ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno I - n. 4
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Continua la fase di assestamento, dopo la costituzione legale della nostra (aggettivo possessivo che, naturalmente, comprende anche e soprattutto voi che leggete) Associazione, per strutturare e meglio supportare i lavori in corso per il Progetto Tolkien.
Assestamento un po' "scombussolato" (ma ben venga...) dall'imminente raduno Eldalië di maggio, Eldamar I, prima grande manifestazione da noi organizzata e che si svolge nel cartellone del Tolkien Fifty Years. I dettagli nell'art. 3 di questo numero del notiziario.

Al solito, nell'art. 2 diamo qualche altro aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività che vi abbiamo presentato nei mesi scorsi. L'art. 4 illustra un'altra importantissima iniziativa web che merita la massima cura da qui in avanti, e cioé la riorganizzazione sul sito delle sezioni dedicate alle opere degli Amici di Eldalië e alle Gilde artistiche. Segue poi, nell'art.5, la presentazione di una bella novità che da tempo tentavamo di mettere in piedi: la sezione delle notizie in breve, che stiamo tentando di imbastire con criterio e secondo i dettami del buon "giornalismo", andando a colmare una lacuna nell'offerta complessiva del sito.

Infine, una novità in breve - anche se molto significativa: se ben ricordate, nella presentazione del Progetto Tolkien Peppe fra l'altro scrive: "Se hai un sito web su Tolkien, puoi aiutarci!". Paolo Astorri ha colto il messaggio, e il risultato ne è la pagina http://www.eldalie.com/saggi/Siti.htm. Ne riparleremo.

Le cose, ovviamente, non finiscono qui... Molte altre iniziative sono in fase di ideazione, e di tutte daremo adeguato risalto fra queste righe, col tempo - sia per l'obbligata brevità di un notiziario come questo, sia per dar modo di assimilare le precedenti e mettere a buon punto le prossime. Quindi continuate a leggerci, partecipate, inviate le vostre impressioni e/o idee: Nólëmeldor è a vostra disposizione! [GC]


2. Le attività in corso
Come di consueto vi aggiorniamo sull'andamento dei lavori:

. Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic", rendendo possibile l'integrazione tra i Progetti e l'area del forum dedicata al Progetto Tolkien.

. Redazione di Eldalië
Sotto la sapiente guida di Nausica Guanetti, che è giornalista di mestiere, sono in corso i primi esperimenti per alloggiare le notizie brevi nella homepage, tra l'albero parlante e la cornice rampicante, in attesa del rifacimento stilistico della pagina iniziale stessa.

. Dizionario Enciclopedico
Iniziano a macinare traffico la mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com) e la discussione tematica sul forum (vedere http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1254): tenetevi aggiornati, le discussioni preliminari sono in atto, la ripartenza del progetto incombe!

. Cura dei mirror dei siti riprodotti
Le risorse tradotte o in corso di traduzione a cura di Eldalië, che necessitano di continua manutenzione e aggiornamenti, sono:
Ardalambion (http://www.uib.no/people/hnohf/)
The Grey Havens (http://tolkien.cro.net/)
Gwaith-i-Phethdain (http://www.elvish.org/gwaith/)

(c) Eldalië, 2004


3. Eldamar I: l'adunanza degli Eldalië
Nel numero scorso annunciavamo la novella della firma dell'atto costitutivo dell'associazione culturale Eldalië, con un resoconto sommario di quei giorni e cenni alle opportunità che in questo modo potranno concretizzarsi per il Progetto Tolkien.
Concludevamo il "pezzo" rimandando l'incontro a Eldamar I, il raduno in preparazione che costituisce la prima uscita pubblica in grande stile (speriamo) degli Eldalië - e di riflesso, la prima potenziale vetrina a disposizione del Progetto Tolkien per essere diffuso presso un pubblico diverso dal solito.

In particolare, con l'occasione verranno presentate alcune piccole raccolte di opere degli amici di Eldalië - brani letterari in prosa e versi, dipinti e disegni, oggetti artigianali autoprodotti - a fianco di raccolte di saggi e articoli tratti dalla sezione dei Documenti del sito: inoltre sarà attivo, a orari prestabiliti, uno "sportello informativo" sulla Terra di Mezzo, cui prenderanno parte anche alcuni Eldalië, presso il quale i visitatori potranno porre domande inerenti storia, mitologia e linguaggi di Arda direttamente ai saggisti. Una bella occasione di confronto, che ad Hobbiton (dove la partecipazione degli Eldalië è stata più "informale" ma assidua) aveva raccolto un certo successo di pubblico.

Per saperne di più circa il cartellone di Eldamar I e su come muoversi in Bologna nei giorni di svolgimento (8-9 maggio, ricordiamo) è stata allestita una pagina web informativa su Eldalië.it all'indirizzo http://www.eldalie.it/news/Eldamar1.htm, cui rimandiamo per ragguagli e che raccomandiamo di seguire per gli aggiornamenti in merito.

(c) Eldalië, 2004


4. Le opere degli amici di Eldalië e le Gilde
Le sezioni delle opere degli Amici di Eldalië e le Gilde delle Arti e dei Mestieri, di recente introduzione, sono le due sezioni del sito che meglio di tutte rendono lo spirito di Eldalië. In esse gli amici del sito, rispettivamente, pubblicano i loro lavori (a seconda del tipo di arte preferita) e si riuniscono in una sede virtuale per dar sfogo e organizzazione ai loro progetti collettivi.
L'opinione di Vega: «Sono le sezioni del sito più rappresentative, ma purtroppo giacciono da tempo non curate. Manca qualcuno che si occupi di ricevere il materiale e creare le pagine html nello stesso stile del resto del sito. Avendo qualcuno che curi le pagine la pubblicazione del materiale sarà non dico repentina, ma quanto meno molto più celere di adesso».
Se conosci l'html, e vuoi occuparti di questo non devi far altro che iscriverti a questa lista pubblicata in forum all'indirizzo http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3986; ti verrà assegnata una email su Eldalië a cui i rappresentanti delle Gilde e tutti coloro che non vogliono iscrivervisi, ma vogliono veder pubblicati i loro lavori (perchè ricordo, la sezione Amici è di tutti) invieranno il proprio materiale.
Siccome la sezione è critica chiederemmo di iscrversi solo se si ha la reale possibilità di gestire queste sezioni.

Discorso analogo vale per la sezione degli Incontri, che raccoglie le foto e i resoconti dei raduni Eldalië e che pure ha bisogno di essere risistemata. Al momento è stato attivato un indirizzo email per l'invio dei materiali, foto@eldalie.com, tutto il resto è un po' da reinventare. Anche per questo c'è una discussione in forum, http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3988

Il curatore di questa fase dei lavori è Isemboldo Bolgeri (http://www.eldalie.it/forum/profilo.php?id=2949), che nel caso vi invitiamo a contattare per pianificare il da farsi.

(c) Eldalië, 2004


5. Notizie in breve sulla pagina principale
A tutti i visitatori di Eldalië.it non sarà sfuggito, al centro della pagina principale, il sorriso bonario dello sfronzuto alberello che sembra osservare di sottecchi alcune notizie racchiuse in una cornice "rampicante" lì accanto.
Inizialmente quella parte doveva servire a mettere in evidenza alcuni avvisi e segnalare novità particolarmente importanti. Ora, nell'ottica di far divenire Eldalië un vero e proprio portale, stiamo tentando di rendere quella parte di sito una specie di "finestra" per le notizie brevi, vale a dire aggiornamenti "volanti" che non necessitano di recensione (come ad esempio gli articoli di saggistica) e che servono a segnalare curiosità e notizie un po' più spicciole, ma ugualmente interessanti per mantenersi aggiornati.

Si tratta dunque di un primo esperimento redazionale, che si allaccia direttamente al progetto di costituzione di una "redazione Eldalië" deputata ad approfondire e sistemare questo campo di attività. Al momento la fase iniziale del progetto è affidata a Nausica Guanetti, che lavora nel settore e quindi ha le idee chiare su cosa fare e, nei limiti del possibile, di come farlo.

Per facilitare l'inserimento al volo dei testi, stiamo mettendo a punto un'interfaccia che permetta di caricare nell'apposita cartella web dei semplici documenti in formato .txt, che verranno poi elaborati e visualizzati in una pagina creata automaticamente. Questo permette di svincolare le notizie dalla laboriosa conversione e impaginazione web, di cui non necessitano per loro stessa natura - trattandosi di articoli semplici ed immediati che non richiedono particolari impaginazioni.

Detto che torneremo necessariamente su quest'iniziativa nelle prossime uscite di Nólëmeldor, per aderire o chiedere ulteriori informazioni scrivete a gianluca@eldalie.it

(c) Eldalië, 2004


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter si veda il riferimento in calce al presente numero; in alternativa, è disponibile il modulo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di maggio 2004.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti