ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno I - n. 7
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
“Sulla Soglia “ …
Come il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins il Progetto Tolkien è partito per un’avventura desiderata ma piena di incognite ed ha raggiunto la Montagna Solitaria. Abbiamo gettato un’occhiata al tesoro e preso una coppa d’oro, ma molto resta ancora da fare. Anche se non abbiamo draghi da uccidere l’impegno richiesto non è da sottovalutare e richiede l’aiuto di tutti.
Per ora, preparandoci alle ferie estive seduti sulla soglia, ci godiamo l’ultimo raggio di sole al tramonto, che forse ci indicherà la magica via per raggiungere la nostra meta.
E mentre addentiamo un bel pezzo di rimpinzimonio facciamo il punto della situazione.
Il Progetto Tolkien è ripartito. Il giudizio sulla partecipazione è inversamente proporzionale alla quantità di ottimismo insita nei giudicanti stessi . Di certo c’è che un discreto numero di persone si sta impegnando nelle varie sezioni e che, considerando i fisiologici abbandoni, si stanno formando gruppi seri e motivati.
Molto del lavoro svolto rimane nell’ombra. Spesso i progetti più ambiziosi sono quelli che richiedono tempi piuttosto lunghi, o che esigono uno sviluppo complesso prima di poter essere presentati, anche solo parzialmente. E’ il caso, ad esempio, del Dizionario Enciclopedico, che necessita oltre alla fase di sviluppo della terminologia, anche un grande impegno in termini di progettazione.
In effetti lo scopo principale di questa Newsletter è proprio quello di aggiornarvi sullo stato di avanzamento dei lavori, rimandandovi comunque sempre alle Mailing List specifiche per gli approfondimenti e il coinvolgimento operativo.
Infine una breve riflessione.
Questa Newsletter vanta un buon numero di iscritti, dopo il boom iniziale è piacevole scoprire che ogni mese qualche nuovo utente manifesta l’interesse verso il Progetto Tolkien richiedendo Nolemeldor.
La percentuale degli iscritti che decide di collaborare attivamente è invece ancora molto bassa.
Il Progetto Tolkien nasce dalla mente e dal cuore di pochi, gli stessi dai quali nasce la comunità di Eldalie, ma si esprime fin dall’inizio attraverso la ricerca di un lavoro corale. Ogni aiuto è prezioso e ben accetto e nulla più di quanto offerto viene richiesto. Il Progetto Tolkien si articola attraverso campi così eterogenei da soddisfare ogni tipo i inclinazione o interesse. C’è spazio per chi desidera offrire una collaborazione specifica sui temi tolkeniani (letteratura, linguistica o saggistica), traduttori da qualsiasi lingua all’italiano, per piccoli e grandi interventi in campo informatico, per contributi artistici... Per tutto quello che pensate che sia utile o interessante.
Come già detto l’impegno richiesto è solo quello che una persona si sente di dare, e far parte di un gruppo di lavoro dedicato a J.R.R. Tolkien è sicuramente divertente e gratificante.
Di seguito troverete gli aggiornamenti relativi alle varie sezioni, eventuali dubbi o curiosità potranno essere soddisfatti scrivendo ai responsabili del Progetto.
[Aldarion]


2. Le attività in corso
L'abituale riepilogo sull'avanzamento delle iniziative, che non registra troppi scossoni significativi rispetto al precedente numero:

. Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è sempre quello di rendere dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic", rendendo possibile l'integrazione tra i Progetti e l'area del forum dedicata al Progetto Tolkien. Anche per questo mese nessun avanzamento significativo.

. Redazione di Eldalië
La Redazione è attualmente impegnata nel definire gli obiettivi da perseguire per primi e nel disporre al meglio le competenze di ciascun componente. Stiamo anche attivando un gruppo "tecnico" per seguire la lavorazione dei materiali da un punto di vista web. Per ora, come si può leggere nell'art.4, è di nuovo operativa la sezione mensile di approfondimento dei FocusOn.

. Dizionario Enciclopedico
Vedasi mailing list (dizionario@eldalie.com): ormai la fase della catalogazione delle voci necessita solo di qualche affinamento. Ciò significa è imminente la ripresa della campagna di compilazione e di aggiornamento delle voci stesse. Altre notizie saranno divulgate nella discussione tematica sul forum (vedere http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1254).

. Cura dei mirror dei siti riprodotti
H.K. Fauskanger ha comunicato su Elfling di aver rilasciato importanti aggiornamenti sul suo Ardalambion:
Ardalambion (http://www.uib.no/people/hnohf/)
Da curare, oltre a quello, anche i mirror dei siti seguenti
The Grey Havens (http://tolkien.cro.net/), ripreso da eowyn77 [aiutatela!]
Gwaith-i-Phethdain (http://www.elvish.org/gwaith/)

(c) Eldalië, 2004


3. A proposito della redazione
La Redazione si compone per ora di quattro persone, a breve potrete leggere una piccola presentazione del gruppo. La coordinazione del lavoro e l’analisi di nuove idee sono per ora una parte molto importante del progetto redazionale: lo scopo che ci siamo prefissiè lo sviluppo di una struttura dinamica, in grado di presentare rubriche ricorrenti a tema, notizie, articoli estemporanei e approfondimenti.
A sezioni ormai ben avviate si affiancano progetti ancora in stato embrionale, spesso dipendenti da potenzialità tecniche ancora da verificare.
- Notizie: settore ormai consolidato, aggiornato periodicamente. La ricerca delle notizie è affidata all’impegno (qualitativamente e quantitativamente elevato), della caporedattrice e dei contatti di Gianluca Comastri. Il prossimo passo, già in fase di applicazione, è la creazione di un metodo diretto di raccolta notizie che prevede il coinvolgimento di tutti gli Eldalie e la collaborazione con le principali associazioni tolkeniane italiane e non.

- Focus On: Sono pronti quelli per Luglio ed Agosto, mentre altri sono in preparazione. In alcuni casi verranno affiancati da articoli che riprendono il tema trattato nel Focus On stesso.

Altri progetti in fase di studio / realizzazione:

- Recensioni letterarie: Una rubrica periodica dove proporre letture alternative a Tolkien. Si cercherà di spaziare tra vari generi e autori, proponendo non solo novità ma anche libri del passato.

- Recensioni cinematografiche: Anche qui consigli periodici su film in uscita o datati, senza pretese di dare pedante critica cinematografica, piuttosto un’opinione amichevole. E’ in fase di studio la realizzazione tecnica (struttura, immagini, ecc) della rubrica.

- Articoli tematici, traduzioni e saggi: Insieme alle News il "cuore" tolkieniano della redazione. Approfondimenti, ricerche e opinioni sulle opere e sul mondo del Professore, “made in Eldalie” o scelti tra autori italiani ed esteri.

- Presentazione dei gruppi locali Eldalie (Nossi): E’ la prima fase di un divertente ed ambizioso progetto (Targato GC, una garanzia), sul quale per ora manteniamo la suspance. La presentazione delle Nossi richiederà ovviamente la collaborazione delle stesse, la realizzazione tecnica e strutturale è in fase di progettazione.

Vista la mole di lavoro è d’obbligo concludere con un appello alla collaborazione. La redazione di Eldalie è aperta tutti coloro che hanno voglia di proporsi per collaborazioni fisse od occasionali.

Aldarion

(c) Eldalië, 2004


4. FocusOn: gli approfondimenti mensili dal web
La nuova energia che pervade il Progeto Tolkien non poteva tralasciare uno degli appuntamenti "storici" di Eldalie: Focus On – Recensioni, Segnalazioni e Commenti sui siti di interesse tolkeniano.
L’entusiasmo e le idee non sono mai venuti meno, ma altre iniziative, e il mancato apprendimento dell’incantesimo di ubiquità, ci avevano portato ad un periodo di riflessione.
La pubblicazione del FocusOn di Luglio segna il ritorno di questa rubrica periodica; ci stiamo organizzando per dare continuità all’iniziativa, e le premesse sembrano favorevoli.
Naturalmente i siti web degni di nota sono numerosi, si è dunque optato per criteri di scelta di ampio respiro, in modo da abbracciare un vasto panorama di temi, tipologie e relazioni, sempre rimanendo in ambito tolkeniano.
Luglio è dedicato alla recensione di www.hobbit.ancoralibri.it, il sito web sul libro di Luisa Vassallo e Cinzia Gregorutti “A TAVOLA CON GLI HOBBIT” - Edizioni Ancora.
Come potrete leggere, la cordiale disponibilità di Luisa Vassallo offre un valore aggiunto alla nostra recensione, e fa assumere all’articolo la dimensione di uno scambio bidirezionale. Non semplice recensione ma collaborazione.
Pur con motivazioni diverse anche i prossimi Focus On programmati nascono dalla conoscenza diretta dei promotori ed artefici dei siti da recensire. Questo non è un requisito obbligatorio, ma la ciliegina sulla torta, quel pizzico di magia in più che non guasta mai. Ovviamente la qualità della realizzazione è il primo requisito che ricerchiamo, l’unico indispensabile.
Con una piccola anticipazione riveliamo che ad Agosto si parlerà di oggettistica varia legata al mondo di J.R.R.Tolkien, mentre a Settembre sarà protagonista la musica, argomento tanto caro al Professore.
Infine vi invitiamo a mandare commenti sui Focus On, le vostre impressioni o le vostre aspettative. L’indirizzo e-mail di riferimento è gianluca@eldalie.it, specificando nell’oggetto “Focus On“ - piccolo favore che agevolerà il trattamento delle richieste.

Proposito: i FocusOn sono consultabili dalla pagina principale di Eldalië!

Aldarion

(c) Eldalië, 2004


5. Il Libro delle Arti di Eldalië
Come preannunciato tempo fa, spendiamo volentieri qualche parola su questa raccolta di opere che costituisce, se vogliamo, il primo esempio concreto di "prodotto" scaturito direttamente dal Progetto Tolkien.

Si tratta di una trentina di opere, tra poesie, cantiche e disegni, concepite e realizzate da un certo numero di Eldalië che hanno dato sfogo alle loro velleità artistiche (in ordine di apparizione: Glorolach, Nilfalathiel, Paola Marchiardo, Nymlhyril, Chris2, Aara, Eliadelin, Denis Venturi, Alessandro Avanzi, romarië, Tolman, Ecthelion, Selene, Mirluin ed Anvelicëyon).

La dolorosa selezione, dolorosa ma necessaria in quanto l'obiettivo era quello di realizzare un fascicolo e non un tomo (non senza un po' di apprensione, ovviamente, trattandosi di un compito antipatico per definizione) ha così permesso di mettere assieme un campionario il più possibile rappresentativo di quanto il sito può attualmente offrire nei suoi archivi virtuali.
L'obiettivo di queste trenta paginette è dunque quello di fare un po' da "biglietto da visita" per i lettori, incuriosirli e invogliarli a fare un salto su Eldalië per ammirare il resto. E ce n'è tanto, da vedere, tanti altri autori ugualmente meritevoli che non hanno trovato posto nella raccolta più che altro per questioni di spazio.

Ma lo spazio web è disponibile in quantità maggiore, permettendo di"fare giustizia" in questo senso.

Ultima annotazione: sono ancora disponibili parecchie copie della dispensa in questione, che potete "acquistare" e diffondere a tutti gli amici in cambio di un minimo contributo spese di realizzazione, giusto per rientrare delle spese di copisteria. Infatti, come tutto ciò che riguarda Eldalië, anche questo lavoro è stato realizzato in modo del tutto volontario, e a carico nostro!

(c) Eldalië, 2004


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter si veda il riferimento in calce al presente numero; in alternativa, è disponibile il modulo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di agosto 2004.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti