ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno III - n. 10
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Ci sono alcune curiose analogie tra il mese di ottobre di quest'anno e quello del 2005. Come se la teoria dei corsi e ricorsi storici, della ciclicità degli eventi, avesse qualche fondo di verità, anche quest'anno ci ritroviamo sia a tirare le somme degli incontri settembrini, gli ormai consueti Hobbiton e compleanno STS (manco a dirlo, il tutto adeguatamente immortalato e documentato negli album fotografici di www.eldalie.ch), sia a presentare una gradita, notevole sorpresa: un'altra grande esclusiva Eldalië, questa volta riguardante un'anteprima italiana e non solo.
Infatti, grazie a un contatto reso possibile da Federico "Helluin" Inverni, abbiamo avuto modo di contattare Samantha Russell e di ottenere, per conto di Turbine e Codemasters, un'intervista esclusiva sul nuovo prodotto di prossima uscita, il primo gioco di ruolo online (MMORPG, nell'acronimo inglese di "massive multiplayer online role-playing game") totalmente ambientato nella Terra di Mezzo, intitolato "Lord of the Rings Online". Abbiamo quindi il piacere di presentarvi l’intervista in esclusiva per Italia ai creatori di questo titolo ed allo staff che si occuperà della gestione europea: seguirà, naturalmente, uno speciale di approfondimento al momento dell’uscita sui mercati del gioco. In questo numero di Nólëmeldor presentiamo un breve stralcio dell'intervista, a mò di anticipazione, fermo restando che la restante parte con commenti e ringraziamenti si può leggere alla pagina http://www.eldalie.it/FocusON/LOTRO/LOTRO_Intervista.htm, con anche alcune immagini gentilmente concesse dalla casa produttrice. Naturalmente per informazioni più aggiornate, in attesa che esca il nostro speciale, rimandiamo al sito web dedicato al gioco, http://www.lotro-europe.com/
Se dunque questo numero del notiziario non può non essere dedicato in gran parte a questa importante opportunità, che speriamo possa sfociare in una proficua cooperazione in vista della diffusione del gioco stesso (che ovviamente noi sfrutteremo per diffondere il nostro messaggio culturale ispirato al medesimo tema, manco a dirlo) non mancherà anche lo spazio per il consueto sviluppo della nostra piccola testata periodica: l'art.2 sarà naturalmente dedicato alla raccolta delle informazioni sui progetti e sulle iniziative in atto sul versante delle attività del nostro amato Progetto, laddove l'art.3 tira le somme circa lo stato dell'arte delle convenzioni Eldalië per gli acquisti, interlacciando questo filone con quello assai pregevole delle opere di arte e artigianato prodotte e distribuite da noi. L'art. 4 per l'appunto riporta, come elencato nel sommario e come anticipato poco sopra, lo stralcio dell'intervista a Turbine e Codemasters su LOTRO (questo il nome in codice del progetto). Con l'art.5, invece, diffondiamo l'altra notizia di grido di questo mese - e, naturalmente, anche dei mesi e anni a venire: l'annuncio ufficiale del riconoscimento della Società Tolkieniana Svizzera del Ticino come associazione ufficiale, da parte della Tolkien Society britannica.
Come infatti potrete leggere in quell'articolo, a quanto pare la preesistente società Eredain, attiva nella Svizzera francese, ha purtroppo dovuto chiudere i battenti: un breve scambio di comunicazioni, all'insegna della massima collaborazione nell'ottica della diffusione della comune passione tolkieniana, ed ecco l'accordo tra gentiluomini a tre che suggella il passaggio delle consegne ai nostri sodali ticinesi.
Un esempio concreto di come devono funzionare le cose tra i fautori della Terra di Mezzo.
Mai come stavolta, dunque, buona lettura... ma non solo!
[GC]


2. Le attività in corso
Poco da aggiungere in merito all'avanzamento delle attività, essendo praticamente ancora nella fase di rientro. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2006


3. Mercatini, convenzioni e articoli vari
Siamo finalmente in grado di accettare le prenotazioni del Calendario Artistico 2007, delle Magliette Eldalië ed i Nuovi Boccali. I Boccali saranno consegnati de visu durante gli incontri, ma è importante prenotare per tempo in quanto bisogna raggiungere almeno 15 ordinazioni. Per altri gadget e convenzioni commerciali, tra le quali segnaliamo accordi con gli editori Larcher e Simonelli per vendita ai soci a prezzo di favore, fare riferimento a www.eldalie.com:

E' iniziata la distribuzione del Calendario Artistico 2007 al costo di € 15. Per i soci sarà effettuato uno sconto sul prezzo pieno.
Prenotate la vostra copia scrivendo a eldalie@eldalie.com e prenotandovi nella M.L. indicando il numero di copie che volete acquistare.
Se sarete presenti all'Assemblea Sociale che si terrà in occasione del Compleanno di Eregion e della Festa dei Dieci Anni di Eldalië a fine novembre, potrete ritirarlo direttamente. Altrimenti sarą possibile farselo inviare. I dettagli sono nella discussione forum http://www.eldalie.it/forum/
list_thread.php?iddiscussione=6508
.
Dopo molta attesa sono poi finalmente disponibili le magliette con il logo della nostra associazione. Si tratta di maglie classiche nei colori nero e blu con il simbolo dei Due Alberi stampato in argento e oro.
Chi vuole riceverle non deve fare altro che contattare Mirime oppure scrivere al già citato indirizzo email di staff eldalie@eldalie.com e saranno illustrate le modalità di spedizione e di pagamento..
Per finire, è possibile prenotare il proprio boccale Eldalië personalizzato con il nome o pseudonimo desiderato.
I boccali sono realizzati in cotto e dipinti a mano. Ogni boccale è un pezzo unico e potrà essere personalizzato con la denominazione del proprietario, a scelta.
I boccali hanno un costo di 13€ + spese di spedizione. Per ordinarli bisogna perņ raggiungere il quantitativo minimo di 15 pezzi. Alla discussione http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6503 si trovano le informazioni per aggiungersi alla lista e una fotografia del prodotto finito.

(c) Eldalië, 2006


4. Una Rete per giocarci: Lord of the Rings online
Manca ancora poco all’uscita del primo gioco di ruolo online de “Il Signore degli Anelli”. Abbiamo quindi il piacere di presentarvi l’intervista esclusiva in Italia ai creatori di questo titolo ed allo staff che si occuperà della gestione europea.
Seguirà un approfondimento al momento dell’uscita.
D: Codemasters ha realizzato molti MMOG (massive multiplayer online game) per ora e per i prossimi mesi. Secondo alcuni sviluppatori il target del mercato dei MMORPG (massive multiplayer online roleplaying game) è per la maggior parte lo stesso ma voi, saggiamente, dimostrate che ci sono differenti consumatori ed offrite una grande scelta. Alcuni sono interessati al PvP (player versus player), altri PvE (player versus enviroment), altri ai raid, ad alcuni piace il gioco in solitaria ed altri preferiscono piccoli gruppi.
Potete parlarci del vostro accordo con Turbine e perchè avete deciso di occuparvi di LOTRO in Europa?
R: Abbiamo una relazione lunga e di successo con Turbine. Siamo stati loro partner per la distribuzione europea dell'espansione di Asheron's Call® e, attualmente, stiamo provvedendo all'hosting ed al servicing per DUNGEONS & DRAGONS ONLINE™: Stormreach™, quindi il passo successivo, è senza dubbio stato quello di collaborare con loro per la co-pubblicazione, distribuzione, hosting e assistenza europea di LOTRO.
E' qualcosa che abbiamo sempre voluto e siamo contenti che Turbine abbia scelto di continuare a lavorare con noi.
D: RF Online ha un buon PvE, LOTRO avrà solo PvE all’uscita: LOTRO a quale tipo di giocatori PvE punterà?
R: In realtà, abbiamo in programma una versione PvP per LOTRO, rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli!
Detto questo, LOTRO attrarrà molti nuovi giocatori nel mercato dei MMORPG. Molte di queste persone saranno fans dei libri, dei film e della licenza in generale. Molti saranno giocatori casuali che sono interessati a fare una grande esperienza di gioco in uno scenario di mondo fantasy del quale sono molto entusiasti. Ci saranno anche dei "consumati" giocatori di MMORPG che lo proveranno e gli piacerà avere un nuovo mondo con nuovi obbiettivi da raggiungere. In aggiunta, il gioco darà l’opportunità di incontrare i famosi personaggi dei libri.
D: Avremo contenuti per il gioco in solo, piccoli gruppi, raid o tutti questi? LOTRO?
R: Turbine sta sviluppando LOTRO sia per il gioco in solitaria che per il "Fellowship play" (gioco Compagnia). Mentre si può giocare in solitaria per la maggior parte del gioco, ci saranno certamente dei momenti in cui si vorrà lavorare in Compagnia. In più, ci saranno esperienze che richiederanno gruppi di Compagnie (raid) che dovranno lavorare insieme
per sconfiggere le forze di Sauron.
L'intervista completa a Turbine e Codemasters su “The Lord of the Rings Online, Shadow of Angmar” è stata realizzata da Federico "Helluin" Inverni ed è un'esclusiva per Eldalië e STS. La versione integraleè disponibile all'indirizzo http://www.eldalie. it/FocusON/LOTRO/LOTRO_Intervista.htm

(c) Eldalië, 2006


5. Da Smial del Ticino a Società Tolkieniana Svizzera
La Svizzera italiana diventa sede di una Società Tolkieniana ufficiale!
Dopo la rinuncia degli Eredain, la STS ne raccoglie l'eredità col beneplacito della Tolkien Society. È di poche settimane fa la notizia che la società tolkieniana Eredain, con sede nella Svizzera francese, scioglie i ranghi per motivi personali dei membri fondatori. La comunicazione è stata data per prima cosa agli amici della Società Tolkieniana Svizzera del Ticino, i quali dunque in pieno accordo con gli Eredain si proporranno a questo punto per rappresentare ufficialmente il movimento elvetico degli appassionati della Terra di Mezzo.
Seguite dunque gli aggiornamenti, che si annunciano corposi, sul sito web STS (http://www.eldalie.ch): da parte nostra non possiamo che rallegrarci per questa ennesima raccolta di buoni frutti da parte dei nostri affiliati e amici d'Oltralpe, sempre più attivi e sempre più entusiasti di ricreare momenti magici dedicati al Professore e a chi ne condivide ancora oggi sogni e speranze.

(c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di novembre 2006.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti