ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno I - n. 5
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Riprendiamo l'appuntamento periodico con le informazioni sul Progetto Tolkien immediatamente dopo la chiusura di Eldamar I. L'evento a cura di Eldalië, organizzato nell'ambito del TFY, oltre a costituire il debutto pubblico ufficiale di Eldalië ha riportato l'attenzione su alcuni dei temi principali del progetto, in particolare per quanto concerne le Gilde artistiche e la parte web. Leggete gli articoli che seguono e ne saprete qualcosa in più: ma si attendono altri sviluppi.

Per il resto, come ormai consuetudine il prossimo art. 2 aggiorna su quanto di nuovo riguarda le attività in corso: nell'art. diamo alcuni cenni su Eldamar I e sulle prospettive che con l'occasione si sono aperte o riproposte, il che ricollega direttamente al seguente art. 4 in cui illustriamo che cosa si è mosso sul fronte delle Gilde e, di riflesso, della sezione Amici. Proseguiamo, dato che Eldamar I segna una tappa significativa in questo senso, a raccogliere un po' di idee sulla possibilità di indire altre iniziative divulgative a tema, e a ciò dedichiamo l'art.5.

La "notizia-pillola" del mese riguarda l'uscita della primissima "divulgazione" (per chiamarla pubblicazione è ancora presto) a cura Eldalië e targata Progetto Tolkien: la dispensa "Il libro delle Arti di Eldalië". Ne abbiamo ancora molte copie, che sarebbe bello e utile diffondere il più possibile - anche per racimolare un po' di fondi, chiedendo un piccolo contributo per ogni copia. Si tratta di dispense autoprodotte, ma di un certo effetto per i contenuti artistici (poesie e disegni) che recano.

Per finire, detto che abbiamo superata anche quota 190 iscritti, non resta che invitare tutti a seguire gli sviluppi delle iniziative qui illustrate, sviluppi che troverete su www.eldalie.it e www.eldalie.com
Quindi, come al solito... Buona lettura ma non solo! Siamo sempre in attesa di riscontri e contributi da parte vostra.
[GC]


2. Le attività in corso
L'abituale riepilogo sull'avanzamento delle iniziative:

. Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic", rendendo possibile l'integrazione tra i Progetti e l'area del forum dedicata al Progetto Tolkien.

. Redazione di Eldalië
Oltre alla parte delle notizie brevi, curata da Nausica Guanetti, allestiremo anche un gruppo redazionale per la cura e la sistemazione dei contenuti (saggi e articoli) di eldalie.it. Stiamo contattando persone qualificate e competenti per tenerne le fila - l'obiettivo sfidante è arrivare a Beppe Roncari, speriamo bene...

. Dizionario Enciclopedico
La mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com) e la discussione tematica sul forum (vedere http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1254): vi terranno informati sulle ultime decisioni in vista dei lavori di riassetto della nostra principale opera su web.

. Cura dei mirror dei siti riprodotti
H.K. Fauskanger ha comunicato su Elfling di aver rilasciato importanti aggiornamenti sul suo Ardalambion:
Ardalambion (http://www.uib.no/people/hnohf/)
Da curare, oltre a quello, anche i mirror dei siti seguenti
The Grey Havens (http://tolkien.cro.net/)
Gwaith-i-Phethdain (http://www.elvish.org/gwaith/)

(c) Eldalië, 2004


3. Eldamar I: bilanci e prospettive
Il primo evento promosso e organizzato da Eldalië si è regolarmente svolto l'8 e 9 maggio. Sono stati due giorni in cui i partecipanti hanno potuto incontrarsi, ascoltare le relazioni degli ospiti, dare prova della loro abilità nel torneo di spada gentile e confrontarsi un poco con altri gruppi che coltivano il medesimo interesse.

Mostrare, anche attraverso mezzi differenti, i vari aspetti culturali dell'opera tolkieniana e di quanto ad essa correlato è esattamente la finalità che si propone il Progetto Tolkien. Nel concreto, questo è stato fatto anche con la diffusione di una raccolta a dispense ideata e realizzata interamente dagli Eldalië e comprendente poemi e disegni ispirati alla Terra di Mezzo, oltre che con un banco calligrafico in cui venivano offerte dimostrazioni di manoscrittura (anche in Tengwar) e con esposizioni di abiti e oggetti di artigianato realizzati sulla base delle descrizioni riportate nei romanzi della saga dell'Anello: di interesse anche le riproposizioni di tecniche di combattimento con la spada, secondo le tecniche dell'antica Scrima.

Insomma, la panoramica offerta è stata quanto mai completa ed ha costituito un indubbio stimolo per riprendere le fila delle Gilde delle Arti e dar loro una struttura più definita - Vedasi per questo l'art. seguente. Ancora più stimolante è stato l'incontro con alcuni autori ed editori (Paolo Gulisano, Andrea Monda, Fiorenzo delle Rupi, Edoardo Volpi Kellermann e la casa editrice Piemme) i quali, proponendosi di cooperare con Eldalië, potranno costituire un supporto di prim'ordine per tutta la futura produzione culturale targata Eldalië.

Per saperne di più circa il cartellone di Eldamar I resta disponibile la pagina web informativa pubblicata su Eldalië.it all'indirizzo http://www.eldalie.it/news/Eldamar1.htm, cui rimandiamo anche per consultare i resoconti e visualizzare le fotografie prese.

(c) Eldalië, 2004


4. Ancora sulle Gilde: l'ora del rilancio?
Nel numero precedente avevamo discusso dell'importanza di dare una struttura definitiva alla sezione del sito dedicata alle Gilde delle Arti, in corso di costituzione, invitando a visionare la discussione http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3986 in forum. Tale discussione dovrebbe servire per avviare concretamente la fase organizzativa in relazione alla costituzione, strutturazione e gestione delle Gilde stesse.

Per quanto riguarda disegnatori ed illustratori, Eldamar I è stata l'occasione per effettuare una prima raccolta di opere e contributi, raccolta che ora si trova presso la sede sociale e costituisce il punto di partenza di tutte le future esposizioni di materiali a cura Eldalië. Proprio questo primo passo va sfruttato per rinsaldare i contatti su web, in modo che a questa aggregazione "fisica" si dia seguito in forum... ma non solo: con l'occasione diamo ufficialmente il via ai lavori per la realizzazione degli ambienti web di gestione delle Gilde stesse.

In pratica si tratterà di porzioni del sito destinate in toto a fare da punto di raccolta per contatti, informazioni e contributi di ciascuna Gilda: comprenderanno quindi essenzialmente una o più pagine di presentazione, sia delle iniziative che delle persone deputate a portarle avanti, unitamente ai collegamenti alle gallerie virtuali e a tutte le risorse collegate (discussioni in forum, ecc.)

Quanto detto per la Gilda delle arti visive, naturalmente, vale anche per le altre, fermo restando che al momento tutte le altre sono ancora nella fase degli accordi iniziali.
Resta valido il riferimento, dato nel numero precedente, di Isemboldo Bolgeri (http://www.eldalie.it/forum/profilo.php?id=2949), il quale si occuperà di tenere le fila delle iniziative per la parte web.

(c) Eldalië, 2004


5. Il Progetto Tolkien sul territorio
Come preannunciato nel redazionale di questo numero, l'evento Eldalië di questo mese servirà anche e soprattutto come trampolino di lancio verso un obiettivo anche più impegnativo: porre in atto una serie di iniziative pubbliche volte a incontrare direttamente il pubblico, sia dei tolkieniani più esperti che dei novizi, e di diffondere il Progetto Tolkien attraverso l'esposizione diretta di materiali e/o l'allestimento di momenti di dialogo e divulgazione.

Il momento, che vede un generale fiorire di opportunità di incontro nell'ambito di giornate e serate a tema tolkieniano, è quanto mai propizio. Convegni, giornate di studio, ritrovi nel segno della Terra di Mezzo se ne contano pressoché quotidianamente in gran parte della penisola, per tacere dell'estero.
Sulla scia di Eldamar, Eldalië intende dunque aumentare gradualmente il suo impegno in tal senso. Oltre a cogliere al volo le opportunità analoghe gentilmente offerte da altre associazioni, come ad esempio partecipare attivamente a una Hobbiton con un proprio banchetto espositivo/divulgativo, ci impegneremo anche ad indire altri momenti del genere - giornate o serate tematiche, in cui dare la possibilità di incontrare studiosi e commentatori dell'opera tolkieniana e confrontarsi direttamente con loro, nel contempo dando modo di prendere visione dei nostri "prodotti" (opere, manufatti, scritti), fino a raccogliere altre adesioni al Progetto o sottoscrizioni e iscrizioni all'associazione.

Vi invito percià a tenere d'occhio l'Agenda degli appuntamenti (sul forum, http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4207) e a comunicarci, eventualmente, altre occasioni del genere di cui venite a conoscenza - o addirittura, nel caso, aiutarci a organizzare qualche piccolo evento del genere dalle vostre parti, se veniste in contatto con opportunità del genere.
Eldalië ha bisogno anche di questo.

(c) Eldalië, 2004


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter si veda il riferimento in calce al presente numero; in alternativa, è disponibile il modulo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di giugno 2004.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti