Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien vs Terry Brooks
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

biribaccus

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
11-02-2003
LocalitÓ:
Trasacco
Tolkien vs Terry Brooks
Non voglio essere blasfemo ma...

Avevo letto su una rivista che Brooks potrebbe essere considerato er mejo del fantasy se non fosse che non lo si pu├▓ paragonare a Tolkien poich├Ę questi, essendo il capostipite del genere, merita di stare un gradino sopra gli altri e non si possono fare paragoni con lui.

A me Brooks ├Ę piaciuto parecchio(ho letto solo il ciclo di Shannara).
I personaggi sono molto più simili alla realtà, meno invincibili;
le scene di guerra le ho trovate pi├╣ avvincenti di come ne parla Tolkien;
e non parliamo degli elfi, quanto sono diversi dall'immagine che ormai avevo fatto mia dopo il silmarillion!

Parlare di un pari merito per me comunque non ha senso;
forse il primo amore non si scorda mai!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-02-2003 01:52
  • cita questo messaggio

Graham

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
23-10-2002
LocalitÓ:
Roma
Caro Biribaccus,
se hai la pazienza di addentrarti nei meandri del forum troverai almeno 2 thread aperti all'argomento nei quali potrai leggere le opinioni di molti di noi.

"Esperienza" ├Ę il nome che danno gli uomini ai propri errori.

Scritto il 18-02-2003 07:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2170
  • Clicca qui per inviare una email a Graham
  • Cerca altri post di Graham
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
S├Č, guarda, cerca il thread intitolato "Il caso Shannara", e vedrai quello che molti di noi pensano sull'argomento. Non io, per├▓, perch├Ę non ho letto il ciclo e non ho neanche intenzione di farlo. Le imitazioni non mi piacciono, e credo che tra un'operazione commerciale e una vera e propria impresa letteraria e filologica ci sia un abisso!

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 18-02-2003 08:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Sotto certi aspetto possono sembrare pi├║ veri, ma, sotto altri, forse sono stati resi "troppo veri" per esserlo...

Eowyn15 il 18-02-2003 08:56 ha scritto:
Le imitazioni non mi piacciono

Pi├║ va avanti pi├║ ├Ę commerciale, ma, a mio parere, almeno la prima trilogia (o il primo libro) vale la pena di leggerlo A me, poi, sono piaciuti, quale pi├║, quale meno, anche gli altri... ma l'ultima serie ├Ę spudoratamente commerciale...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-02-2003 21:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

mayfade

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
02-02-2003
LocalitÓ:
io ho letto i primi due e sto leggendo LA CANZONE...beh posso dire che leggendo il primo l'entusiasmo iniziale mi ├Ę un p├▓ spento, ho trovato molte somiglianze con ISDA, lo so non ├Ę una novit├á, per├▓ consideriamo anche che l'eredit├á di Tolkien ├Ę talmente vasta che inevitabilmente certe cose appaiano simili! Sono invece rimasto soddisfattissimo dalla PIETRE MAGICHE DI SHANNARA! i primi capitoli sono scritti benissimo, le scene di guerra sono ben rese ed anche i personaggi hanno un bel trattamento!

OPERAZIONE COMMERCIALE??? mah non sono abbastanza informato e non voglio dire nulla a riguardo, per├▓ credo che se continua a scrivere libri, forse ├Ę perch├Ę qualcuno se li legge, e se qualcuno se li legge ├Ę perch├Ę meritano! oppure ├Ę perch├Ę Brooks ├Ę un genio che ha trovato un bel modo di fare tanti soldini!

Scritto il 20-02-2003 21:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2704
  • Cerca altri post di mayfade
  • cita questo messaggio

Lyliam_Baggins

alleato con the_shire
Registrato il:
21-08-2002
LocalitÓ:
Pistoia
Mi pare che ne abbiamo parlato anche nel thread "Il Signore del Padello"... !Cmq a me non ├Ę dispiaciuto il primo libro,ovverosia "La Spada di Shannara",nonostante sia palesemente ispirato al SdA...x non dire che Brooks ha liberamente scopiazzato il SdA x moooolti aspetti!Per├▓ ├Ę scritto bene ed ├Ę avvincente,non c'├Ę che dire,e leggerlo ├Ę davvero piacevole!

Che la luce di Earendil possa sempre illuminare il vostro cammino

Scritto il 20-02-2003 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1910
  • Cerca altri post di Lyliam_Baggins
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
mah...sinceramente sn d'accordo con Mornon... io ho letto solo il primo... ma ormai ero troppo legato ai miei ELDAR

Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Scritto il 21-02-2003 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

biribaccus

alleato con dunedain
Registrato il:
11-02-2003
LocalitÓ:
Trasacco
mayfade il 20-02-2003 21:49 ha scritto:
Sono invece rimasto soddisfattissimo dalla PIETRE MAGICHE DI SHANNARA! i primi capitoli sono scritti benissimo, le scene di guerra sono ben rese ed anche i personaggi hanno un bel trattamento!

E proprio questo ├Ę quello che ├Ę piaciuto a me.

Di certo non si pu├▓ sostituire a Tolkien, ma a me sembra un buon modo per avere altre idee, per poter guardare a questi mondi fantastici con un'ottica leggermente diversa,per avere termini di paragone costruttivi.

Scritto il 21-02-2003 23:06
  • cita questo messaggio

biribaccus

alleato con dunedain
Registrato il:
11-02-2003
LocalitÓ:
Trasacco
Elistir il 21-02-2003 19:16 ha scritto:
ormai ero troppo legato ai miei ELDAR

Anche io lo ero prima di Brooks, dopo lo sono stato anche di pi├╣;
ma mi ├Ę piaciuto guardarli diversamente

Scritto il 21-02-2003 23:14
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
LocalitÓ:
VI
Ciao a tutti! La bibliotecaria mi ha consigliato,qualche giorno fa,il libro "Il magico mondo di Shannara",scritto da Terry Brooks e da un altro paio di persone,che riassume in se' tutti i caratteri del ciclo di Shannara:spiega la storia successiva e antecedente,narra bene le vicende degli Uomini,degli Elfi,dei Druidi eccetera..sulla prefazione Brooks scrive che lo ha messo gi├╣ per non dovere,nel caso di scrittura di un nuovo libro, consultare tutti i suoi libri per qualche informazione.Non ho mai letto "La spada di Shannara" & ciclo;per├▓ l'ho preso lo stesso e ieri sera ho dato le prime occhiate..sono andata subito a vedere la parte degli Elfi..e come "configurazione" sono simili a quelli di Tolkien ma mi piacciono un po' di meno ho subito pensato:Che copione!! (scusate ) devo ammettere che dopo la bellezza di Tolkien,che descrive gli Elfi come esseri un po' "superiori" (o almeno questa ├Ę stata la mia impressione),vedere gli Elfi ridotti a piccole comunit├á,che restano invisibili alla vista umana e nascosti agli eventi del mondo...SIGH!
Devo ancora finire di leggerlo...quindi posso sbagliarmi!
Ciao! *Dido*

Scritto il 22-02-2003 13:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

biribaccus

alleato con dunedain
Registrato il:
11-02-2003
LocalitÓ:
Trasacco
Diletta Mellen il 22-02-2003 13:36 ha scritto:
vedere gli Elfi ridotti a piccole comunità,che restano invisibili alla vista umana e nascosti agli eventi del mondo...SIGH!

Non rimangono proprio nascosti...

Per├▓ era mio interesse proprio far venire fuori questa differenza nel modo di vedere soprattutto gli elfi.
Differenza nel modo di vedere che porta poi ad un maggiore apprezzamento dei nostri eldar...in fondo se stavediamo tutti per il Professore un motivo ci sarà!

Comunque sarebbe bello non avere pregiudizi su opere diverse...

Salute!!!

Scritto il 22-02-2003 15:47
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Il mio parere?
Tolkien e Brooks non sipossono paragonare.
Sarebbe come paragonare Beethoven con i Gazzosa..hanno a che fare entrambi con la musica ma.....

Nothing really matter, anyone can see, nothing really matter to me... ...anyway the wind blows...

Scritto il 22-02-2003 16:02
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
LocalitÓ:
VI
Otaritton,il paragone che hai fatto ├Ę molto efficace
Cmq biribaccus scusa se ho fatto qualche errore ma non ho ancora finito di leggerlo (anzi,ho appena cominciato )

Scritto il 22-02-2003 16:31
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Diletta Mellen il 22-02-2003 16:31 ha scritto:
Otaritton,il paragone che hai fatto ├Ę molto efficace

giàgià

Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Scritto il 22-02-2003 16:37
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

^Heri^

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Brooks
biribaccus il 18-02-2003 01:52 ha scritto:

Parlare di un pari merito per me comunque non ha senso;

forse il primo amore non si scorda mai!!!

Ecco!Hai sintetizzato perfettamente la mia posizione nelle precedenti discussioni sull "caso Shannara"... fantasatico, no? E allora altra birra!!

Sugli ultimi libri usciti, il ciclo della "Jerle Shannara", in parte ha ragione chi parla di commercializzazione, in parte secondo me Brooks ha perso lo stile, le motivazioni e l'ispirazione che hanno reso speciali i suoi primi libri...credo abbia intenzione di andare avanti a scrivere...io non credo comprer├▓ un altro suo nuovo libro...
...mi viene da fare il confronto con i suo precedenti e allora piangooo

"We are such stuff as dreams are made on" (W.Shakespeare, The Tempest)

Scritto il 23-02-2003 22:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
mayfade il 20-02-2003 21:49 ha scritto:
OPERAZIONE COMMERCIALE??? mah non sono abbastanza informato e non voglio dire nulla a riguardo, per├▓ credo che se continua a scrivere libri, forse ├Ę perch├Ę qualcuno se li legge, e se qualcuno se li legge ├Ę perch├Ę meritano! oppure ├Ę perch├Ę Brooks ├Ę un genio che ha trovato un bel modo di fare tanti soldini!

Non ho detto che siano illeggibili, solo commerciali... gli unici modi che aveva per lasciarsi piú porte aperte erano o troncare a merà una frase, o finire con i puntini sospensivi, o finire con "Continua..."...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-02-2003 23:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.066759 - Query: 0.002301 Elaborazione 0.04329 Print 0.000849 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002031 © Eldalië.it