ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno I - n. 1
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Eldalië è lieta di inaugurare, con questo numero, la distribuzione del notiziario Nólëmeldor, dedicato al Progetto Tolkien e alle attività che lo compongono.
In realtà questo primo numero fa anche da "numero zero"; il notiziario è da intendersi ancora in fase di rodaggio, per cui ci scusiamo sin da ora per eventuali inconvenienti e ringraziamo in anticipo chiunque li riscontrasse e ce li segnalasse.
Lo scopo del notiziario è quello di informare tutti sulle iniziative in corso; ormai abbiamo superata la quota del migliaio di iscritti, quindi è tempo di riprendere i contatti con chi aveva sottoscritto il Progetto già due anni or sono... Nonché di proporre finalmente la collaborazione a qualche iniziativa che reputiamo interessante.
Vorremmo però che la crescita di Nólëmeldor, così come del Progetto Tolkien e di Eldalië, avesse luogo in modo corale; pertanto l'articolo più importante di questo primo numero è senz'altro il 4., perché ci aspettiamo per il futuro che il notiziario si vada a comporre in gran parte di spunti e idee che vengono da tutti gli iscritti.
Tuttavia, dato che in qualche modo bisogna iniziare, troverete anche le prime proposte concrete che intendiamo affrontare: ovviamente un cenno sulla necessità di organizzare e gestire logisticamente al meglio persone e attività (art. 2. e 3.) e un paio di proposte per migliorare qualitativamente due prodotti che risalgono ai primordi di Eldalië,
vale a dire il Dizionario Enciclopedico e i contenuti dei siti da cui sono stati tratti gli spunti e i contenuti iniziali per animare il dibattito nell'ambito del sito.
Non resta quindi che ringraziare per l'attenzione e augurare a tutti buona lettura... e non solo! [GC]


2. Organizzazione del Progetto Tolkien su web
Sino ad ora iscrizioni e attività del Progetto Tolkien sono state gestite essenzialmente tramite scambi di email - metodo efficace per le comunicazioni ma sicuramente non per la gestione dei dati e dei sottoprogetti in corso di svolgimento.
Ora come ora, quindi, la necessità primaria che riscontriamo è quella di disporre di una valida interfaccia interattiva sul sito, costituita da una o più pagine (ciò dipenderà naturalmente dallo sviluppo delle attività) che riporteranno lo stato di avanzamento dei "lavori" e su cui sia possibile, per un iscritto, sottoscrivere un'attività piuttosto che un'altra con un clic.

Tali pagine, quindi, dovrebbero poter gestire un piccolo database dedicato, indipendente dagli altri database già operativi su Eldalië.
Per motivi di sicurezza e per rendere apparentemente più difficoltoso un eventuale inquinamento di dati da parte di eventuali malintenzionati (spiacevole dover prendere in considerazione l'eventualità, ma purtroppo non se ne può fare a meno), non sarebbe male che tale area fosse ad accesso riservato ai sottoscrittori del Progetto e ai manutentori del sito.

Queste le specifiche di alto livello. Chi avesse qualche idea per lo sviluppo dell'interfaccia, o addirittura qualche codice pronto, può far pervenire i materiali all'email di staff (eldalie@eldalie.com) in modo che possiamo prenderne visione e discuterne l'adattamento al sito.

(c) Eldalië, 2004


3. Redazione di Eldalië
Perché c'è bisogno di strutturare una vera e propria "redazione" di Eldalië?
Ricapitolando, sino ad oggi (e relativamente ai contenuti) il sito ha vissuto di aggiornamenti "una tantum": si tratta per lo più di saggi, brevi articoli, disegni e componimenti vari inviati da amici e/o iscritti. In maniera molto spartana, dunque, è stata creata una sezione per ciascuna tipologia di contributi inviati - sezione comunque articolata e suddivisa in sottosezioni in base al progressivo arricchimento in termini di materiali resi disponibili.
Questo per quanto riguarda la parte, chiamiamola così, documentale.

Ora vi è la necessità di dare invece vita a un gruppo che si occupi non solo di gestire al meglio questi contenuti, ma anche di recepire e pubblicare notizie, aggiornamenti e curiosità relative al panorama tolkieniano con relativi annessi e connessi - in termini di fonti ed argomenti correlati. Vale a dire, "qualcosa" che si avvicina più al concetto di "redazione" che di ingegnerizzazione e gestione del sito e che, affiancandosi agli archivi saggistici, artistici e documentali in genere, vada ad arricchire e a completare l'offerta di contenuti di Eldalië; questo con l'obiettivo di rendere il sito più efficiente, orientato anche a divulgare un po' di informazioni, aggiornamenti ed eventi relativi alle opere tolkieniane (e da quelle che ne traggono ispirazione, come i film), delle fonti storiche e filosofiche di riferimento, e di quant'altro possa interessare il popolo dei cultori della Terra di Mezzo e della cultura ad essa collegata.

Dunque, si tratterebbe di un gruppo di volenterosi con l'incarico di pianificare, gestire e per certi versi innovare i contenuti di Eldalië, a stretto contatto con lo staff. Il tutto nell'ottica di completare l'offerta per i lettori.
Gli interessati possono inviare la propria adesione o eventuali richieste di chiarimento direttamente al sottoscritto (gianluca@eldalie.it)

(c) Eldalië, 2004


4. Dizionario Enciclopedico
Tratta dalla corrispondente pagina web di indice (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp) riportiamo una breve nota descrittiva dello stato dell'arte del Dizionario Enciclopedico di Eldalië.

In questo dizionario vengono presi in considerazione i nomi che compaiono nei testi canonici scritti da J.R.R. Tolkien. La questione della canonicità (cioè dell'autorevolezza di un testo), è molto discussa, specie su tutto il legendarium che è stato pubblicato dopo la morte di Tolkien, dal figlio Cristopher. Questo è uno dei grandi problemi che nascono quando si vuole compilare un dizionario come quello qui proposto.
Abbiamo cercato, per quanto possibile, di attenerci fedelmente alle informazioni fornite direttamente da Tolkien. Ed è per questo che si è deciso di attingere unicamente ai cosiddetti testi canonici: Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli ed Il Silmarillion. Quest'ultimo libro, era particolamente caro a Tolkien ed era sua intenzione pubblicarlo, ma per
vari motivi il suo editore non volle pubblicarlo.
Inoltre sono presenti alcuni nomi di luoghi e informazioni presenti nell'epistolario di Tolkien (La Realtà in trasparenza) e, quando questi completano informazioni già esistenti, anche dal volume I Racconti Incompiuti di Númenor e della Terra-di-Mezzo.
Quindi non troverete termini come Tevildo, Zigûr o Limpë, presenti in The History of Middle Earth; questi personaggi (o cose), sebbene affascinanti in sé, non si integrano facilmente col resto dell'universo Tolkeniano, per questo motivo abbiamo scelto di non includerli.
Si ricorda che questo dizionario non è ufficiale, e i nomi ivi contenuti appartengono alla Tolkien Estate, i cui diritti sono pienamente riconosciuti.

Per dare un contributo all'integrazione del dizionario con nuovi termini o approfondire la descrizione di quelli già esistenti, rivolgersi alla mailing list dedicata (dizionario@eldalie.com) o direttamente al sottoscritto (gianluca@eldalie.it)


5. Cura dei mirror dei siti riprodotti
Vi sono alcuni siti, qualitativamente validi quanto a varietà e spessore dei contenuti, per i quali abbiamo chiesto ed ottenuto il permesso di traduzione e riproduzione integrale dei materiali pubblicati.
Da ciascuno di essi sono stati estratti dei brani che in alcuni casi sono stati pubblicati nel corpus saggistico di Eldalië come trattazioni scorporate dal contesto originale, dando luogo a veri e propri saggi tematici compiuti (discorso a parte merita Ardalambion, che costituisce di per sé una risorsa omogenea e per il quale, almeno per ora, il mirror integrale è riprodotto anche su Eldalië).

Abbiamo pensato che, accanto alla produzione saggistica, può essere utile per i lettori presentare anche i documenti così come sono strutturati nei rispettivi siti di origine. Pertanto, stiamo allestendo appositi spazi web in cui andare di volta in volta a caricare le singole pagine tradotte, ricostruendo sorte di mirror di tali siti.
Dato che mantenere aggiornati tali mirror, o semplicemente monitorare l'avanzamento delle attività di traduzione, richiede una pur minima cura e continuità, auspichiamo che si formino piccoli gruppi addetti alla "manutenzione" di tali contenuti - che consiste sia nel produrre le traduzioni che nel verificare la comparsa di aggiornamenti nei siti
d'origine, aggiornamenti poi da riprodurre nelle corrispondenti versioni italiane.
Diamo di seguito i riferimenti principali - riservandoci magari di ampliare l'offerta in seguito, quando disporremo di forze sufficienti:

Ardalambion - http://www.uib.no/people/hnohf/

The Grey Havens- http://tolkien.cro.net/

Gwaith-i-Phethdain - http://www.elvish.org/gwaith/


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter si veda il riferimento in calce al presente numero; in alternativa, è disponibile il modulo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di febbraio 2004.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti