Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Vegainvia un MP a Vega,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL RITORNO DEL RE
Pagina 56 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68
AutorePost
Pagina 56 di 68. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Mornon il 30-01-2004 16:28 ha scritto:
Síladelin il 30-01-2004 14:56 ha scritto:
è citato Eldalië e c'è una breve presentazione da parte del nostro Gianluca Comastri

Piaciuta la sorpresa? Aspettavamo l'uscita proprio per quello

Invero è stata un'iniziativa del giornalista Marco Consoli, che ci ha contattati espressamente a seguito di un giro da lui compiuto in Rete a caccia di associazioni e/o gruppi di appassionati. Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente dell'opportunità concessaci.
Quanto alla mia (e sottolineo mia) versione dei fatti circa il film, beh, io non avrei voluto, ma ha tanto insistito...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-01-2004 16:36
  • cita questo messaggio

Liëotúron

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
non ti assalgo Emril, tutt'altro: nonostante alcuni errori e imprecisioni potessero essere evitati sono sostanzialmente d'accordo con il tuo discorso... anche se non azzardo a dire come avrebbe potuto reagire il Prof

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 30-01-2004 16:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Lùthien

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-01-2004
Un gran senso di malinconia mi ha accompagnato durante la visione del film “Il Ritorno del Re”, al termine del quale ho realizzato che tutto era finito, non ci sarebbero più state attese lunghe un anno solo per vedere come Pj, avesse descritto e trasformato in immagini, suoni e parole, ciò che la mia mente aveva immaginato durante la lettura del romanzo. Attenderò novembre per la Extended Edition, poi mi dovrò accontentare di rivedere i tre film, ma la magia a mano a mano si affievolirà.
Ho sognato con il romanzo un mondo in cui vi è il rispetto di una serie di valori in gran parte affievoliti (onore, lealtà, amicizia, rispetto, spirito di sacrificio, modestia, forza mista a dolcezza), ho immaginato più di una volta di rifugiarmi a Lòthlorien, Gran Burrone, Edoras, Minas Tirith, la Contea.
A volte ho cercato di trasmettere queste mie emozioni alle persone che mi stanno accanto, ma è tutto inutile, anche se disposti ad ascoltarmi, cosa piuttosto rara, non sono in grado di trasmettere loro tutte le sfaccettature del romanzo. È come se mi chiedessero di descrivere le mille sfumature di un quadro di Monet.
Ognuno di noi leggendo il romanzo troverà se stesso, lati del suo carattere, delle sue debolezze, appigli abbastanza forti ai quali aggrapparsi per dirsi che esistono i giusti, quelli senza macchia e senza paura, e che anche nelle realtà in cui viviamo (forse) c’è ancora chi crede a tutti questi ideali
Dei tre film molto si è detto, i tolkieniani puritani ritengono i tagli rispetto al romanzo, inaccettabili. Altri pensano che tutto il clamore legato alla Trilogia sia solo una moda e che col tempo sarà surclassata da qualche altro evento. Bah!! Niente di più falso, il romanzo ed i suoi valori persisteranno alle mode cinematografiche e tra i meriti di Peter Jackson vi saranno quelli di aver dato vita alla Terra di Mezzo, con attenzione e precisione. Un confronto tra i due capolavori (quello letterario e cinematografico) risulta banale, in quanto il film è espressione dall’insieme di emozioni che Isda ha trasmesso a Pj. Ma di una cosa sono certa, vedendo il film ascoltando i dialoghi, ammirando le scenografie, i costumi, la fotografia, le inquadrature mozzafiato dei paesaggi, ho rivissuto parte delle emozioni che mi ha trasmesso il romanzo. E poi le musiche…assolutamente fantastiche, Howard Shore ha riprodotto la musica degli Ainur.

Lùth!

Scritto il 30-01-2004 16:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4209
  • Cerca altri post di Lùthien
  • cita questo messaggio

Liëotúron

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Lùthien... fai delle considerazioni giuste... e se le rileggi ti passerà la malinconia!!

Il mondo creato da Tolkien sarà sempre nel cuore e nella mente di chi l'ha amato e compreso.....

Io personalmente so che mi basta prendere in mano un volume e tuffarmi nelle sue pagine per bere e mangiare con gli hobbit, assistere al Consiglio di Elrond, sussultare ai rumori nel buio di Moria o attendere il nemico sulle mura del Fosso di Helm... quando voglio. E devo dire che probabilmente rivedrò con piacere anche il film, nonostante le imprecisioni....

Nessuna malinconia quindi.... la magia non finisce

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 30-01-2004 16:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
E' proprio così!
Jackson conscio dell'impossibilità di seguire filo per segno il libro ne coglie l'essenza stessa, i suoi valori, riproponendoli nella pellicola! Le attenzioni ai dettagli e la minuziosità con ciu i films sono fatti denotano una grande passione del regista verso le opere del Professore!
Penso proprio che più di così non potevamo avere!

"Avanti, avanti, Cavalieri di Théoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!" Théoden-ROTK di J.R.R. TOLKIEN

Scritto il 30-01-2004 16:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4177
  • Cerca altri post di Emril
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Aragorn il 30-01-2004 16:03 ha scritto:

All'inizio c'è un travisamento dei nomi: Gollum chiama Smeagol Deagol.
La visita al regno dei morti!!!!
L'annoso problema di quando in un film di questo tipo si usano lingue correnti (Frodo che scrive in inlgese o Happy Birthday nel pirmo episodio)!!!
Bah!!!

1) Non mi sono assolutamente accorta di questo fatto, quando lo vedrò per la seconda volta porrò più attenzione a cosa dice Smeagol.
2) Perchè la visita al regno dei morti non ti è piaciuta?!
3) Gli hobbit parlano la "lingua corrente", ossia l'old english (vecchio inglese), quindi mi pare più che giusto, (se non ovvio), che sul festone ci sia scritto Hppy Birthday o che Frodo scriva in inglese.

E certe sere tiene il fiato tanto che... la fine sembra li a un secondo... e non crede più alle favole perchè... ora fa a pugni con il mondo ["A pugni con il mondo", Articolo 31 - Italiano Medio]

Scritto il 30-01-2004 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Lùthien

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-01-2004
Liëotúron il 30-01-2004 16:50 ha scritto:

Il mondo creato da Tolkien sarà sempre nel cuore e nella mente di chi l'ha amato e compreso.....
Io personalmente so che mi basta prendere in mano un volume e tuffarmi nelle sue pagine

Già qst è verissimo.

Quando ho finito di leggere Il Signore degli Anelli, ho sentito un senso di malinconia ancor più grande che ho cercato di colmare rileggendolo, e leggendo altre opere di Tolkien legate alla Terra di Mezzo. Durante la prima lettura, tutto mi era ignoto, ho visto i vari soggetti crescere nei loro ruoli, acquisire sempre più coscienziosamente il carico di responsabilità loro assegnate (non dal caso), tutto si muoveva all’interno di una scacchiera ben definita, dove Gandalf, il grande manovratore mandato dai Valar in aiuto della Terra di Mezzo, cerca di tesserne tutte le fila. Ognuno all’interno della scacchiera ha un compito ben preciso ed indispensabile per la riuscita della missione. Tutti con grande spirito di sacrificio affrontano le difficoltà che gli si pongono dinanzi, con la precisa volontà di fare tutto ciò che va oltre le loro possibilità. Vanno incontro alla morte, ma lo fanno con onore, e con la consapevolezza che il loro sacrificio sarà utile per salvare vuoi la Terra di Mezzo, vuoi i piccoli hobbit, vuoi il proprio sovrano, i propri amici. Tutte le loro scelte, azioni, andranno ad influenzare quelle successive, tutto è legato da un sottilissimo filo trasparente che può spezzarsi in un attimo, ma la costanza e la forza che ognuno dei vari personaggi ha dentro di se, fa si che ciò non accada, anzi, il filo si rafforza sempre di più, fino a stringere in una morsa e distruggere Barad-dur e il suo signore Sauron.
Ecco qst stesse emozioni le ho ritrovate nel film e la malinconia di cui parlavo è dovuta al fatto che non ci saranno + altri film che mi mostreranno la Terra di Mezzo con i suoi abitanti.

Scritto il 30-01-2004 17:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4209
  • Cerca altri post di Lùthien
  • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
forse qualche film ci sarà ancora...
suvvia siamo ottimisti...
Jackson ci potrebbe regalare un "Lo Hobbit" di bellezza pari o superiore alla trilogia...
e poi ci sono in giro altre notizie....
Ancanar?!

"Avanti, avanti, Cavalieri di Théoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!" Théoden-ROTK di J.R.R. TOLKIEN

Scritto il 30-01-2004 17:43
  • cita questo messaggio

nimloth_alda

alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
SPECIALE CIAK!!!
Eldalie è citato fra i siti italiani!!!

Il volume costa 5,20 euro (rivista esclusa) ed è composto da circa 130 pagine.

Eldalie compare a pag.109!!!

Correte subito a comprarlooooooo!!!!!!!

Lady of Gondor

Scritto il 30-01-2004 17:55
  • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Mornon il 30-01-2004 16:28 ha scritto:
Síladelin il 30-01-2004 14:56 ha scritto:
è citato Eldalië e c'è una breve presentazione da parte del nostro Gianluca Comastri

Piaciuta la sorpresa? Aspettavamo l'uscita proprio per quello

Piaciuta si la sorpresa! Trovare Eldalië su Ciak è stata veramente un'emozione, credetemi!

In queste ore ho letto un po' il libro, e a parte qualche errorino (penso più che accettabile) è veramente bello!

C'è anche il fumetto "Il Signore dei Tranelli" , è la prima volta che lo leggo e fa veramente morire dal ridere...una presa in giro simpatica del nostro.

Ve lo consiglio a tutti quanti!

Síladelin Meneliel
Et Eärello Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!
Aragorn (ISDA - Il Ritorno del Re)

Scritto il 30-01-2004 18:07
  • cita questo messaggio

Elorien

alleato con Lorien
Registrato il:
29-01-2004

Anche io sono a dir poco entusiasta di questa trilogia. Questi film hanno
piacevolmente scandito gli ultimi anni della nostra vita.
Ma la magia è stata possibile perchè è stato un vero fan a volerli e a rea-
lizzarli! Lui ci ha dato la sua interpretazione del libro...Proprio per questo,
penso, la magia non può finire!
Noi siamo lettori attivi, altrimenti credo che non saremmo così
appassionati! Quelli che sono andati avedere la trilogia solo per moda
non resisteranno a lungo in questo sito!
Ed è naturale, è giusto coì, perchè niente si deve fare solo per moda. Non
ci si deve certo vergognare se non si ha voglia di andare a vedere quel
film, o se proprio si detesta il genere che tutti amano. Ciascuno di noi è
diverso.
Noi viaggiatori della Terra di Mezzo continueremo a leggere ISdA tutte le
volte che vorremo: per chi non è stato sddisfatto di alcune scene ci sarà il
ritorno alla versione del Prof.
Resta il fatto che Peter ci ha dimostrato di essere un regista-sognatore
con i fiocchi: non ha avuto paura di offrirci la sua versione, e anche solo
questo è un motivo per dire che si è meritato ampiamente i GG!
Elorien

Scritto il 30-01-2004 18:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4212
  • Cerca altri post di Elorien
  • cita questo messaggio

Emril

alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
ed è per questo che si meriterà tutti gli oscar che riceverà!

Scritto il 30-01-2004 18:38
  • cita questo messaggio

Aragorn

alleato con eldalie.it
Registrato il:
26-10-2003
Era solo che la visita al regno dei morti sembrava diversa dal libro.

Tutto qui

Scritto il 30-01-2004 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3853
  • Clicca qui per inviare una email a Aragorn
  • Cerca altri post di Aragorn
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Aragorn il 30-01-2004 20:14 ha scritto:
Era solo che la visita al regno dei morti sembrava diversa dal libro.

Tutto qui

Si, quello anche a me...ma forse sarà per il fatto che mancano i Dunedain del Nord e i figli di Elrond...

E certe sere tiene il fiato tanto che... la fine sembra li a un secondo... e non crede più alle favole perchè... ora fa a pugni con il mondo ["A pugni con il mondo", Articolo 31 - Italiano Medio]

Scritto il 30-01-2004 23:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
romarie il 30-01-2004 08:32 ha scritto:
E tu tutto quello che hai messo in spoiler lo fai derivare dalla mancanza delle scene sulla contea?

no, non c'è un rapporto di causa effetto, dico solo che gli episodi della contea erano il miglior modo di rappresentare tutto ciò e di farlo capire a chi non ha letto il libro, per me Jackson ha perso un occasione, ecco. Senz'altro sono d'accordo con te che il film è un ottimo film, solo mi ha un po' deluso perchè è di molto inferiore al libro con questi tagli. Forse sono io che mi aspettavo troppo. Forse sono i miei amici ad non aver capito niente (ma conoscendoli non dovrebbe essere!). Ma un po' carente su certi significati il film lo è, diciamo la verità, almeno nel rappresentarli. Giudizio sintetico: un ottimo film, il libro è però dieci spanne sopra, se non ti è piaciuto il film può essere che il libro ti piaccia.
Comunque, poi, io a P.Jackson sono grato, perche se non faceva il film non avrei avuto il coraggio di prendere in mano il libro!
Salute a voi Eldalie!
Fram
PS: ma forse nella contea... c' è un qualcosa... e il film si salva... Posterò...

Scritto il 30-01-2004 23:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Agi

alleato con eregion
Registrato il:
22-01-2004
Aragorn
All'inizio c'è un travisamento dei nomi: Gollum chiama Smeagol Deagol

Sinceramente non mi ricordo che Gollum avesse chiamato Smeagol Deagol...Quanto mi ricordo Smeagol chiamava Deagol Deagol prima di togliere l'anello a Deagol per poi diventare Gollum....Bellissima scena...

Scritto il 31-01-2004 03:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4148
  • Clicca qui per inviare una email a Agi
  • Cerca altri post di Agi
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025295 - Query: 0.041289 Elaborazione 0.01118 Print 0.000992 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000344 © Eldalië.it