Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Perché Bilbo non vede l'Occhio?
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Perché Bilbo non vede l'Occhio?
Questo argomento l'ho trovato in un altro forum e mi ha fatto pensare un po'. La domanda è: perché quando Frodo e Sam indossano l'Anello entrano nel "mondo dell'Ombra" (oggetti intorno che sbiadiscono, vista e udito potenziati, possibilità di vedere ciò che è invisibile...) mentre di Bilbo non si dice mai una cosa del genere? Forse perché all'epoca dello Hobbit Tolkien non aveva idea di cosa fosse quell'Anello? Ma allora perché a Frodo, quando gli si infila l'Anello al dito al "Puledro impennato", non succede quello che poi gli succede ogni volta che lo infila, a partire da Colle Vento in poi? Forse perché la ferita (e la presenza dei Cavalieri Neri) influenza gli effetti dell'Anello? E perché allora dopo succede lo stesso a Sam quando lo infila, a Mordor, e lui non è ferito né si vedono Cavalieri Neri in giro?
Secondo voi?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-03-2002 17:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Eowyn21

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Modestissimo parere
Ora forse dirò una vera bischerata, ma ovviamente ci tengo ad esternarla!
Bilbo non ha percezione dell'altra dimensione( come la chiamo io) perchè quando egli venne in possesso dell'Anello, l'oscuro sire non era ancora pienamente risorto e certamente meno potente di quando il SdA prende vita.
Il mio parere è che l'Unico dipenda molto dal proprio padrone e la sua potenza ne sia direttamente proporzionale.
Riguardo la festa di Bilbo e Frodo, nulla smentisce che bilbo abbia avuto tale percezione e vi fosse preparato tanto da non sconvolgersi.
Opinione opinabile certo!
Ciao!

Scritto il 24-03-2002 00:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Constance Spry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
La prima che hai detto!
Io propendo per la prima ipotesi, cioè che Tolkien non avesse la benchè minima idea di cosa fosse l'Anello quando scrisse Lo Hobbit.
A me piace molto vedere ISDA (massì, uso anche io l'acronimo!)come quello che gli anglofoni chiamano work-in-progress. Magari Tolkien neanche c'ha fatto caso a questo particolare, o non ha ritenuto di dover dare spiegazioni a riguardo, o di operare correzioni allo Hobbit, come invece fece per altri particolari.
Noi ci possiamo riflettere sopra a lungo, ma ci spostiamo nella speculazione soggettiva (che a me piace moltissimo, non fraintendete).
Io non ho letto tutte le cose che su Tolkien sono state scritte, per cui è ben possibile che egli stesso abbia detto qualcosa a riguardo.
Di pi√Ļ nin z√≤

Scritto il 24-03-2002 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 392
  • Clicca qui per inviare una email a Constance Spry
  • Cerca altri post di Constance Spry
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
perfettamente d'accordo con eowin21
se non l'avesse scritto lei lo avrei fatto io, negli stessi termini

Scritto il 24-03-2002 16:16
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Bilbo e l'Occhio
Che Tolkien non sapesse esattamente cosa fosse l'Anello, nel periodo in cui scrisse "Lo Hobbit"? Ci penserò, ma potrebbe essere l'ipotesi giusta

Scritto il 20-04-2002 17:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
effettivamente....
anche cronologicamente sarebbe la cosa pi√Ļ plausibile...
chissà se in qualche lettera se ne parla.

Scritto il 20-04-2002 18:44
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Non so

kemenamillion il 20-04-2002 18:44 ha scritto:
chissà se in qualche lettera se ne parla.

Devo controllare; non ho ancora letto il libro.

Scritto il 21-04-2002 01:18
  • cita questo messaggio

Anacarnil_81

alleato con gandalf
Registrato il:
26-05-2002
Localitŗ:
Rimembranze
Se non ricordo male mi pare che da qualche parte nel Signore degli anelli si menzionasse il fatto che l'anello reagisce in modo differente a seconda del potere o dell'attitudine del portatore. Ma anche questo potrebbe essere un trucco usato da Tolkien per giustificare la discrepanza nell'uso dell'anello tra Bilbo e Frodo

Scritto il 26-05-2002 18:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1631
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil_81
  • Cerca altri post di Anacarnil_81
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Reazioni

Anacarnil_81 il 26-05-2002 18:48 ha scritto:
Se non ricordo male mi pare che da qualche parte nel Signore degli anelli si menzionasse il fatto che l'anello reagisce in modo differente a seconda del potere o dell'attitudine del portatore.

Il problema è che, in questo caso, non si tratta della reazione dell'Anello al Portatore, ma a Sauron.

Scritto il 26-05-2002 19:45
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre

Mornon il 20-04-2002 17:07 ha scritto:
Che Tolkien non sapesse esattamente cosa fosse l'Anello, nel periodo in cui scrisse "Lo Hobbit"? Ci penserò, ma potrebbe essere l'ipotesi giusta

sicuramente quando tolkien ha scritto l'hobbit , pur avendo delle idee per il SdA nn le aveva sviluppate in toto quindi è plausibile che nn sapesse ancora con precisione che funzione o importanza attribuire all'anello, però è anche bello pensare in termini del racconto , che bilbo nn veda l'occhio xkè sauron si è appena risvegliato (rigenerato vedete voi)e nn ha ancora recuperato il suo potere , che a sua volta risveglia quello dell'anello .

Scritto il 26-05-2002 22:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Teoria

morcanon il 26-05-2002 22:48 ha scritto:
bilbo nn veda l'occhio xkè sauron si è appena risvegliato (rigenerato vedete voi)e nn ha ancora recuperato il suo potere , che a sua volta risveglia quello dell'anello .

Altra teoria interessante...

Scritto il 26-05-2002 23:55
  • cita questo messaggio

Leron-x

alleato con the_shire
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
02-03-2004
Localitŗ:
Perugia
Mi sono imbattuto in questa paleolitica discussione rimasta praticamente incompiuta, io ho una spiegazione semplicissima e mi sembra un pò strano che nessuno ci abbai pensato già da tempo
Bilbo non vede l'occhio di Sauron semplicemente perchè a quel tempo Sauron non era sotto forma di occhio, allora egli era il Negromante, lo stregone di Dol Guldur, era un'Ombra da est, così è chiamato da Gandalf ma mai si è presentato, illo tempore, sotto fomra di un grande occhio infuocato!! E poi non dimentichiamo che Sauron non sapeva dove era l'Unico e come non aveva percepito per secoli Gollum non percepì neanche Bilbo! Insomma Bilbo e compagnia bella gli sono passati praticamente da sotto il naso e non se ne è accorto!!!

"Nell'universo si combattono due forze.
La Luce e l'Ombra.
La Luce lotta per cancellare le Tenebre
L'Oscurità combatte per coprire la Luce.
Ma in ogni cosa Luce ed Ombra convivono".
CURATE IL VOSTRO LATO OSCURO

Scritto il 02-09-2004 23:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4388
  • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
  • Cerca altri post di Leron-x
  • cita questo messaggio

Elendiltheking

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Localitŗ:
Brescia/Pavia
io concordo con la tesi affermante ke probabilmente bilbo non vede L'occhio in quanto al tempo di Bilbo Sauron non aveva recuperato l'antica forza...

Elendil

"Uomini dell'Ovest! Oggi noi combattiamo!"

Scritto il 03-09-2004 02:49
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
E' anche vero per√≤ che ai tempi di LH l'anello non era l'Anello, e lo divenne dopo, con tutti i rimaneggiamenti che sappiamo nel capitolo "Enigmi nell'oscurit√†". L'influenza dei lettori che dopo aver letto LH scrissero a Tolkien per avere pi√Ļ notizi sul Negromante ha una certa importanza nel successivo sviluppo della storia. E del resto poi Tolkien, fatte le dovute correzioni, rese plausibile questa incongruenza con il fatto che Sauron si stava risvegliando allora e che al tempo di Gollum doveva ancora recuperare forze. Una volta poi reistallatosi a Mordor, ebbe di nuovo abbastanza potere e abbstanza seguaci per darsi alla cerca con tutti i mezzi, inclusa la sua influenza sull'Anello e su chi lo indossava.

Melind√ę

‚ÄúL‚Äôamore consiste non nel sentire che si ama, ma nel voler amare: quando si vuol amare pi√Ļ di ogni altra cosa, si ama pi√Ļ di ogni altra cosa‚ÄĚ. (P. De Foucauld)

Scritto il 03-09-2004 08:42
  • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-09-2004
Localitŗ:
cagliari
sicuramente la teoria pi√Ļ credibile √® quella che l'anello non ha lo stesso effetto su bilbo perch√® l'oscuro signore non era ancora l'oscuro signore o non aveva ancora raggiunto il livello di potenza raggiunta in quel tempo. una domanda un po' da ignorante...saruman ha avuto qualche ruolo nell'ascesa del signore oscuro? o si √® aggregato in seguito vista la sua potenza...

Scritto il 03-09-2004 09:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4840
  • Clicca qui per inviare una email a sasso
  • Cerca altri post di sasso
  • cita questo messaggio

Leron-x

alleato con the_shire
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
02-03-2004
Localitŗ:
Perugia
Sasso:
saruman ha avuto qualche ruolo nell'ascesa del signore oscuro?

Non mi pare esistano attestazioni di ciò che Saruman facesse nel periodo in cui la compagnia di Thorin cercava di raggiungere Erebor e quindi neanche sul ruolo che lui potesse aver avuto nella fuga e rinascita dell'Oscuro Sire... Ciò che è certo è che lui si recò per qualche tempo ad Est con Alatar e Pallando e dopo aver fatto ritorno si stabilì definitivamente ad Isengard!
Fin dal tempo in cui risiedeva in Aman Curunir aveva un temperamento molto differente dagli altri Maiar, lui venne eletto capo della spedizione perchè il suo potere e le sue abilità erano grandi e magari in principio quando si recò per la prima volta nella TdM il suo intento era proprio quello di distruggere l'Ombra. Ma Saruman è cambiato, non si sa cosa lo abbia corrotto o se già lo fosse prima di raggiungere la TdM, lui scelse di allearsi con Sauron perchè credeva che lui avrebbe vinto e che da quella vittoria grandi sarebbero stati i benefici per chi possedeva l'antica Saggezza!!
Saruman √® egoista, non vuole sottomettersi a Sauron, non l'ha mai fatto (volontariamente almeno), lui voleva aiutarlo e dopo tentare di dominarlo poich√® pi√Ļ di tutto lo Stregone bramava il Potere!!!
Sicuramente senza l'aiuto da parte di Isengard l'Oscuro Signore avrebbe avuto molte meno possibilità di vittoria, ma non credo che altro genere di supporto gli sia giunto da Saruman quando fu costretto a fuggire da Dol Guldur!! C'è da pensare sul fatto che solo Gandalf si era occupato di scacciare l'Ombra del Bosco e che sempre lui era sceso nelle segrete della sua fortezza, cosa facesse il Capo del Bianco Consiglio al tempo non è dato saperlo....

"Nell'universo si combattono due forze.
La Luce e l'Ombra.
La Luce lotta per cancellare le Tenebre
L'Oscurità combatte per coprire la Luce.
Ma in ogni cosa Luce ed Ombra convivono".
CURATE IL VOSTRO LATO OSCURO

Scritto il 03-09-2004 09:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4388
  • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
  • Cerca altri post di Leron-x
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.068343 - Query: 0.003546 Elaborazione 0.041443 Print 0.00431 Emoticons/Tengwar/Quote 0.004458 © Eldalië.it