Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
rilancio
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

kemenamillion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
rilancio
la discussione sulla parte del sda che ci piace di pi├╣ mi fa venire in mente un altra cosa: quale parte invece ci piace di meno?
mi spiego: non chiedo (visto che ├Ę argomento di altra discussione) quale parte cambiereste, ma quale avreste preferito saltare, quale vi ha dato pi├╣ difficolt├á.
personalmente... quando sam e frodo sono a mordor, dopo essere sfuggiti dalla torre, mi sembra di sentire io stesso la loro fatica; ├Ę tutto cos├Č triste e cupo e senza speranza... che sforzo che ho fatto per andare avanti!
ciao

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-03-2002 23:59
  • cita questo messaggio

Constance Spry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
LocalitÓ:
Siderno Marina
Per me il secondo volume ├Ę stato il pi├╣ difficile. Eppure mi rendo conto che molto bello, ma non riesco a farmelo piacere come il resto del libro. Anche il capitolo Il Grande Fiume ├Ę parecchio pesantino, se non ├Ę letto con la luna dritta.
Invece sul passo a cui ti riferisci tu ( pi├╣ o meno), posso raccontare un episodio personale parecchio curioso.
Era da molto che non toccavo Tolkien, parlo di un tre anni fa. Avevo ripreso il Signoer degli Anelli, e l'avevo mollato con Frodo, sam e Gollum che s'addentrano a Mordor, e stavano su una montagnola, e c'erano dei fiorellini color grigio cenere (non chiedetemi di pi├╣,la mia memoria fa schifo!). Bene, non so in virt├╣ di quale misterioso clic neuronico, mi riparte l'idea di finire il romanzo. E mi scocciavo terribilmente a rileggerlo daccapo, eprch├Ę sapevo che l'avrei di nuovo abbandonato, e mi rimetto a leggere dall'ultimo capoverso della pagina abbandonata, formulando il pensiero che non c'avrei capito niente, che mi sarei scocciata da morire e che forse avrei buttato di nuovo il libro da qualche parte.
Oh! Non vi dico quanto m'├Ę potuto piacere quel pezzo dei fiorellini grigio cenere! Mi sentivo ritornare bambina in mezzo a prati fioriti e campi verdi. Non chiedetemi come sia stato possibile, presumo per una mia predisposizione mentale. Insomma, ogni volta che mi leggo il lento avvicinarsi a Mordor, io vivo qualcosa di simile alla madeleinette di Proust...

Scritto il 26-03-2002 00:48
  • clicca oer vedere il profilo di 392
  • Clicca qui per inviare una email a Constance Spry
  • Cerca altri post di Constance Spry
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Non c'├Ę una parte specifica che non mi piace, come non c'├Ę una parte specifica che mi piace. Quando lessi per laprima volta il Concilio di Elrond, ero talmente ansiosa di saperne di pi├╣ che non lo trovai affatto noioso (a differenza di molti), anche se mi era difficile seguirlo. Adesso invece tendo a saltarlo, ma non tutto: salto le descrizioni di "quello che ├Ę successo altrove e prima", perch├ę sono puramente funzionali, mentre leggo con attenzione le ponderazioni aproposito del cosa fare dell'Anello, che portano affermazioni veramente profonde e significative. E in genere adesso (ma solo adesso che "so come va a finire") salto tutte le descrizioni del "gi├á successo" (il racconto di Gandalf della sua esperienza col Balrog, il racconto di Gimli e Legolas del viaggio con l'Esercito dei Morti, le indagini di Aragorn su cosa ├Ę successo a Merry e Pipino, e cose del genere) e mi concentro sui discorsi pi├╣ significativi o sulle descrizioni di paesaggi (che adoro), sulle azioni e vicende e sulle descrizioni dei sentimenti. Ma non ho un capitolo o una parte intera che non mi piace. Ci sono per├▓ delle parti che amo particolarmente: l'ultima parte del viaggio di Frodo e Sam mi coinvolge sempre fino alle lacrime (posso "sentire" il peso dell'Anello, e la disperata ostinazione di Sam, il progressivo consumarsi di Frodo, il senso di rovina sempre pi├╣ incombente...); ma anche la storia d'amore tra Eowyn e Faramir (sono irrimediabilmente romantica).
E poi c'├Ę una parte che mi piace molto per un motivo particolare: quando ho letto ISDA perla prima volta non conoscevo i significati delle parole elfiche del libro, e quando Tolkien descrive l'Ithilien ("regione della luna", credo), l'assonanza del nome e la descrizione del paesaggio (con il clima pi├╣ mite, i boschi verdi, gli allori e le altre piante aromatiche...) mi hanno fatto pensare all'Italia...

Scritto il 26-03-2002 12:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Le parti che mi sono piaciute di meno sono quelle in cui Pipino se ne va in giro x Minas Tirith prima della battaglia,le trovo un po noiosette....Non mi piaccono neanche alcune descrizioni di luoghi che trovo leggermente eccessive.

Scritto il 26-03-2002 21:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Sonomi

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
27-02-2002
LocalitÓ:
Porto Garibaldi
...a dire il vero, la parte che mi ├Ę costata maggior fatica ├Ę tutta la prima, pi├╣ o meno fino a Brea; poi con l'attacco dei Nazgul sull'Amon Sul le cose si sono un po' movimentate e mi sono riscossa dal torpore che mi aveva preso T T' Il secondo ed il terzo libro li ho letti d'un fiato. Penso di averci messo di pi├╣ a leggere il primo libro che gli altri due messi assieme; non mi coinvolgeva, ecco. Volendo proprio cercare il pelo nell'uovo, anche la parte con Sam, Frodo e Gollum attraverso le Paludi Morte, praticamente fino a Cirith Ungol, mi ├Ę riuscita un po' indigesta, ma ero talmente ansiosa di andare avanti che me ne sono appena accorta... Probabilmente l'unica cosa di cui farei veramente a meno ├Ę Tom Bombadil. Andiamo, A COSA SERVE????

Scritto il 27-03-2002 21:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1104
  • Cerca altri post di Sonomi
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
LocalitÓ:
Concordo
Ho trovato anch'io il Consiglio di Elrond un p├▓ pesante e Tom Bombadil superfluo ai fini del racconto, ma la parte finale a Mordor con Frodo e Sam e Gollum mi ha molto colpita e ho partecipato molto, emotivamente parlando.
Ma ├Ę stata il "sono tornato" di Sam a farmi piangere.
P.S. la pazzia di un padre per la perdita di ben due figli( uno ferito e quasi morto), che desidera mettere fine alle sue atroci sofferenze, non tocca nessuno?

Scritto il 27-03-2002 22:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

linda1980

alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
azz
mi sa che vado in controtendenza ma...a me Tom Bombadil ├Ę piaciuto tantissimo! Sar├á che ho letto il libro la prima volta tanto tempo fa ed era stata anche allora la mia parte preferita...
Il pezzo pi├╣ difficile per me ├Ę stato proprio l'ultimo...quello della salita sul Monte Fato! ero talmente ansiosa di sapere che tutto sarebbe andato per il meglio che tutta la scalata (shelob compresa, che paura!!!) ├Ę stata per me una vera "tortura" (si fa per dire )

Scritto il 28-03-2002 00:37
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
W il Consiglio
A me invece ├Ę ugualmente piaciuto il consiglio di Elrond,e anke la tana di Shelob,quest'ultimo capitolo l'ho letto all'una di notte,lascio immaginare...

Scritto il 31-03-2002 16:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Ryer

alleato con dale
Registrato il:
15-04-2003
LocalitÓ:
N/A
:-)
Anch'io come Sonomi trovo un po' pesante la parte dove i 4 Hobbit
si addentrano nelle Tumulliade e incxontrano Tom Bombadil,ma a me piace la descrizione della festa di Bilbo.
La fine,quando Frodo salpa con la nave,mi ha commosso molto.
Cmq il libro ├Ę molto bello e nn toglierei altri pezzi.
Ryer

Scritto il 27-04-2003 15:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3146
  • Cerca altri post di Ryer
  • cita questo messaggio

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
LocalitÓ:
N/A
anche per me i tre capitoli della vecchia foresta, tom bombadil e nebbia sul tumulilande sono stati piuttosto pesantini...

"The woods are lovely, dark and deep. But I have promises to keep, And miles to go before I sleep, And miles to go before I sleep" ----Robert Frost

Scritto il 27-04-2003 19:35
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio

Hexe_Loreley

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
21-04-2003
LocalitÓ:
Monterotondo M.Mo
Mah, se devo dire il vero la prima volta che lessi il libro faticai un p├▓ nella prima parte.... Ma poi mi prese una sorta di... non so come dire..."febbre" e non riuscivo + a staccarmi dal libro, avrei voluto leggerlo tutto d'un fiato...E quando sono arrivata in fondo mi dispiaceva che fosse finito...

Comunque sia, credo che a una prima lettura possano rimanere un p├▓ pesanti le lunghe descrizioni, ma quando si rilegge il libro una seconda o una terza volta non ci sono parti noiose perch├Ę ci si sente un p├▓ come a casa e nonostante si conoscano gi├á tutti i particolari ogni volta si scova qualcosa di nuovo o si prende interesse per quello che magari prima sembrava noioso.

Loreley

Scritto il 27-04-2003 19:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3173
  • Cerca altri post di Hexe_Loreley
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
LocalitÓ:
VI
Le parti che mi sono piaciute di meno....beh,le Appendici per esempio (a parte l'App.A )...e come capitoli...direi quando passano per le Paludi Morte,non che mi abbiano annoiato ma...un po' mi fa paura .

-Disse e prem├ę la bocca sul letto. "Moriamo senza vendetta" riprese. "Ma moriamo. Cos├Č, anche cos├Č giova scendere alle Ombre."

Scritto il 27-04-2003 21:35
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
kemenamillion il 24-03-2002 23:59 ha scritto:
personalmente... quando sam e frodo sono a mordor, dopo essere sfuggiti dalla torre, mi sembra di sentire io stesso la loro fatica; ├Ę tutto cos├Č triste e cupo e senza speranza... che sforzo che ho fatto per andare avanti!

concordo...............e aggiungo il libro IV (seconda parte de "le due torri"), non perch├Ę sia brutto in se........... ma dopo aver letto il III, bh├Ę non regge il confronto!!

Elistir Oreon en-Eithel "Esclamò allora Cuorpiccino figlio di Bronweg -Pietà per Gondolin-. E per molto tempo, nella stanza dei Ceppi nessuno parlò o mosse un gesto" Fuio naeg an nGondolin, á naina Ondolindenen!

Scritto il 27-04-2003 21:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Io invece de "Le due torri" preferisco di gran lunga la seconda parte alla prima - soprattutto i capitoli finali, con il viaggio verso la tana di Shelob e la sua tragica conclusione. I capitoli con Bombadil all'inizio sembravano anche a me noiosi, ma adesso invece, con l'ultima recente lettura, li apprezzo molto di pi├╣.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 28-04-2003 16:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Se proprio devo direi Tom Bombadil con tanti rimorsi. Senza di lui il SdA non ne avrebbe risentito poi più di tanto. Un po' come i giganti che tirano i macigni nell'Hobbit. E' vero però che la spada (ops pugnale) che messer Meriadoc prende a tumulilande sarà importantissima per la vittoria finale.

Il difficile non ├Ę camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 29-04-2003 10:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

fairytale

alleato con lothlorien
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
Trieste
per me, concordo con Loreley, ├Ę stato difficile talvolta seguire le descrizioni dei paesaggi e dei luoghi (soprattutto il fosso di Helm!), non perch├Ę brutte ma forse talvolta troppo specifiche!! in questo PJ mi ha dato proprio una mano!! rileggendo il libro sono sicura che, alla luce del film, sar├á sicuramente pi├╣ facile e bello concentrarsi sui particolari poetici delle descrizioni e sulle parti introspettive!!!

Scritto il 29-04-2003 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1347
  • Clicca qui per inviare una email a fairytale
  • Cerca altri post di fairytale
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.070316 - Query: 0.002668 Elaborazione 0.043938 Print 0.004051 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001312 © Eldalië.it