ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno III - n. 4
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
I primi del mese di maggio vedono una serie di begli e importanti appuntamenti dedicati al Professore: si parte con il ciclo di appuntamenti al Politecnico di Milano (dal 3 maggio, vedere l'annuncio e la discussione forum), una due giorni a Roma (9-10 maggio, vedere l'annuncio e la discussione forum) e una simpatica serata a tema Riccione (11 maggio, vedere tutto). Ma le novità principale riguardano, nell'ordine, le prime conferme reali relative alla terza edizione di Eldamar, l'appuntamento annuale di Eldalië, e un importante accordo stretto con Tolkieniana.Net al fine di ampliare e differenziare l'offerta di informazioni agli iscritti: per quanto riguarda quest'ultima notizia rendiamo noto a tutti i sottoscrittori che, sempre nell'ambito del Progetto Tolkien, i loro recapiti sono stati inseriti nell'archivio newsletter di Tolkieniana in quanto prende il via un progetto di collaborazione tra le due testate che mira a creare un unico servizio informativo integrato. Chiunque non ritenesse di servirsi di quest'altro importante canale potrà cancellare la sua iscrizione come spiegato di seguito.
Infatti, i dettagli di questa inedita ma interessantissima iniziativa di cooperazione sono esplicitati a dovere nell'art.4, mentre il precedente art. 3 si occupa di fare un primo, assai parziale e suscettibile di aggiornamenti ma attesissimo, punto della situazione sull'avanzamento delle cose per la Eldamar III che, grazie alla preziosa opera di Marica "Elràwien" Russo e della nossë partenopea, coadiuvata per l'occasione dalla famiglia STI salernitana, resterà in terra di Campania anche quest'anno, alle falde del Vesuvio. Oltre a ciò, cogliamo l'occasione per dare l'annuncio e le prime imformazioni anche relativamente ai concorsi artistici che verranno promossi dall'associazione e che culmineranno, al solito, nelle fasi finali e nelle proclamazioni che avranno luogo per l'appunto all'interno della Eldamar, come è ormai consuetudine. Nell'art. 5 è ancora l'intraprendente e attivissima Gilda delle arti che illustra le attività indette per il periodo estivo, tra il fermento di appuntamenti che lo contraddistingue e al quale Eldalië ha il consueto interesse a presenziare in forze e con entusiasmo.
La spinta verso una maggiore integrazione, dunque, non solo non s'arresta ma procede su orizzonti ancora più ampi. Il mese scorso eravamo ad illustrarvi una convergenza operativa tra siti Eldalië ed associazione culturale Eldalië, ora le convergenze si estendono anche alla bella realtà sostenuta da Edoardo Volpi Kellermann: vale comunque ugualmente ciò che si era sostenuto nel numero precedente, circa il fatto che lavorare a un obiettivo comune risulta più efficace quando si può trarre giovamento dalle convergenze. Dunque, come un mese fa, buona lettura, ma non solo: il buon esempio cerchiamo di darlo, ma aspettiamo fiduciosi il vostro apporto!
[GC]


2. Le attività in corso
Visto il proliferare di appuntamenti e attività, con ovvie conseguenze in tema di tempo e risorse da dedicarvi, il cartellone delle iniziative in corso non subisce variazioni rispetto al mese passato. Lo riproponiamo pertanto tal quale, fermo restando che è sempre possibile visualizzarne l'elenco completo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com)

Cura dei mirror dei siti riprodotti
Le risorse tradotte o in corso di traduzione a cura di Eldalië, per le quali bisogna assicurare manutenzione e aggiornamenti, sono le stesse che si trovano elencate alla pagina di presentazione del notiziario (vedi sopra).

(c) Eldalië, 2006


3. Eldamar III: l'evento e i concorsi
T ornate a visitare presto la pagina http://www.eldalie.it/news/Eldamar3.htm... È in costante e continuo aggiornamento, in vista dei preparativi per l'evento tolkieniano organizzato da Eldalië giunto ormai alla sua terza edizione, con il patrocinio degli Enti locali partenopei ed in collaborazione con importanti associazioni e comunità di appassionati del settore.
Il cartellone degli eventi sarà rilasciato a breve e comprende dibattiti, conferenze e tavole rotonde, accanto a concerti musicali, mostre mercato, esibizioni e dimostrazioni di combattimento con spade, per una piena immersione nelle atmosfere antiche di un mondo non del tutto scomparso.
Durante la "tre giorni" dedicata al capolavoro di J.R.R. Tolkien si potrà assistere a conferenze e dibattiti con faccia a faccia tra alcuni "grandi" del mondo tolkieniano e letterarioitaliano, quali Licia Troisi, Stefano Giuliano e Andrea Monda, che con i loro interventi permetteranno di conoscere ed approfondire l'autore, l'opera e i suoi legami con la letteratura, la storia e il mito, relativamente al tema centrale: il viaggio, nei suoi aspetti interiore, esteriore e letterario.
Viaggio che, per la Terra di Mezzo, a cinquant'anni dall'uscita de Il Signore degli Anelli non pare ancora prossimo alla sua conclusione, anzi...
Ma Eldamar II non sarà un evento dedicato in toto a libri e letteratura: si potrà contemplare la Terra di Mezzo nelle opere d'arte e nei dipinti di giovani artisti italiani, ammirare alla luce delle torce chi sfilerà in abiti tipici, cimentarsi in un torneo di spada cortese ed assistere a piccole dimostrazioni dell'arte della spada medioevale, oltreché sognare sulle note di gruppi musicali dai ritmi coinvolgenti ed evocativi.
Nel cartellone degli eventi sono compresi anche il concorso letterario Lairë Lórala 2006

(c) Eldalië, 2006


4. Nuovi servizi da Tolkieniana.Net
Discutendo sulle modalità più efficaci per iniziare a dar corpo concretamente alle iniziative di collaborazione tra Eldalië e il portale Tolkieniana, è emerso che una delle necessità primarie è quella di erogare e garantire una comunicazione tempestiva, puntuale, non ridondante, diversificata e completa nei confronti dei sottoscrittori e degli aspiranti collaboratori, per mantenere un costante aggiornamento sulla gran varietà di iniziative, appuntamenti e progetti che via via prendono vita in questa straordinaria prosecuzione del Viaggio.
Da questo mese, al fine di mettere a disposizione più strumenti utili agli interessati, tutti gli iscritti al notiziario del Progetto Tolkien verranno inseriti anche nelle liste di distribuzione del nuovo servizio Newsletter Tolkieniana Net, che sostituisce il metodo di spedizione precedente.Questo nell'ottica di integrazione progressiva dei servizi offerti dalle due testate e dei rispettivi mezzi informativi, che perseguono la medesima finalità
Il nuovo sistema consente a ognuno di voi di cambiare in ogni momento le modalità (solo testo oppure HTML) e l'indirizzo di spedizione, semplicemente accedendo alla pagina di configurazione della newsletter e seguendo le istruzioni:
http://newsletter.tolkieniana.net/newsletter.htm In futuro sarà possibile anche accedere all'archivio delle newsletter spedite.
Stiamo lavorando per offrire servizi sempre migliori a tutti coloro che sono interessati alle nostre iniziative culturali e speriamo in una vostra sempre maggiore partecipazione, quindi ogni segnalazione, suggerimento e critica saranno graditi e attentamente valutati.
Questa newsletter è visibile nel vostro programma di navigazione su una pagina della sezione appositamente predisposta sul sito Tolkieniana. Per iscriversi, cancellarsi o cambiare i parametri di partecipazione alla newsletter, è presente un menu di scelta rapida direttamente dalla pagina di configurazione citata pocanzi.
Ricordiamo inoltre le due nuove sezioni Blog (http://blog.tolkieniana.net), spazio d'opinione per venire allo scoperto, per permettere alla cultura del fantastico di ottenere il riconoscimento del suo valore artistico, culturale, etico e accademico: per sfatare i vecchi pregiudizi e per il quale vi rinnoviamo l'invito a partecipare mandando i vostri commenti e le vostre opinioni, e il nuovo Podcast sperimentale (http://evk.tolkieniana.net) sul quale stiamo raccogliendo diversi brani musicali e alcuni video musicati da Edoardo Volpi Kellermann.
Elen síla lúmenn' omentielvo
Ufficio Stampa Tolkieniana Net [ufficio.stampa@tolkieniana.net]
http://press.tolkieniana.net
http://www.tolkieniana.net

EVK, (c) Eldalië, 2006


5. Altre iniziative della Gilda artistica
Carissimi tutti, alcune proposte vecchie e nuove ed un invito ad aderire anche a quelle già in corso, e che la primavera vi ispiri con sempre maggior grazia elfica!
Progetto Dialetti: vi invito a contattare Frasiabella in Forum per dare la disponibilità ad illustrare i canti tradotti in dialetto, tutte le informazioni in forum seguendo il link: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6048
Manifesti e volantini per Eldamar III: come potete leggere nella nostra discussione, Elràwien invita chi se la cava bene con programmi di grafica (Photoshop, CorelDraw e simili) a occuparsi della realizzazione del manifesto e del volantino per Eldamar III (che si terrà in provincia di Napoli indicativamente l'ultimo fine settimana di maggio, ma si attende conferma). Mettetevi in contatto direttamente con lei e buon lavoro!
Illustrazioni per Alqualondë: la rivista ufficiale dell'Associazione Culturale Eldalië, dopo il numero "zero" sta per iniziare le sue uscite regolari e raggiungere tutti i soci; la rivista è "cartacea", non perdiamo l'occasione di abbellirla con illustrazioni dei gildini! Come ci invita a fare Gianluca Comastri, potremmo realizzare e sottoporre alla redazione un "campionario" delle immagini che vorremmo veder pubbicate. Non occorre che siano inedite, "possono anche essere lavori già pubblicati altrove che magari all'artista può far piacere rimettere in circolazione".
Il referente per la redazione di Alqualondë è Azariel, ma vi invito a spedire i disegni a arte@eldalie.com in modo che possano essere ridimensionati e preparati per l'invio; sarà Fram Figlio di Frumgar poi a spedirli alla redazione. Mettete nell'oggetto della e-mail e nel testo l'indicazione che l'opera in allegato è destinata ad Alqualonde.
Iniziative sempre in corso: sono sempre in corso:
- il mastodontico lavoro di illustrazione del Dizionario, che ha come referente Scardarelli;
- la raccolta di illustrazioni per il notiziario mensile "Nolemeldor";
- come sempre la possibilità di pubblicare le proprie opere in Sezione Amici inviandole a arte@eldalie.com ; vi invito a visitare spesso la galleria e ad immettere se volete i vostri commenti alle opere degli altri artisti, inserendoli direttamente nel format presente nella galleria di ciascun artista!

Gilda degli Illustratori di Eldalië
Sulë Carmeva Imìca Olvar
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3388
Invia le tue opere a: arte@eldalie.com

Melindë (c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di maggio 2006.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti