai lontane.Eppure, anche se combatterete su campi stranieri, la gloria che guadagnerete sarà vostra per sempre. Avete prestato giuramento: siate fedeli, in nome del vostro signore, della vostra patria e del legame di amicizia!" Théoden-ROTK di J.R.R. TOLKIEN

Scritto il 30-01-2004 12:39
    • clicca oer vedere il profilo di 4177
    • Cerca altri post di Emril
    • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
    Registrato il:
    10-02-2003
    Localitŗ:
    Svizzera
    Speciale di Ciak su ISDA!

Oggi entrando per caso nel negozietto di una stazione qua in Svizzera ho trovato lui, lo speciale di Ciak dedicato al Signore degli Anelli!
    Ovviamente non potevo resistere alla tentazione e l'ho acquistato immediatamente, anche perchè ce n'erano solo 2 e avevo il timore che ripassando la sera magari era già esaurito!

Per ora gli ho dato solo un occhiata, leggendo qua e la spezzoni. Sembra ben fatto e ben documentato e con interviste agli attori e tantissime foto, solo la carta mi sembra peggio dell'anno scorso...non brutta per carità, però l'anno scorso era quella bella plastificata, quest'anno è carta normalissima.

La bellissima notizia che ho da darvi √® che nelle pagine dedicate alle "Tolkien Society e dintorni" (come han intitolato il capitolo, da pagina 106 in avanti) √® citato Eldali√ę e c'√® una breve presentazione da parte del nostro Gianluca Comastri (ho visto che sei anche intervenuto sulla discussione nel capitolo "differenze da libro a film")! E dulcis in fundo... nelle foto della Hobbiton √® distinguibile Erumer e il ragazzo che faceva Legolas, che non vorrei dire cavolate dovrebbe essere Legolas_listari su questi lidi, nevvero?

Beh che dire...complimenti a tutti e un bravo a Gianluca!

Síladelin Meneliel
    Et E√§rello Endorenna ut√ļlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!
    Aragorn (ISDA - Il Ritorno del Re)

Scritto il 30-01-2004 14:56
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Lance spezzate a favore di Sauron
    Uno dei pezzi che mi ha pi√Ļ esaltato in ROTK √© la scena di Theoden che passa la prima linea di cavalleria a spada sguainata, scuotendo le lance. (ma questo forse l'ho gi√† scritto)

Il dettaglio, che mi hanno confermato... il genio di Theoden ci da di taglio, sulle lance! Che danno! Non é molto intelligente la mossa...

Firiel Tindomerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
    Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
    (Treebeard)

Scritto il 30-01-2004 15:01
    • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
    Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
    Registrato il:
    01-11-2003
    Localitŗ:
    N/A
    Sloth = capitano degli Orchi
    Naerfindel il 30-01-2004 10:28 ha scritto:
    eowyne il 28-01-2004 21:27 ha scritto:
    Ma qualcuno ha notato ke il capo degli orketti è uguale a Slot dei Goonies?

E come no!!!

Quella faccia mi risultava famigliare eppure non ricordavo... Grazie per avermi fatto fare un salto indietro di 15 anni!

In effetti è sorprendente la somiglianza tra Sloth de I Goonies

http://www.peacheschrist.com/mmass/goons/sloth.jpg

e il capo degli Orchi

http://home.ptd.net/~gman/LOTR/cap002a.JPG

...praticamente identici!

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse. (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 30-01-2004 15:25
    • cita questo messaggio

Aragorn

alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    26-10-2003
    Localitŗ:
    San Francesco al Campo
    bah
    Ciao a tutti.

Ieri sera ho visto il Ritorno del Re.

Ma il Libro di Tolkien è un'altra cosa!!!

All'inizio c'è un travisamento dei nomi: Gollum chiama Smeagol Deagol.

Già nel seocndo episodio poi Gimli che sembra un buffone...

Quesat volta Legolas non vola gi√Ļ dalle mura usando lo scudo come uno skate-board!!!

La visita al regno dei morti!!!!

L'annoso problema di quando in un film di questo tipo si usano lingue correnti (Frodo che scrive in inlgese o Happy Birthday nel pirmo episodio)!!!

Belle le immagini e le scenografie certo ma bastano!!!

Bah!!!

Scritto il 30-01-2004 16:03
    • clicca oer vedere il profilo di 3853
    • Clicca qui per inviare una email a Aragorn
    • Cerca altri post di Aragorn
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Síladelin il 30-01-2004 14:56 ha scritto:
    √® citato Eldali√ę e c'√® una breve presentazione da parte del nostro Gianluca Comastri

Piaciuta la sorpresa? Aspettavamo l'uscita proprio per quello

Aragorn il 30-01-2004 16:03 ha scritto:
    La visita al regno dei morti!

Non ti è piaciuta?

L'annoso problema di quando in un film di questo tipo si usano lingue correnti (Frodo che scrive in inlgese o Happy Birthday nel pirmo episodio)

Sí, non vedo il punto... lo fa anche Tolkien, in quanto sceglie di rendere l'Ovestron con l'Inglese...

Scritto il 30-01-2004 16:28
    • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con rohan
    Registrato il:
    26-01-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Ma certo che il libro è un'altra cosa!!!
    mi meraviglierei del contrario!!
    ma nessun si sofferma mai a riflettere sulla impossibilità tecnica di seguire un libro pari pari... e sospratutto un libro come SdA!
    Già spesso la trama scorre lenta per dare maggiori spiegazioni e dettagli possibili!
    Bisogna accettare la trilogia per quello che è:UN ADATTAMENTO DEL LIBRO,
    non il libro stesso messo su pellicola!
    Cerchiamo invece di apprezzare Jackson e i suoi collaboratori per quello che hanno fatto!
    Ricordiamoci che molti grandi hanno rifiutato il progetto...proprio per paura delle eventuali critiche che sarebbero nate dalle loro visioni del libro!
    Voglio dire una cosa che per molti sembrerà un'eresia:
    io credo che lo stesso Professore se avesse potuto vedere le pellicole ne sarebbe rimasto piuttosto compiaciuto...
    il dado è tratto....
    ora per favore non assalitemi troppo!

____________________________________________________ "Avanti, avanti, Cavalieri di Théoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!" Théoden-ROTK di J.R.R. TOLKIEN

Scritto il 30-01-2004 16:32
    • clicca oer vedere il profilo di 4177
    • Cerca altri post di Emril
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    Mornon il 30-01-2004 16:28 ha scritto:
    Síladelin il 30-01-2004 14:56 ha scritto:
    √® citato Eldali√ę e c'√® una breve presentazione da parte del nostro Gianluca Comastri

Piaciuta la sorpresa? Aspettavamo l'uscita proprio per quello

Invero è stata un'iniziativa del giornalista Marco Consoli, che ci ha contattati espressamente a seguito di un giro da lui compiuto in Rete a caccia di associazioni e/o gruppi di appassionati. Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente dell'opportunità concessaci.
    Quanto alla mia (e sottolineo mia) versione dei fatti circa il film, beh, io non avrei voluto, ma ha tanto insistito...

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 30-01-2004 16:36
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.017403 - Query: 0.045333 Elaborazione 0.013772 Print 0.001279 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000635 © Eldalië.it