ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno I - n. 8
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Passati ormai gli Enderi della Mezzestate, secondo il Calendario di Imladris, pur nel pieno del periodo vacanziero ci sforziamo di uscire ugualmente con un nuovo numero del nostro periodico informativo.
Siamo ormai a un passo dal traguardo dei duecento iscritti, che sarebbe molto significativo tagliare a settembre in occasione del compleanno dei Portatori dell'Anello Compleanno che in Italia si festeggerà, come d'uso, alla Hobbiton indetta dalla STI, e alla quale Eldalië parteciperà in forze - come spieghiamo nell'articolo 3, fermo restando l'angolo degli aggiornamenti "al volo" resi nell'art. 2.

Nell'art. 4 riproponiamo alcuni esempi pratici di lavori relativi al riassetto e alla miglior gestione del forum, lavori che erano già stati proposti tempo addietro ma che non sono ancora giunti alla loro fase finale, vale a dire la messa in opera. Di seguito, nell'art. 5, riportiamo in auge un tema delicato e importante quale l'innovazione stilistica del sito: lo facciamo in quanto, non appena le condizioni lo consentiranno, i tempi sono ormai maturi per una riprogettazione
completa della struttura cui, per l'occasione, vogliamo abbinare un adeguato ritocco visivo. Grafici Eldalië, spremete le menti... Gli amici d'oltralpe hanno già lavorato con successo su www.eldalie.ch (ordine subliminale: visitatelo!), mica possiamo esser da meno!

Naturalmente, come preannunciato più volte nei numeri precedenti, il rifacimento grafico e strutturale sarà accompagnato da un'adeguata (speriamo) innovazione nella produzione dei contenuti, col definitivo assestamento del gruppo redazionale. Gruppo che, al momento, si gode il meritato periodo di ferie (che sa tanto di quiete prima della tempesta...!) ma che alla ripresa autunnale sarà, ci auguriamo, registrato e operativo a dovere, sia per la parte tecnica che per quella più strettamente "redattoria".

Poscritto: si parlava dei festeggiamenti italiani per i compleanni dei Baggins, ma quest'anno la nostra costola elvetica non sarà certo da meno... Seguite www.eldalie.ch, alla fine di settembre ne avremo delle belle.
Come al solito, dunque, buona lettura ma non solo: la nostra casella di posta è sempre in attesa di sentire anche la vostra opinione e di riproporla qui, non perdete l'occasione! [GC]


2. Le attività in corso
L'abituale riepilogo sull'avanzamento delle iniziative:

. Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic", rendendo possibile l'integrazione tra i Progetti e l'area del forum dedicata al Progetto Tolkien. L'idea è sempre in pausa estiva.

. Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale, definendo man mano i processi per la cura di notizie, approfondimenti e monografie, sarà affiancato da uno staff tecnico per la cura e manutenzione delle pagine web. Anche qui per il momento pausa estiva, dopodiché andremo a caccia di volenterosi web editor in cerca di fama ma non di ricchezza...

. Dizionario Enciclopedico
Si discute sulla strutture base di una voce tipo (di cui per altro abbiamo già iniziato a proporre esempi). Chiunque vuole proporre un esempio di struttura base, magari presa da un qualsiasi dizionario o enciclopedia non tolkeniana può scrivere alla mailing list (dizionario@eldalie.com). Altre notizie saranno divulgate nella discussione tematica sul forum (vedere http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1254).

. Cura dei mirror dei siti riprodotti
Occorre tenere aggiornati i mirror dei siti seguenti:
Ardalambion (http://www.uib.no/people/hnohf/)
The Grey Havens (http://tolkien.cro.net/), ripreso da eowyn77
Gwaith-i-Phethdain (http://www.elvish.org/gwaith/)
Le cose procedono bene, in questi giorni verranno messi online gli aggiornamenti pervenuti - di cui vi ringraziamo con tutta l'anima.

(c) Eldalië, 2004


3. Aspettando Hobbiton
Finalmente è stata ufficializzata la sede del raduno tolkieniano per antonomasia, con la riconferma (non così scontata, pare, dato il protrarsi delle incertezze) della bella San Daniele del Friuli. Alla fine la STI è riuscita a spuntare le stesse condizioni dell'anno passato: ciò vuol dire che ci muoveremo in un ambiente già noto.

Sì, perché Eldalië sarà della partita. Ci è stata confermata per le vie brevi la disponibilità di un nostro stand da posizionare nella piazzetta "alta", al fianco delle altre associazioni tolkieniane.
Ora bisogna studiare come popolarlo.
La colorata e calorosa presenza degli Eldalië infatti sarà un gradito e insostituibile contorno, per giunta ammirato da molti nell'edizione 2003: ma per l'appunto, dovrà contornare uno stand che sia degnamente rappresentativo della realtà che vogliamo essere. Dal momento che la segreteria per i tesseramenti sarà aperta, dovremo anche avere un
campionario da esibire per convincere tolkieniani di tutta la penisola e oltre a conquistare il pregiato cartoncino, autografato nientemeno che dall'ineguagliabile Peppe Truono.

Campionario, dicevamo, che potrà certo comprendere un po' di oggetti "griffati" Eldalië (le maglie in produzione, il boccale...) ma anche e soprattutto "pezzi" che denotino la nostra attività di ricerca e promozione culturale: al momento abbiamo disponibilità di molte copie del Libro delle Arti di Eldalië, dalla Svizzera scenderà qualche altro
frutto anche più pregiato delle nostre "fatiche", ma siamo sicuri che con un poco di inventiva potranno saltar fuori altre opportunità di estremo interesse. I campioni calligrafici di Erumer, tanto per dirne una, sono sempre molto apprezzati, ma qualsiasi produzione artigianale ispirata ai nostri campi di interesse andrà benissimo. Aspetto idee e suggerimenti al mio indirizzo, gianluca@eldalie.it

Per concludere, tutto questo ovviamente dovrà essere reso adeguatamente visibile facendo circolare pieghevoli e volantini esplicativi. Per ora Thorin Scudodiquercia, che ne mastica parecchio, si è offerto di dare il suo contributo per rifinire i materiali esistenti e proporne di nuovi... ma non è geloso di questa attività, e a noi piace lavorare in gruppo. Recepito il messaggio nascosto?

(c) Eldalië, 2004


4. A proposito del forum...
Tanto per tornare nel concreto e prendere in esame le "cose da fare" che ancora non hanno trovato una soluzione definitiva, riassumo qui alcune proposte vecchie e nuove di ritocchi per il forum, mirando a reperire fra voi idee e contributi concreti per portarle a termine.

- Migliorie generali: recentemente Vega mi aveva fatto sapere che gradirebbe la collaborazione di "un grafico web che (ri)faccia alcune pagine "tipo" del forum, in modo che io le trasformi in php" (sic).
Il suddetto Vega, a questo punto, suppongo sia tuttora in attesa di adesioni via email (marco@eldalie.it) o MP.
A titolo di precisazione, le pagine che vorremmo migliorare con più "urgenza" (e i cui link, a parte ovviamente le pagine MP, si trovano sotto il menu accanto alla tendina delle categorie) sono:
- Statistiche
- Pagina profilo
- Messaggi privati
- Messaggi preferiti
- Amici preferiti
- Pagina alleanze
- Varie ed eventuali ideee che non ci sono ancora saltate in mente
Discussione: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=689

- Sezione Amici: c'è una sezione del sito, che dovrebbe rappresentare di più la comunita, che purtroppo giace da tempo non curata. Quello che manca è qualcuno che si occupi di ricevere il materiale e creare le pagine html, nello stesso stile del resto del sito. Avendo qualcuno che curi le pagine, la pubblicazione del materiale sarà non dico repentina, ma quanto meno molto celere.
Chi conosce l'HTML e vuole occuparsi di questo non deve far altro che iscriversi (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3986) alla lista della discussione forum relativa. Verrà assegnata una email su Eldalië a cui i rappresentanti delle gilde e tutti coloro che non vogliono iscriversi alle gilde, ma vogliono veder pubblicati i loro lavori (perchè ricordo, la sezione Amici è di tutti), invieranno il proprio materiale.

(c) Eldalië, 2004


5. Un'idea: riprogettiamo il sito
Sono ormai trascorsi alcuni anni dall'ultima manovra di rifacimento "massiccio" dello stile grafico del sito. Peraltro, il suo sviluppo in questo periodo è stato volto più all'aggiunta di nuove sezioni ed aree a seconda delle esigenze della community, che non nell'ottica di una pianificazione e progettazione coerente.
Pertanto, abbiamo deciso che i tempi fossero ormai maturi per metter mano a una ristrutturazione a tutto tondo sia della parte grafica che della struttura e disposizione interna dell'intero sito eldalie.it

Abbiamo pertanto pensato di sfruttare il momento di relativa calma estiva per raccogliere un po' le idee: fase, questa, cui ci auguriamo la partecipazione di più Eldalië possibili. Non si tratta infatti di ideare e redigere complesse combinazioni di codice, quanto piuttosto di visualizzare modelli grafici e organizzare la disposizione ad
albero delle cartelle - dunque niente che richieda specializzazioni estreme di informatica.

Scrive Vega in forum, in una antica discussione dello stesso tema (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=244):
«Visto che avete riportato su questa discussione, e che è in programma una riprogettazione del sito (non solo del forum), fatevi avanti con le proposte. Quel che serve è un idea di concetto, di come organizzare la home-page, e quindi le diverse sezioni. Non occorre conoscere l'HTML, vanno benissimo degli schizzi carta e penna, magari con descrizioni scritte. Se poi sono accompagnate anche da immagini, meglio ancora».

Inviate un'immagine di come vorreste le pagine del sito e vedremo di metterla in pratica: inviate il vostro contributo a marco@eldalie.it

Rimandiamo infine alle discussioni nel forum relative alla sezione Progetto Tolkien, in particolare quelle Redazione e sviluppo web (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 e http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=689): per quest'ultima esiste anche una mailing list sviluppo.web@eldalie.com

(c) Eldalië, 2004


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter si veda il riferimento in calce al presente numero; in alternativa, è disponibile il modulo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di settembre 2004.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti