ELDALI╦ - NˇlŰmeldor - anno III - n. 7
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di EldaliŰ

 

1. Redazionale
Questo numero dovrebbe introdurre i resoconti e i bilanci di Eldamar, che quest'anno per˛ si Ŕ svolta in modo pi¨ travagliato di quanto auspicassimo. Dopo essere stati costretti a slittare la data in avanti, ci siamo trovati nella ben più spiacevole condizione di dover stravolgere il programma eliminando numerosi ospiti. Questo in quanto, stando a ciò che ci è stato comunicato dagli uffici comunali di Sant'Anastasia di Napoli, luogo a suo tempo prescelto per la manifestazione, questioni interne di tipo amministrativo hanno portato improvvisamente ed inopinatamente a non poter rispettare nei tempi concordati gli impegni presi a suo tempo circa il supporto logistico e il contributo di cui l'associazione avrebbe avuto bisogno per organizzare il tutto come da programma originario.
Siamo stati quindi obbligati nostro malgrado a stilare un nuovo programma che tenesse conto delle ben più ridotte capacità di spesa che le nostre casse consentono, il che ha significato in pratica dover disdire parecchi preaccordi con ospiti già contattati.
Tra le ombre vi sono per˛ anche luci, nella fattispecie per quanto attiene i concorsi artistici. I materiali presentati, poesie e fotografie delle opere esposte, sono in lavorazione per esser pubblicati e diffusi. In questo numero diamo comunque menzione delle opere premiate, nelle stesse ammirate parole di chi ha curato i due eventi culturali.
Infatti, se da un lato l'art.2 si presenta prevedibilmente intoccato rispetto a quanto enumerava un mese fa in fatto di progetti e iniziative in corso, nell'art. 3 diamo notizia di un'idea di partecipazione interattiva per una rubrica della rivista soci di Eldalië finalizzata a raccogliere spunti e riflessioni direttamente dalle penne dei frequentatori della nostra realtÓ. L'art.4 per l'appunto riporta i resoconti e le impressioni dei due presidenti di giuria dei concorsi artistico e poetico rispettivamente, i quali espongono impressioni, pareri, riflessioni, commenti tecnici e classifiche relative agli eventi da loro stessi curati. Con l'art.5 vogliamo riportare l'attenzione su un progetto avviato qualche tempo fa e finalizzato alla costruzione di una raccolta di segnalazioni relative a siti web costruiti dagli Eldalië ma al di fuori di Eldalië stessa, in quanto abbiamo l'impressione che ci siano molte risorse di questo genere curate con passione che meriterebbero maggiore visibilitÓ e ci par doveroso tentare di dargliela.
Quanto alla notizia breve di questo mese, non pu˛ non vertere sull'ormai consueto appuntamento organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana che si avvicina a grandi passi: Hobbiton 13. Le informazioni ufficiali verranno divulgate come di consueto dal sito http://www.tolkien.it, specificamente per l'evento: www.tolkien.it/html/appdetail.asp?ID=89
La grande festa del popolo tolkieniano si svolgerà dal 01/09/2006 al 03/09/2006 nella Rocca e nel Centro Storico di San Daniele del Friuli (UD). Eldalië e la Società Tolkieniana Svizzera - Smial del Ticino parteciperanno, come negli ultimi anni. Al fine di discutere opinioni, pareri, consigli e quant'altro, è aperta la discussione forum relativa. Quindi, mai come ora vale il motto: buona lettura, ma non solo!
[GC]


2. Le attività in corso
Rispetto al mese scorso non ci sono variazioni rilevanti, come si pu˛ immaginare nell'imminenza del periodo estivo. L'elenco completo delle attività in corso si trova, come di consueto, alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione ad Artemisia, che curerà questo filone di progetti targati Eldalië

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

(c) Eldalië, 2006


3. Ultime da Brea... sulla rivista soci
Quelli tra voi che hanno ricevuto (o che riceveranno presto) il numero 1 di Alqualondë, la rivista destinata ai soci dell'associazione culturale Eldalië, avranno notato la comparsa di una strana colonna, intitolata appunto "Ultime da Brea".
Sin dalla costituzione di Eldalië come associazione e dalla nascita di Alqualondë come sua rivista ufficiale, era nostra - ed in particolare mia - intenzione, realizzare diversi spazi in essa destinati ai nostri lettori, agli iscritti delle gilde ed ai visitatori occasionali.
In buona sostanza, come il guestbook per il sito web, Ultime da Brea dovrebbe, nelle nostre intenzioni, rappresentare l'occasione per chiunque di lasciare un messaggio - e un segno - nella nostra storia associativa che la rivista concretizza sulla carta.
Bene. Ma che tipo di segno?
Le possibilità di fatto sono molteplici. Tramite questa discussione sarà possibile per ogniuno di voi lasciare una massima, un "pensierino" (che orrendo termine da scuole-elementari), un aforisma, un semplice saluto. Tra quelli che perverranno saranno scelti, all'ultima revisione di ogni bozza di rivista, quelli più significativi e saranno inseriti nella bozza finale della rivista destinata alla stampa.
Saranno inserite inoltre all'interno di Ultime da Brea anche poche righe di benvenuto corredate dai nick di tutti i nuovi iscritti al forum i quali si sono presentati alla comunità nella sezione "dedicato ai nuovi arrivi" nel lasso di tempo tra un'uscita della rivista e l'altra....
Auspico da parte vostra una calorosa partecipazione. La rivista associativa non è un giocattolo per pochi eletti, ne un progetto scritto da un'oligarchia di saggi spocchiosi dediti al rigore letterario. Alqualondë è pensata come mezzo di interazione concreto per i nostri lettori e la possibilità che vi offriamo di interagire con essa non va sprecata! Quindi datevi da fare, dite la vostra, date il vostro meglio (o fate il vostro peggio!)... A voi la parola!

Lord Azariel Lomear - (c) Eldalië, 2006


4. I concorsi artistici di Eldamar
Questa la comunicazione ufficiale della classifica delle opere del concorso Palantir di Tol Eressëa:
- I classificata Cesarina Ciotti (la nostra Miriel) con Nimrodel
- II classificata Aurelia Pallastrelli con Gandalf
- III classificata Giuliana Madonia (la nostra Silwin) con La compagnia si scioglie
Premio speciale della giuruia per lo spiccato senso dell'opera tolkieniana, per l'originalità e l'importanza del tema trattato nella poetica tolkieniana a Roberto Franci con Subcreazione
In via meno ufficiale vi scrivo anche i 4 posti successivi nella classifica:
- 4 Le acque del Risveglio di Tamara Garcia (la nostra Oloreheri Miriel)
- 5 Laurelin e Telperion di Sandra Pelli Giusti
- 6 parimerito Beorn di Fabio Porfidia e Amon Hen di Irene Bagiacchi (la nostra Gwîl Eryniell)
- 8 Durin di Filippo Scardarelli
Tutte le altre opere sono prive di classifica.
Stiamo mettendo a punto il catalogo dell'esposizione, così tutti, anche quelli che non erano a S.Anastasia, potranno ammirare la mostra, almeno in foto. Faremo sapere le modalitÓ di reperimento del tutto una volta ultimata la raccolta e realizzati i fascicoli.
La conclusione che posso trarre ora è che è stato un successo, anche chi non sa nulla di Tolkien si è fermato ad ammirare i vostri quadri e le vostre sculture, e c'è pure chi ha chesto se erano in vendita!
Grazie di cuore a chi mi ha aiutato nella raccolta e nell'allestimento e atutti gli artisti che hanno esposto,
Fram

Lairë Lórala quarta edizione: Fine di un viaggio nel Fantastico - A cura di Fabrizio Corselli
Non molto tempo fa, in alcuni miei commenti sull'anticipazione della quarta edizione del Concorso di poesia Lairë Lórala, lambii a dir poco le forme del dire profetico, presagendo il successo e l'unicità futura di tale evento. Adesso, con la conclusione ufficiale del concorso, posso finalmente trasformare codesta divinazione in una certezza: il Lairë Lórala rappresenta all'interno del panorama poetico italiano una tappa fondamentale per tutti quegl'appassionati del fantasy che hanno interesse a dimostrare le proprie capacità e soprattutto grande perizia nell'affrontare la stesura di un testo poetico, specie se di tematica Tolkieniana o Mitologica. La profondità organizzativa che ha caratterizzato il concorso, strutturatasi nel tempo grazie al lavoro assiduo dell'intero staff di Eldalie, ora più che mai incontra e si congiunge con un altro elemento necessario a elevare tale situazione su un piano di superiorità, e cioè il prestigio, consolidatosi grazie alla continuità a livello di presenza di due nomi inseparabili dall'ambito tolkieniano quali Paolo Gulisano e Luisa Vassallo. Parimenti, l'altra fetta di notorietà è da attribuire alla partecipazione della più che nota Casa Editrice Nexus in qualità di sponsor, la quale ha messo a disposizione come premio per il primo classificato, niente di meno che la plurirecensita scatola base del gioco da tavolo "La Guerra dell'Anello" e relativa espansione; termine attestatorio, questo, della fiducia di un nome così prestigioso (quale la Nexus) nei confronti di Eldalie. Sempre più persone iniziano a credere davvero in questo Concorso. Entrando invece nel merito della condizione partecipativa dei poeti in gara, non si può parlare certo di continuità, essendo stati ben ventidue i testi a presenziare (contro i quarantaquattro della precedente edizione) ma di contro, concorde con gl'altri componenti della giuria, il livello qualitativo quest'anno è stato senza ombra di dubbio davvero notevole, dando oltremodo filo da torcere in sede valutativa agli stessi giurati. Di conseguenza, alla luce di ciò, i miei elogi e saluti più sinceri vanno a Giuseppe Spezzano, classificatosi primo con la poesia All'orizzonte, la notte; a seguire, i complimenti per il secondo posto di Chiara Valerio con la poesia Withywindle e infine altrettante lodi alla terza classificata Luna Forte con la poesia Oscurità senza ritorno - Il Lamento di Melkor.

(c) Eldalië, 2006


5. I siti degli Eldalië
Abbiamo pensato di avviare un piccolo censimento dei siti, personali o comunque esterni a Eldalië, che gli Eldalië stessi gestiscono o a cui collaborano.
Ci sembra un riconoscimento doveroso nei confronti di tutti coloro i quali spendono del loro tempo per presentare al pubblico della Rete i loro pensieri e le loro opere, che magari esulano dal tema della Sezione Amici ma non per questo sono materiali meno degni di nota.
La lista seguente è a disposizione di chi desiderasse segnalare uno o più siti a cui si dedica o di cui è a conoscenza. Sarà nostra cura, sulla base di quanto iscritto nella lista, realizzare una pagina riepilogativa da affiancare a quella dei Link: in tal modo saremo in grado di ampliare l'offerta di risorse interessanti da esplorare, affiancando a quelle segnalate da noi un ventaglio di proposte prese direttamente dall'opera di coloro sui quali Eldalië si fonda: le persone che ne fanno parte.
Nota: per i siti che dispongono di un banner è gradito segnalare ciò aggiungendo (banner) tra parentesi dopo aver annotato l'indirizzo del sito stesso.
Contattatemi per qualsiasi ulteriore chiarimento riteniate necessario, all'indirizzo

(c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di agosto 2006.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
ę 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti