Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
---|---|
Autore | Post |
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
biribaccus![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Tolkien vs Terry BrooksNon voglio essere blasfemo ma...Avevo letto su una rivista che Brooks potrebbe essere considerato er mejo del fantasy se non fosse che non lo si può paragonare a Tolkien poichè questi, essendo il capostipite del genere, merita di stare un gradino sopra gli altri e non si possono fare paragoni con lui. A me Brooks è piaciuto parecchio(ho letto solo il ciclo di Shannara). I personaggi sono molto più simili alla realtà , meno invincibili; le scene di guerra le ho trovate più avvincenti di come ne parla Tolkien; e non parliamo degli elfi, quanto sono diversi dall'immagine che ormai avevo fatto mia dopo il silmarillion! Parlare di un pari merito per me comunque non ha senso; forse il primo amore non si scorda mai!!! Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 18-02-2003 01:52 | |
Graham![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Caro Biribaccus, se hai la pazienza di addentrarti nei meandri del forum troverai almeno 2 thread aperti all'argomento nei quali potrai leggere le opinioni di molti di noi. ![]() "Esperienza" è il nome che danno gli uomini ai propri errori. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 18-02-2003 07:58 | |
Eowyn15![]() ![]() ![]() ![]()
|
Sì, guarda, cerca il thread intitolato "Il caso Shannara", e vedrai quello che molti di noi pensano sull'argomento. Non io, però, perchè non ho letto il ciclo e non ho neanche intenzione di farlo. Le imitazioni non mi piacciono, e credo che tra un'operazione commerciale e una vera e propria impresa letteraria e filologica ci sia un abisso! ![]() You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory? Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 18-02-2003 08:56 | |
Mornon![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Sotto certi aspetto possono sembrare piú veri, ma, sotto altri, forse sono stati resi "troppo veri" per esserlo... Eowyn15 il 18-02-2003 08:56 ha scritto: Piú va avanti piú è commerciale, ma, a mio parere, almeno la prima trilogia (o il primo libro) vale la pena di leggerlo ![]() ![]() Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 18-02-2003 21:23 | |
mayfade![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
io ho letto i primi due e sto leggendo LA CANZONE...beh posso dire che leggendo il primo l'entusiasmo iniziale mi è un pò spento, ho trovato molte somiglianze con ISDA, lo so non è una novità , però consideriamo anche che l'eredità di Tolkien è talmente vasta che inevitabilmente certe cose appaiano simili! Sono invece rimasto soddisfattissimo dalla PIETRE MAGICHE DI SHANNARA! i primi capitoli sono scritti benissimo, le scene di guerra sono ben rese ed anche i personaggi hanno un bel trattamento! OPERAZIONE COMMERCIALE??? mah non sono abbastanza informato e non voglio dire nulla a riguardo, però credo che se continua a scrivere libri, forse è perchè qualcuno se li legge, e se qualcuno se li legge è perchè meritano! oppure è perchè Brooks è un genio che ha trovato un bel modo di fare tanti soldini! ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 20-02-2003 21:49 | |
Lyliam_Baggins![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Mi pare che ne abbiamo parlato anche nel thread "Il Signore del Padello"... ![]() ![]() Che la luce di Earendil possa sempre illuminare il vostro cammino Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 20-02-2003 23:59 | |
Elistir![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
mah...sinceramente sn d'accordo con Mornon... io ho letto solo il primo... ma ormai ero troppo legato ai miei ELDAR Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 21-02-2003 19:16 | |
|
mayfade il 20-02-2003 21:49 ha scritto: E proprio questo è quello che è piaciuto a me. Di certo non si può sostituire a Tolkien, ma a me sembra un buon modo per avere altre idee, per poter guardare a questi mondi fantastici con un'ottica leggermente diversa,per avere termini di paragone costruttivi. ![]() ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 21-02-2003 23:06 | |
|
Elistir il 21-02-2003 19:16 ha scritto: Anche io lo ero prima di Brooks, dopo lo sono stato anche di più; ma mi è piaciuto guardarli diversamente ![]() ![]() ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 21-02-2003 23:14 | |
Diletta Mellen![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Ciao a tutti! La bibliotecaria mi ha consigliato,qualche giorno fa,il libro "Il magico mondo di Shannara",scritto da Terry Brooks e da un altro paio di persone,che riassume in se' tutti i caratteri del ciclo di Shannara:spiega la storia successiva e antecedente,narra bene le vicende degli Uomini,degli Elfi,dei Druidi eccetera..sulla prefazione Brooks scrive che lo ha messo giù per non dovere,nel caso di scrittura di un nuovo libro, consultare tutti i suoi libri per qualche informazione.Non ho mai letto "La spada di Shannara" & ciclo;però l'ho preso lo stesso e ieri sera ho dato le prime occhiate..sono andata subito a vedere la parte degli Elfi..e come "configurazione" sono simili a quelli di Tolkien ma mi piacciono un po' di meno ![]() ![]() ![]() Devo ancora finire di leggerlo...quindi posso sbagliarmi! ![]() Ciao! *Dido* Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 22-02-2003 13:36 | |
|
Diletta Mellen il 22-02-2003 13:36 ha scritto: Non rimangono proprio nascosti... Però era mio interesse proprio far venire fuori questa differenza nel modo di vedere soprattutto gli elfi. Differenza nel modo di vedere che porta poi ad un maggiore apprezzamento dei nostri eldar...in fondo se stavediamo tutti per il Professore un motivo ci sarà ! Comunque sarebbe bello non avere pregiudizi su opere diverse... ![]() ![]() ![]() Salute!!! ![]() ![]() ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 22-02-2003 15:47 | |
Otaritton![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Il mio parere? Tolkien e Brooks non sipossono paragonare. Sarebbe come paragonare Beethoven con i Gazzosa..hanno a che fare entrambi con la musica ma..... Nothing really matter, anyone can see, nothing really matter to me... ...anyway the wind blows... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 22-02-2003 16:02 | |
Diletta Mellen![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Otaritton,il paragone che hai fatto è molto efficace ![]() Cmq biribaccus scusa se ho fatto qualche errore ma non ho ancora finito di leggerlo (anzi,ho appena cominciato ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 22-02-2003 16:31 | |
Elistir![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Diletta Mellen il 22-02-2003 16:31 ha scritto: già già Elistir Oreon en-Eithel "...una gioia acuta come il dolore..." JRRT Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 22-02-2003 16:37 | |
^Heri^![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Brooksbiribaccus il 18-02-2003 01:52 ha scritto: Ecco!Hai sintetizzato perfettamente la mia posizione nelle precedenti discussioni sull "caso Shannara"... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sugli ultimi libri usciti, il ciclo della "Jerle Shannara", in parte ha ragione chi parla di commercializzazione, in parte secondo me Brooks ha perso lo stile, le motivazioni e l'ispirazione che hanno reso speciali i suoi primi libri...credo abbia intenzione di andare avanti a scrivere...io non credo comprerò un altro suo nuovo libro... ...mi viene da fare il confronto con i suo precedenti e allora piangooo ![]() "We are such stuff as dreams are made on" (W.Shakespeare, The Tempest) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 23-02-2003 22:01 | |
Mornon![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
mayfade il 20-02-2003 21:49 ha scritto: Non ho detto che siano illeggibili, solo commerciali... gli unici modi che aveva per lasciarsi piú porte aperte erano o troncare a merà una frase, o finire con i puntini sospensivi, o finire con "Continua..."... ![]() Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 24-02-2003 23:20 |