ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno III - n. 5
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Se dovessimo coniare un cliché per questo mese di maggio, diremmo che è nato "sotto il segno di EpicaMente". Chi non ricordasse le implicazioni della "dichiarazione di intenti" sottoscritta lo scorso dicembre a Cormòns, in occasione del primo evento promosso dalla Compagnia dell'Anello - Contea di Gorizia, potrà consultare le informazioni raccolte sul sito di riferimento di EpicaMente, in particolare alla pagina dedicata al progetto: in quella scia, ma non solo, si sono concretizzate alcune notevoli opportunità di collaborazione, naturalmente finalizzate al recupero, alla diffusione e alla valorizzazione dell'epica moderna e del fantastico. Parliamo della YavinCon 2006 (vedere lo speciale, di prossima uscita, così come il FocusOn dedicato al sito Yavinquattro.net), alla "strategica alleanza" con Tolkieniana.Net (vedere lo scorso numero) per arrivare, attraverso un percorso indirettamente collegato, agli eventi al Politecnico di Milano e alla Festa della Contea di Monselice (vedere la notizia in archivio). Tutte iniziative alle quali Eldalië ha partecipato profittevolmente.
Ma ormai anche maggio volge al termine e si entra nel mese di giugno, che finalmente vedrà svolgersi l'atteso terzo atto dell'evento annuale Eldalië: Eldamar. Quest'anno la cornice scelta è quella del parco pubblico di Sant'Anastasia (NA), dunque, come dicevamo nell'editoriale scorso, ancora in terra campana, dove a quanto pare si è trovato terreno fertile su cui spargere i semi di cui si è detto pocanzi. I primi cenni e i collegamenti ai documenti ufficiali dell'evento, assieme a quelli che illustrano tutte le iniziative ad esso afferenti, sono pubblicati sui siti di riferimento di Eldalië.
Per quanto riguarda il sommario del presente foglio di informazione, l'art.2 relativo alle attività in essere ricalca quello del numero precedente, non dovendo segnalare variazioni rilevanti. L'art.3, oltre ad annunciare l'uscita del numero 1 del periodico semestrale riservato ai soci Eldalië, dą anche qualche notizia relativamente alla probabile composizione e sulla purtroppo succinta redazione che vi lavora: nell'art.4 divulghiamo finalmente il bando del concorso poetico annuale, il Lairë Lórala giunto ormai alla sua quarta edizione. Con l'art.5 riprendiamo una notizia sulla quale č bene tenere viva l'attenzione ancora per qualche tempo, vale a dire una raccolta di firme in Rete per perorare la causa del film de Lo Hobbit, raccolta promossa in collaborazione con Tolkieniana.Net
La spinta verso una maggiore integrazione, dunque, non solo non s'arresta ma procede su orizzonti ancora più ampi. Il mese scorso eravamo ad illustrarvi una convergenza operativa tra siti Eldalië ed associazione culturale Eldalië, ora le convergenze si estendono anche alla bella realtà sostenuta da Edoardo Volpi Kellermann: vale comunque ugualmente ciò che si era sostenuto nel numero precedente, circa il fatto che lavorare a un obiettivo comune risulta più efficace quando si può trarre giovamento dalle convergenze. Dunque, come un mese fa, buona lettura, ma non solo: il buon esempio cerchiamo di darlo, ma aspettiamo fiduciosi il vostro apporto!
[GC]


2. Le attività in corso
Visto il proliferare di appuntamenti e attività, con ovvie conseguenze in tema di tempo e risorse da dedicarvi, il cartellone delle iniziative in corso non subisce variazioni rispetto al mese passato. Lo riproponiamo pertanto tal quale, fermo restando che è sempre possibile visualizzarne l'elenco completo alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com)

Cura dei mirror dei siti riprodotti
Le risorse tradotte o in corso di traduzione a cura di Eldalië, per le quali bisogna assicurare manutenzione e aggiornamenti, sono le stesse che si trovano elencate alla pagina di presentazione del notiziario (vedi sopra).

(c) Eldalië, 2006


3. La rivista soci Alqualondë
Facciamo un attimo il punto della situazione per quanto riguarda la nostra rivista soci.
Il numero 1, dopo diverso tempo (alcune settimane di ritardo sulla data prevista di consegna) è stato passato all'eliografia per la produzione delle copie. La distribuzione dovrebbe avere inizio in questi giorni dopo la consegna delle stesse.
Discutendo, siamo giunti alla conclusione che sarebbe carino portare (per la Hobbiton) 2 pubblicazioni distinte, il numero 2 e un inserto speciale, se sarà possibile (tecnicamente e finanziariamente) realizzarlo.
Per quanto riguarda le prime anticipazioni circa il sommario del numero 2 possiamo dire quanto segue:
* Saggistica: si parlerà di Sauron a Numenor, di Saruman e della sua caduta, nonchè di una breve dissertazione sui Nani e sulle loro principali caratteristiche. Questo per coprire non solo una fascia specialistica ma anche per spaziare su alcuni concetti di base che può essere utile rinfrescare anche per i più esperti del ramo.
* Linguistica: si continuerà con alcuni esempi sulla parte dei dialoghi in lingue tratti dai film: quelli della Compagnia sono stati pubblicati sul numero 1, se ne daranno altri campioni sulla stessa falsariga. Come al solito verrà proposto un nome proprio tradotto in lingua Alto-elfica con tanto di spiegazione etimologica, scelto tra quelli presenti nell'archivio online.
* Concorsi ed opere degli utenti: questa parte potrebbe essere compilata con gli esiti dei concorsi di arte e poesia previsti per Eldamar, elencando le opere classificate, corredate di commento da parte della giuria.
* Spazio associazione: premesso che attendiamo anche da voi proposte per questa sezione, abbiamo preso in considerazione come idea valida quella di inserire resoconti degli incontri (Hobbiton, Eldamar e simili) come articoli nello spazio associativo. Oltre alle comunicazioni istituzionali, fanno parte della vita associativa anche le partecipazioni agli eventi organizzati (da noi o da altre realtà). E' chiaro che ci aspettiamo contributi da parte di tutti gli Elda-giornalisti presenti!
* Giochi: siamo in attesa di un nuovo crucitolkien, non dovesse arrivare pubblicheremo la soluzione di quello inserito nel numero 1. Ma ovviamente auspichiamo che ne arrivi un altro...
* Intermezzi (arte e poesia): sarà gradito anche pubblicare qualche brano di scrittura creativa, pur considerando l'ampio respiro offerto ai lavori presentati a Eldamar.
* Notizie da Brea: se volete sapere cos'è (e quando l'avrete saputo vorrete parteciparvi!) visitate la discussione alla pagina
4) Speciale Dominus Anulorum (DA): l'ideazione di questo "addendum" al numero 2 prevede la realizzazione di un formato grafico di pagina specifico. Per quanto riguarda impaginazione, comparto grafico ed elementi decorativi, le decisioni saranno prese dopo aver definito in maniera chiara la composizione dello speciale (articoli, commenti, illustrazioni). Essendo uno speciale per "latinisti incalliti" sarà forse arduo renderne la lettura fruibile anche per i comuni mortali. Tuttavia è un esercizio di stile nato sotto la nostra egida e per questo degno di importanza. Senza contare che potrebbe interessare più Eldalië di quanto le apparenze possano far pensare, chissà...
Per il momento è tutto, ma attendiamo commenti e proposte!

Azariel Lomear, (c) Eldalië, 2006


4. Lairë Lórala 2006 al via
Eldalië indice la quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale di Poesia aperto a tutti i poeti italiani e appassionati del fantasy
La partecipazione al concorso organizzato da Eldalië è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia inedita a tema tolkieniano o mitologico. La data di presentazione degli elaborati è fissata per il 20/06/2006.
Il Concorso Lairë Lórala prevede unica sezione: Poesia Inedita.
Ogni concorrente può partecipare con al massimo due poesie, le quali non dovranno superare i 45 versi di lunghezza (righe vuote incluse). La partecipazione è gratuita.
Non è ammesso partecipare con opere che abbiano già concorso in altri premi letterari o che siano state pubblicate in altre collettive antologiche o quotidiani o riviste on line.
La Giuria è composta da personaggi noti nell’ambito Fantasy: Luisa Vassallo e Paolo Gulisano ed è presieduta dalla scrittore Fabrizio Corselli.
Il vincitore si aggiudicherà la scatola base ed espansione del gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, offerte dalla Nexus Editrice; riceverà inoltre una targa commemorativa e un attestato vergato a mano riportante il risultato del concorso. Secondo e terzo posto riceveranno, insieme al primo, una pubblicazione e menzione sul sito Eldalië, sulla web-zine italiana Kinglear e sul sito di Kaosonline, e un attestato vergato a mano riportante il risultato del concorso.
La premiazione dei vincitori avverrà presso la manifestazione Eldamar III (30 Giugno — 2 Luglio 2006).
Il bando completo del concorso č visualizzabile alla pagina http://www.eldalie.it/news/Lairelorala06.htm: in esso sono riportate numerose altre indicazioni e informazioni relative alla produzione e al dispaccio dei brani in concorso.
Per maggiori informazioni: eldalie@eldalie.com (Staff Eldalië)
fiore_notturno@yahoo.it (Fabrizio Corselli).

Fabrizio Corselli, (c) Eldalië, 2006


5. Una firma per "Lo Hobbit"
Da qualche tempo, in una sezione apposita del portale Tolkieniana.Net, č comparsa una simpatica ma ficcante lettera aperta a Peter Jackson: il pretesto per scrivergli č dato da alcune voci poco controllate ma insistenti, che vogliono la realizzazione del film sulla grande avventura di Bilbo ora prossimo all'avvio dei lavori ora rinviato a data e occasione da destinarsi.
Il testo della lettera è il seguente:
«Caro Peter,
chi ti scrive è profondamente appassionato di Tolkien, della sua Terra di Mezzo, della sua incantevole opera. La tua trilogia cinematografica è stata un autentico capolavoro: sei riuscito a comunicare con la tua arte la bellezza, il fascino, la potenza epica della grande saga de Il Signore degli Anelli.
Tuttavia, come ben sai, l'opera di Tolkien non si esaurisce con il “Lord”: esiste anche quella che fu definita “la più bella fiaba del XX secolo”: The Hobbit.
Sappiamo che i diritti per produrlo sono già stati acquisiti, che le locations in Nuova Zelanda sono attivabili e pronte…tutto ora dipende da te.
Noi, a nome dei milioni di appassionati di Tolkien, ti rivolgiamo questo accorato appello: per favore inizia a girare THE HOBBIT. Lo aspettiamo con ansia, e la fatica che ti costerà sarà ben ripagata: stai certo che in milioni riempiremo le sale cinematografiche di tutto il mondo e ti tributeremo un nuovo grande trionfo.
In attesa di un tuo positivo riscontro, cordialmente ti salutiamo.
I tuoi amici di TOLKIENIANA.NET»
Ovviamente, la lettera-appello non č fine a se stessa, ci mancherebbe: fa da invito a un modulo per la compilazione di un registro firme, le quali verranno poi fatte pervenire al regista assieme a quelle raccolte in iniziative analoghe in giro per il mondo, tanto č l'interesse e la curiositą per vedere che cosa uscirebbe dalla produzione che ha gią sbalordito il mondo con il racconto dell'Anello.
Appello e modulo per la raccolta di firme si trovano alla pagina http://forhobbit.tolkieniana.net/: inutlie dire che in pił lo si firma e maggiori sono le probabilitą che il "cinema che conta" si renda conto che anche scommettere su questa avventura puņ risultare vincente.
Elen síla lúmenn' omentielvo
Ufficio Stampa Tolkieniana Net [ufficio.stampa@tolkieniana.net]
http://press.tolkieniana.net
http://www.tolkieniana.net

EVK (c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di giugno 2006.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti