ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno III - n. 9
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Settembre è il mese in cui il notiziario periodico del Progetto Tolkien riferisce, "storicamente", dei due appuntamenti ormai più radicati nelle nostre abitudini - vale a dire Hobbiton e il ritrovo elvetico in occasione del compleanno di Frodo e Bilbo. Non credo ci sia bisogno di specificare che su http://www.eldalie.ch/fotografie si trovano ampie raccolte di immagini a ricordo e testimonianza di svariati momenti vissuti e raccontati da occhi diversi. Come di consueto, poi, su Eldalië è stato allestito uno speciale per raccogliere anche commenti e resoconti (più o meno seriosi, naturalmente, sempre nello stile informale che ci contraddistingue ormai da... dieci anni! E a proposito proprio dei Dieci Anni, si veda più sotto).
Come un anno fa, ecco alcuni stralci di un commento, stavolta pervenuto sul forum: «The road goes ever on and on... e quando ad andare "on and on" è l'autostrada sotto le tue ruote il ritorno alla realtà non può essere che brusco e repentino.
Sono il primo ad essere ritornato a casa ed ergo mi assumo l'onore e l'onere di postare la mia discussione di ringraziamenti e scuse. Si anche le scuse sono dovute, a tutte quelle persone con le quali non ho passato il tempo che avrei voluto o che non sono riuscito a salutare per la fretta di partire. Il tempo si sa è tiranno, la strada lunga e la stanchezza attende ad ogni curva. Tirare le somme di una manifestazione come questa è difficile. Le cose da dire sono tante, i momenti per me di gioia sono stati talmente variegati e intensi da privarmi della percezione della realtà» [la restante perte di commenti e ringraziamentisi può leggere in una delle discussioni dedicate all'evento, http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6457]
Ma è per l'appunto il momento di riprendere certi discorsi iniziati tempo prima, e proprio a questi temi è dedicato il rimanente di questo numero del notiziario: l'art.2 ripropone pari pari le informazioni del mese scorso, dato che ovviamente in fatto di lavori in corso non c'è poi molto da segnalare (l'atmosfera è tutto sommato ancora da post-vacanziera...), mentre nell'art.3 presentiamo una proposta, rivolta a tutti i siti che collaborano al Progetto Tolkien, per mettere in tangibile evidenza tale collaborazione... L'art. 4 è dedicato al calendario artistico 2007, prossimamente in distribuzione, e al tradizionale calendario fotografico da scaricare. Nell'art.5, infine, forniamo i primi dettagli di quello che potrebbe essere un filone di attività particolarmente interessante, vale a dire una piccola collaborazione specifica con la sezione tolkieniana di Wikipedia.
Per le notizie brevi, curiosamente, potremmo citare lo stesso richiamo fatto nel numero di un anno fa! Si è infatti riproposta «qualche strana combinazione di eventi che ha fatto sì che il forum di Eldalië impantanasse più volte sé stesso. Si è dovuto procedere a interventi di manutenzione straordinaria piuttosto drastici [...] Attualmente le funzionalità di base sono tutte riattivate, pian piano seguirà il resto».
Ultimo, ma non meno importante, il richiamo a quello che si diceva il mese scorso relativamente alla Festa dei Dieci Anni di Eldalië, dei tre anni della Nossë Eregion e dell'assemblea che avrà il compito di rinnovare il direttivo dell'associazione, in scadenza di mandato (vedasi la discussione forum relativa).
Dunque, come sempre, buona lettura... ma non solo: attendiamo sempre contributi, interventi, idee e spunti!i!
[GC]


2. Le attività in corso
Poco da aggiungere in merito all'avanzamento delle attività, essendo praticamente ancora nella fase di rientro. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2006


3. Una Compagnia... formato web
Ormai è giunto il momento di dare un seguito ideale e concreto all'idea di convergenza operativa, di «unitą di intenti» tra tutti i siti web che collaborano ai medesimi progetti comuni, idea perseguita come naturale evoluzione del Progetto Tolkien tra Eldalië e Tolkieniana.Net.
Naturalmente ciņ si esplica innanzi tutto con l'ideazione e l'attuazione di iniziative comuni, manco a dirlo. Ma, per rafforzare il messaggio e renderlo evidente anche all'impatto visivo, č stata messa a punto la pulsantiera che mostriamo di seguito - pulsantiera che, applicata sulle pagine principali dei rispettivi siti che aderiscono all'iniziativa, mostrerą a colpo d'occhio la piccola grande Compagnia di siti che scelgono di stringere questo sodalizio. Ecco dunque come si presenterą il «pavese» una volta pubblicato:

Sito Eldalië Associazione Eldalië Societą Tolkieniana Svizzera - Ticino Tolkieniana GranBurrone Imladris Eldalië eXtramondo Per la Contea Ardalambion italiano

Il Progetto Tolkien, nato all’interno del sito Internet Eldalië, ha lo scopo di: favorire dibattiti e scambi di opinioni sulle tematiche contenute nelle opere di J.R.R. Tolkien, incentivare la produzione di composizioni artistiche e documentali in italiano, che favoriscano la comprensione dei romanzi di Tolkien, costituire un luogo dove gli studiosi, come gli appassionati, possano trovare collaborazione per ricerche, consigli e scambi di materiali utili sia per la propria che per l’altrui conoscenza collaborando allo sviluppo del progetto.
È attraverso la “rete” che Eldalië ed il Progetto Tolkien si sviluppano; essa è anche il miglior modo per mantenere in contatto gli appassionati della Terra di Mezzo che, in gruppi più o meno numerosi, sono distribuiti lungo tutta la penisola.
Sfruttando la “rete”, appunto, il Progetto vuole proporsi come un nodo, un riferimento e un collegamento per chiunque cerchi e/o offra notizie sul mondo descritto da Tolkien ne Il Signore degli Anelli, ne Lo Hobbit, ne Il Silmarillion e nelle altre opere da lui scritte, (fra le quali spiccano i Racconti Incomputi e la History of Middle Earth).
La sezione dedicata adArticoli, saggi e F.A.Q.: è il cuore del progetto e comprende vario materiale divulgativo, che può essere sia originale che anche tradotto da siti in altre lingue, visto anche il fatto che la maggior parte delle risorse disponibili a riguardo sono in lingua inglese.
Altra importantissima sezione del Progetto è quella dedicata alle composizioni, in cui gli Amici di Eldalië si cimentano sia con la prosa che con i versi, esibendo le loro abilità anche nel campo delle arti grafiche.
Il Progetto Tolkien è aperto a tutti coloro che, interessati al mondo descritto dal professore, vogliano mettere a di-sposizione la loro esperienza e le loro opinioni tramite confronto e dialogo.
Progetto Tolkien vuole essere il luogo di Eldalië dove tutti, a prescindere dal grado di istruzione, coltivano la loro passione per la Terra di Mezzo in modo creativo.
PEr saperne di più consultare la sezione del sito dedicta al Progetto.

(c) Eldalië, 2006


4. I calendari Eldaliė 2007
Con preavviso un po' maggiore rispetto all'anno passato, ma purtroppo senza ancora la disponibilità di copie da poter offrire a richiesta, è stata prodotta ed era era esposta a mo' di copia di valutazione nel nostro stand hobbitoniano una copia campione del nostro Calendario Artistico illustrato, che presto sarà in tiratura e distribuito a chiunque ne faccia richiesta.
Questo progetto è particolarmente importante e prestigioso per Eldalië in quanto si tratta di un'opera preziosa e interamente autoprodotta, il che costituisce un banco di prova non indifferente per tutti gli Eldalië che hanno dimostrato di essere particolarmente versati nel campo artistico. Siccome però si suol dire che un'immagine vale più di mille parole, è decisamente preferibile tralasciare improbabili descrizioni verbali e lasciare invece che a parlare siano direttamente le tavole stesse, attraverso queste piccole ma gustose anticipazioni:
 
Il calendario, prodotto in formato 35x35 cm., è già prenotabile al costo fisso invariatodi 15 € per i soci Eldalië e per tutti coloro che lo prenoteranno sin da ora. Per lasciare l'ordinazione e concordare i dettagli su tempi e modi di spedizione invitiamo a contattarci all'indirizzo email direttivo@eldalie.com mettendo come oggetto "Calendario artistico Eldalië 2007".
Ricordiamo peraltro che accanto a quest'opera siamo sempre intenzionati a pubblicare la versione fotografica del calendario, come di consueto da due anni a questa parte, scaricabile gratuitamente (vedere la pagina principale del sito): dato che i tempi sono ormai maturi, invitiamo chi abbia materiali fotografici o produzioni proprie di fotoritocco (sappiamo che tra voi ci sono degli autentici maghi del settore...) che gradisce inserirei in questo piccolo cadeau a inviarli all'indirizzo eldalie@eldalie.com, sempre ben specificando nell'oggetto dell'e-mail di cosa si tratta. Aderite numerosi, non vogliamo rompere la tradizione!

(c) Eldalië, 2006


5. A proposito di Wikipedia
Wikipedia ed ha come scopo la creazione di una enciclopedia multimediale sfruttando i contributi di chiunque, dall`esperto al curioso, dal giapponese allo zulù. Contribuire al progetto e` semplicissimo: basta connettersi sul sito, trovare un articolo e, nel caso ci sembri incompleto, cliccare il pulsante "edita" e... scrivere (o riscrivere) la versione che ci pare piu` adatta. Questo in grandi linee il progetto di Wikipedia.
Ho deciso di aprire questo filone di progetto (partendo da una discussione forum dedicata al tema) dal momento che io, semiappassionato tolkieniano, ho notato che la sezione su Tolkien in italiano (it.wikipedia.org/wiki/John_Ronald_Reuel_Tolkien) e` piuttosto miserella se confrontata con quella vastissima e ricchissima inglese (en.wikipedia.org/wiki/J.R.R._Tolkien). Ho voluto quindi proporre a tutti noi del Progetto Tolkien di darmi una mano ad allestire (vale a dire scrivere, riscrivere, tradurre articoli) questa sezione. Nei vari articoli che scriveremmo poi potremmo aggiungere un link ad Eldalië e mi pare, mi sto accertando adesso, che quegli articoli potrebbero poi anche essere pubblicati sul sito Eldalië stesso.

Un articolo che a mio avviso potrebbe essere ampliato da qualche esperto linguista tolkieniano potrebbe essere quello sul Sindarin, ad esempio. Inoltre manca almeno un accenno al Canto di Fíriel nell`articolo dedicato al quenya. E, per il resto se qualcuno avesse voglia di cimentarsi con articoli su altri linguaggi, c'è 'imbarazzo della scelta! (vedasi l'articolo sui linguaggi), solo per citare alcuni esempi rapidi.
Altre cose veramente importanti non ce ne sono... a parte tutto! Articoli come quelli su Galadriel o Saruman tanto per fare alcuni esempi, sono da completare se non da riscrivere, altri articoli invece sono da scrivere da capo (come quello su Hobibville, ad esempio).
Ribadisco come Wikipedia ed il Dizionario Enciclopedico Eldalië potrebbero muoversi insieme, e ne potrebbe nascere una collaborazione proficua per entrambe le comunita` web, dal momento che anche Eldalië idealmente ha come scopo la diffusione libera del sapere.

"profeta", (c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di ottobre 2006.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti