Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Le Religioni su Eldalie
Pagina 1 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
AutorePost
Pagina 1 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Le Religioni su Eldalie
Io sono Cristiano...praticante, per intenderci. E voi? Quale è il vostro approccio con la religione?
Io ora non ho molto tempo, ho buttato la la discussione....ritornerò e spiegherò meglio i miei rapporti con la fede e con Dio.
Intanto voi esprimetevi....

Ciao ciao
Falby

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-02-2003 10:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Io, come la maggior parte degli italiani, sono stata battezzata e sono cresciuta nella Chiesa cattolica. Ho frequentato assiduamente gruppi parrocchiali nell'adolescenza e nella prima giovinezza, ma poi - in seguito a vicende che sarebbe troppo lungo spiegare - ho abbandonato la strada della fede religiosa.

Questo però non significa che io non abbia dei solidi principi morali in base ai quali io cerco di conformare la mia vita. Questi non sempre sono conformi a quelli della religione cristiana, ma in molti casi sì. Odio la violenza - non solo quella fisica, ma anche quella morale - rispetto la natura e gli animali, ma soprattutto cerco sempre di rispettare il mio prossimo e di non fare del male a nessuno. Credo che il messaggio di Cristo sia importantissimo e tuttora valido, ma non amo la grande struttura che è la Chiesa cattolica (ed essendo romana ne conosco bene i risvolti) e credo che tutte le religioni abbiano qualcosa di positivo da contribuire all'umanità. Solo, mi oppongo fermamente all'uso politico della religione, che purtroppo si è visto nei secoli passati e si vede anche oggi - con i risultati che conosciamo.

Quanto al problema dell'aldilà, non mi pronuncio. Non posso dire di credere fermamente ad una vita oltre la morte, ma nemmeno sono convinta del contrario. Penso anch'io che sarebbe uno spreco che la nostra esistenza finisse nel nulla, ma non posso neanche escludere che alla fine accada così. Certo non credo a Paradiso, Purgatorio e Inferno. Comunque, se non ci dovesse essere nulla, non avremo sicuramente il modo di rammaricarcene...

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 06-02-2003 10:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Anvelicëyon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Sono stato battezzato in montagna, all'aperto ad una fonte naturale. Io non ricordo nulla, ma la cosa mi è sempre piaciuta. Non sono comunque cristiano, ne praticante ne credente. Delle diverse religioni assimilo quegli insegnamenti che ti portano ad un quieto vivere. Ma non credo in un dio superiore.
l'uomo ha bisogno di simboli...
Se avrò figli non li battezzerò, sceglieranno loro...mi pare la cosa piu giusta.

"...you cannot hide...I see you..."

Scritto il 06-02-2003 11:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Io fin da piccolo ho fatto parte della mia parrocchia per il volere dei miei...la fede l'ho scoperta pochi anni fa...e sono davvero felice. Tutto brilla di più quando si ha la fede...Secondo me è impensabile che l'uomo, la natura (che scopro grazie alla scuola sempre più complessi) si siano creati così, da soli, tutt'ad un tratto...quale magnifica mente c'è adietro a tutto ciò? Dio! È naturale! Credo fermamente in tutti gli insegnamenti di Cristo, ed ank io odio la Chiesa per quello che ha fatto in passato, ma per il presente...no. Non possiamo rimanere con la mentalità delle crociate...la Chiesa è evoluta in meglio ed il papa attuale sta facendo molte opere buone!
SOno daccordo anche su un punto della religione mussulmana...dice che noi tutti abbiamo uno scopo nella nostra vita. Secondo me è vero...perchè sennò siamo quì? A mon avis ognuno di noi ha una missione da compiere...
Lascio li tutti questi temi...spero verranno approfonditi più in aventi...

Ciao
Falby

Scritto il 06-02-2003 12:00
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Credens Christi sum
Similmente a Falby, ankio ho "ri"scoperto il mio credo. Sn stato battezzato e sn un cattolico praticante. Frequento l'attività scout nell'AGESCI e ciò mi ha permesso di approfondire la mia esperienza all'interno della chiesa.

Sn d'accordo con quanto afferma Eowyn riguardo la strumentalizzazione delle religioni (il tanto temuto "fondamentalismo") ke purtroppo accomuna molte religioni, nn ultima quella cristiana (cm si fa a nn dimenticare la Santa Inquisizione?? La fiamma ke ha bruciato e terrorizzato per secoli l'Europa impedendo qualsiasi progresso religioso e nn [vd ad es Galileo]. Cmq credo ke nel passato la Chiesa abbia fatto molte cose buone, perciò nn me la sento di dire "odio la Chiesa per il passato"). Sono anke d'accordo sul fatto ke ogni religone a qualcosa di buono da trasmettere. Nn penso ke la mia religione sia "un gradino + alta" delle altre, penso solo ke dica qlc di diverso dalle altre...e qst "qualcosa" è ciò ke mi fa dire:

-Gente, io sono Cristiano, credo in un solo Dio...(ecc...)-

Penso ke l'attuale papa sia una grande persona con un forte carattere ed un carisma... Lo stimo molto e lo rispetto. Mi sento cristiano nelle vene, ma nn capisco certi attegiamenti presi dalla chiesa su argomenti come l'omosessualità...

Rispetto ogni scelta di credo anke se nn sopporto la presunzione.

Ultimamente su SCOUT (la rivista di una branca dell'Agesci) è stato intavolato un dibattito sull'ateismo... a riguardo... penso esattamente cm riportato sopra... ki fa questa scelta, lo rispetto, anke se mi da fastidio quando mettono in mostra la loro "presunzione" e pensano di essere solamente loro nel giusto - loro nn hanno ancora capito ke lassù nn c'è nessuno e ke siamo terribilmete soli su questa terra...ecc...-

Possa la strada alzarsi
per venirti incontro.
Possa il vento soffiare
sempre alle tue spalle.
Possa il sole splendere
sempre sul tuo viso
e la pioggia cadere
soffice sul tuo giardino.
E fino a ke nn ci
incontreremo di nuovo,
possa Dio tenerti
sul palmo della sua mano.

Vi saluto

Nai Eru airituva lye

Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Scritto il 06-02-2003 18:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Ciaoooo
Riporto la mia risposta alla discussione Aspetto simbolico di SdA, poiché centra anche con questa discussione. Voglio sottolineare come molte cose, con la fede, vengano viste in modo differente.

Io, ripeto, da buon Cristiano, credo che gli anelli rappresentano le varie tentazioni che ci assalgono durante il nostro viaggio: la nostra vita. Abbiamo tantissimi anelli attaccati al collo: l'anello dell'egoismo, l'anello dell'inganno, l'anello dell'arroganza...Sta a noi, sta nella nostra forza il "non portare al dito", il non commettere quei peccati. Infatti una volta messo un anello al dito, l'Oscuro Signore ha più facilità di trovarci, e di catturarci (tradotto: ci leghiamo sempre di più al diavolo commettendo i peccati). Lo scopo è arrivare alla nostra morte, senza aver usato gli anelli (o averli usati il minor numero possibile di volte).
Questa è la ma interpretazione, ed è per questo (l'ho già detto) che ho deciso di portare un anello attaccato al collo che sta a significare: conosco i peccati e non li voglio commettere, li appendo al collo! Non voglio usare l'anello...questo mi da più sicurezza nel non commettere peccati, poiché mi viene in mente l'immagine d Frodo che tentato si sta per infilare l'anello...bisogna resistere!!!

Ciao
Falby

Scritto il 06-02-2003 20:08
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Io sono Cristiana, e cattolica praticante, ma in continua ricerca e verifica. Sono cresciuta in questa fede, ma l'ho "riscoperta" intorno ai vent'anni, grazie al libro "Ipotesi su Gesù" di V. Messori e ad una specie di "illuminazione mistica" (vi è mai capitato? un momento di assoluta e folgorante certezza, in cui ti dici "ma certo! certo, è così che funziona!", o melgio ancora: "ragazzi, ma è STUPENDO! c'è un dio che ci ama! è fatta! non c'è più niente di cui aver paura!") passando quindi per una serie di crisi quando questa gioia incredibile si è affievolita, poi risalendo, confrontandomi con le mia conoscenze scientifiche.

Il mio è un continuo lavoro di equilibrismo, è la fede della "scommessa" di Pascal, in cui so che la nostra conoscenza di DIo è necessariamente imperfetta, e in continua evoluzione, per cui non sono troppo attaccata ai dogmi, e pur amando la Chiesa come mia madre (e amare in modo adulto un genitore non vuol dire affatto non vedere i suoi difetti, o scusare i suoi errori), sono anche consapevole che essa è una realtà in evoluzione, e tutto sommato passeggera ("di là" non ci sarà più né giudeo né greco).

A proposito dell'Anello come tentazione, ricordo che la scorsa pasqua, durante la messa, feci una riflessione proprio su questo: l'Anello è la tentazione del potere usato per soggiogare, della strda più breve per compiere una missione, dei mezzi facili e sbrigativi. E' la tentazione del demonio a Gesù: "Se sei figlio di Dio, buttati giù", e ancora di più dei sinedriti sotto la croce: "Se scenderai dalla croce ti crederemo". Sarebbe stato tanto facile, per lui, scendere dalla croce, e avrebbe avuto successo. Ma allora avrebbe negato tutto quello che aveva predicato fino a quel momento: il vaolre dei piccoli, dei deboli, la misericordia, l'amore. E ha scelto la "follia", esattamente come dice Gandalf, di rinunciare al potere, di farsi non temere, ma amare. E per libera scelta, non per adesione acritica suggestionata dalla sua potenza. Come potrei non amare un dio così?

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 06-02-2003 21:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
mmm... in breve: credo in un Dio unico ma dalle molteplici manifestazioni (quello cristiano va benissimo per rendere l'idea) e sono stato cresciuto come Cattolico. non mi ritengo però tale, non sono un "praticante" ne un buon fedele... spesso mi ricordo di Dio solo quando sono in crisi, e ancora più spesso mi pungo domande su questa mia tendenza...

ps: ho dovuto correggere 4 volte la parola Dio, irriducibilmente scritta minuscolo.. questo perchè non è mia abitudine attribuire alla parola Dio importanza, quanto al concetto... (ho appena dovuto cambiare il numerino quà sopra per aggiornarlo )

...ed è tutto, dal vostro inviato di guerra. A voi la linea, studio. No Time Zone, Ilmen

Scritto il 06-02-2003 21:25
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Per rendere la mia idea riguardo alla Fede voglio citare un personaggio della storia della filosofia, Protagora, che tra i tanti è quello che meno rispetto, ma che, pur tuttavia, ammiro fortemente per questo momento di onestà intellettuale:" A proposito degli dei, non posso dire né che esistono né che non esistono né quale sia il loro aspetto. Molte cose, infatti, ne impediscono la conoscenza: l'oscurità dell'argomento e la brevità della vita umana"

Con ciò non voglio porti in rapporto di superiorità a nessuno, anzi, ammiro immensamente, quasi con invidia, chi è dotato di fede.
Come ho già detto amo la vita, mi comporto in maniera "retta" solo per assecondare la mia natura ( e con natura intendo qualcosa di difficilmente definibile), suppongo che sarò sereno sino all'ultimo dei mie giorni ma, senza dubbio, la "certezza" di essere sereno anche in segito all'ultimo dei miei giorni non sarebbe malaccio

(ho sdrammatizzato, ma in sostanza è questa la mia posizione)

Scritto il 06-02-2003 22:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
La fede...
ti da delle nozioni fondamentali...ama i tuoi nemici...chi ,lo fa?`È difficile...anche da capire, almeno per chi non ha la fede. Mi è capitato infatti, durante la lettura de I Promessi Sposi che alcuni miei compagni non capissero poerchè padre Cristoforo pregasse per don Rodrigo, per il nemico in persona. Ma siiiii ho detto...è don Rdodrigo colui che ha bnisogno le preghiere per essere salvato..chi è sulla retta via non ne ha bisgno (....e...). Mi sembrava ovvio, ma per tanti no. Quindi mi vanto e vado orgoglioso della fede e spero di riuscire a contagiare qualcuno...cio ciao

Ciao
Ciao
Falby

Scritto il 07-02-2003 12:41
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
I miei genitori hanno deciso di non battezzare né me né mio fratello, dunque io non ho nessuno dei sacramenti.

Ho sempre ritenuto che i miei genitori abbiano compiuto nei miei gesti un atto di buonsenso e gentilezza, in quanto, il battesimo significa l'iniziazione cristiana, se io invece mi sentissi più vicino ad altre religioni e decidessi di seguirle, non sarei "puro".
Spero capiate cosa intendo visto che non riesco a spegarmi in maniera migliore.

Comunque, io credo in Dio, ma non mi riconosco nella Chiesa, nelle sue Leggi, credo che ognuno debba trovare una via propria per seguire gli insegnamenti di Dio. Per questo, io non sono mai andato in Chiesa, o meglio ho sentito e seguito la messa 1-2 volte nella mia breve vita.

Questo è il mio rapporto con la religione.

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 07-02-2003 15:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Rispondo brevemente (almeno spero) a Falby

Mi è capitato infatti, durante la lettura de I Promessi Sposi che alcuni miei compagni non capissero poerchè padre Cristoforo pregasse per don Rodrigo, per il nemico in persona. Ma siiiii ho detto...è don Rdodrigo colui che ha bnisogno le preghiere per essere salvato..chi è sulla retta via non ne ha bisgno (....e...). Mi sembrava ovvio, ma per tanti no

Scusami, Falby, se puntualizzo eccessivamente, ma mi pare il caso di portare avanti un piccolo dibatitto su quanto ho sù riportato.

Mi sembra di capire che tu associ inscindibilmente la Pietà ( "ama il tuo nemico" per intenderci) alla Fede.
Io non credo affatto che ciò sia vero, e a riporva di ciò posso dirti di un certo Socrate che, quattro secoli a.c, ha espresso, seppur in termini diversi, gli sessi concetti che tu associ a Gesù Cristo.

Se chi compie il Male, lo compie per ignoranza del Bene (un ingoranza da concepire molto latamente), non può che meritare la compassione di colui che ha intenso il Bene, il quale vedrà nel Male compiuto dall'altrui persona, solo autolesionismo.

E' come dire che "i malvaggi", anche se compiono il male per scelta, convinti che ciò gli porti del Bene, invero non fanno altro che allontanarsi dal Vero Bene, quel Bene che tutti abbiamo dentro e che non va ricercato nell'Aldilà.
Quindi, gente di tal fatta, non può che meritare la compassione di chi si è ritrovato nel Bene...

Scritto il 08-02-2003 10:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Elistir il 06-02-2003 18:43 ha scritto:
Frequento l'attività scout nell'AGESCI e ciò mi ha permesso di approfondire la mia esperienza all'interno della chiesa.

Un altro scout? Che bello! Anche Glorolach ed io lo siamo!
Buona caccia allora!

Eliadelin Tindómiel sell o Elwë Thingol aran Doriath. Namárië! Lestanorëo Aranel.

Scritto il 08-02-2003 16:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Eliadelin il 08-02-2003 16:11 ha scritto:
Elistir il 06-02-2003 18:43 ha scritto:
Frequento l'attività scout nell'AGESCI e ciò mi ha permesso di approfondire la mia esperienza all'interno della chiesa.

Un altro scout? Che bello! Anche Glorolach ed io lo siamo!

Buona caccia allora!

Buona caccia anke a voi!!!!!!!! [San Giorgio, dal ciel...prega per noi!]

Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Scritto il 08-02-2003 17:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Problema complesso, Falby...
...ma raccolgo l'invito che mi hai rivolto. Casualmente, anni addietro avevo già scritto qualche riga per inquadrare il mio punto di vista sulla questione, e te lo propongo: http://space.tin.it/clubnet/dcomas/phi.htm.
Essendo attestato su posizioni lievemente eterodosse, attendo gli impietosi strali che vi si abbatteranno, pronto però a ribattere cordialmente punto su punto.

Scritto il 08-02-2003 21:39
  • cita questo messaggio

The Ring

alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
nonostante il mio nick sia il simbolo per eccellenza del male nel SDA, io sono cattolica praticante e per giunta animatrice dell'Azione Cattolica nella mia parrocchia da 4 anni.
Anche se c'è un certo antagonismo nei confronti degli scout devo dire che appartenere ad un'associazione è bello, qualunque essa sia, purchè ti faccia crescere come persona.

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli..."

Scritto il 08-02-2003 22:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2172
  • Clicca qui per inviare una email a The Ring
  • Cerca altri post di The Ring
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.031217 - Query: 0.024023 Elaborazione 0.020515 Print 0.001307 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00033 © Eldalië.it