ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno III - n. 12
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
In base al caro e vecchio luogo comune, dicembre è il tempo dei bilanci. Questo 2006 che scandisce i suoi momenti conclusivi doveva essere, per Eldalië, un anno di transizione: un necessario e benefico periodo di assestamento dopo il travolgente 2005, legato alle celebrazioni per i primi cinquant'anni della Cerca dell'Anello, e prima di un 2007 che si annuncia altrettanto scoppiettante in quanto vi ricorre il settantesimo anniversario dell'opera capostipite delle saghe della Terra di Mezzo, Lo Hobbit.
In realtà questo 2006 è stato parecchio più intenso del previsto. L'anno si era aperto davvero alla grande, con il festival di Tolkieniana.Net di Buccinasco (MI), evento che pur essendo partito come pura festa degli appassionati d'Italia già lasciava intuire potenzialità davvero notevoli - che si consolideranno in maniera piuttosto netta proprio nel corso del 2007, ma per quello rimandiamo all'articolo centrale di questo numero: la primavera, tra il riassetto ai vertici dell'associazione culturale e le vicissitudini dovute alla scarsa o nulla collaborazione degli enti locali chiesta per le iniziative organizzate, ha rappresentato in certa misura un rallentamento. L'autunno invece, tra gli appuntamenti di settembre e la nostra Festa dei Dieci Anni, ha in qualche modo dato il via a un'ondata di rinnovato entusiasmo che sarà bene cavalcare in vista dei prossimi mesi, e del nuovo anno in arrivo.
Sul versante del Progetto Tolkien bisogna invece constatare che l'incremento partecipativo da parte dei destinatari di questo notiziario è stato al di sotto delle aspettative. Sembra dunque lecito riproporre quanto scrivevamo un anno fa: «Prossimo obiettivo, non lo nascondiamo, è quello di concretizzare davvero anche questo interesse verso il Progetto Tolkien. Gli iscritti sono ormai varie centinaia, in più campi di interesse, ma coloro i quali prendono spunto dagli argomenti proposti in questo notiziario e si lanciano attivamente in alcune delle iniziative in campo continuano ad essere pochissimi, appena alcune unità. L'obiettivo principale di questo 2006 consisterà nel trovare il grimaldello per scatenare forme di collaborazione attiva in molti di voi che leggete. Non serve specificare, a puro titolo di esempio, che un sito che potesse vantare alcune decine di redattori diventerebbe ben presto una realtà di rilievo assoluto: i sottoscrittori che hanno spuntato "articoli e saggi" come forme di cooperazione sono alcune centinaia... Ci chiediamo dove siate finiti - e questo vale per tutti gli ambiti operativi: parte tecnica, uso di programmi particolari, ricerche in rete, composizioni artistiche...»
Tornando al sommario del presente numero, l'art.2 è dedicato manco a dirlo all'usuale riepilogo delle attività, mentre nell'art.3 illustriamo gli sviluppi del progetto "una pulsantiera per il Progetto Tolkien", che fortunatamente ha riscosso un buon interesse. L'art. 4 lo riserviamo a Edoardo Volpi Kellermann, il quale ci illustra in prima persona gli intenti dichiarati di Tolkieniana.Net per i prossimi mesi. L'art.5, come l'anno scorso, riepiloga le principali attrattive che proponiamo come Eldalië e come STS, binomio che abbiamo tutte le intenzioni di portare avanti.
Insomma, buona lettura... ma non solo: con l'occasione, buone feste a tutti!
[GC]


2. Le attività in corso
Manco a dirlo, in periodo prefestivo nessuna novitą di rilievo sul fronte delle attivitą in corso. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2006


3. La Compagnia-web inizia il viaggio
Come molti di voi ricorderanno, nel settembre 2006 si era lanciata l'idea di creare una piccola "pulsantiera" da pubblicare sulle rispettive pagine indice dei siti che contribuiscono attivamente al Progetto Tolkien:

Sito Eldalië Associazione Eldalië Societą Tolkieniana Svizzera - Ticino Tolkieniana GranBurrone GranBurrone Imladris Eldalië Ardalambion italiano

Questo, come scrivevamo, «al fine di dare un seguito ideale e concreto all'idea di convergenza operativa, di "unità di intenti" tra tutti i siti web che collaborano ai medesimi progetti comuni, idea perseguita come naturale evoluzione del Progetto Tolkien tra Eldalië e Tolkieniana.Net.
Naturalmente ciò si esplica innanzi tutto con l'ideazione e l'attuazione di iniziative comuni, manco a dirlo. Ma, per rafforzare il messaggio e renderlo evidente anche all'impatto visivo, è stata messa a punto la pulsantiera che mostriamo di seguito - pulsantiera che, applicata sulle pagine principali dei rispettivi siti che aderiscono all'iniziativa, mostrerà a colpo d'occhio la piccola grande Compagnia di siti che scelgono di stringere questo sodalizio».
Da allora ad oggi, l'idea di partenza si è via via consolidata con i contributi dei soggetti che prendono parte a questa iniziativa web, che naturalmente ci auguriamo proficua e seguita da tutto il gruppo di partenza per lungo tempo. In alto, dunque, riportiamo un esempio di come si presenterà il «pavese» una volta pubblicato, nella sua versione definitiva. Per i siti a "sviluppo verticale" ne è stata predisposta anche una versione, per l'appunto, verticale.
Obbligatorio un rapido accenno a chi sono i viandanti che hanno scelto di intraprendere il viaggio. Dobbiamo purtroppo registrare la defezione della Compagnia dell'Anello - Contea di Gorizia che, purtroppo, non ha potuto aggregarsi. Da sinistra, dunque, vediamo il sito Eldalië, quello della relativa associazione culturale nonché quello della gemellata Società Tolkieniana Svizzera del Ticino. Di seguito, il portale Tolkieniana che funge efficacemente da punto di raccordo e convergenza. Poi, ma solo per rispettare la sequenza cronologica, gli amici di Granburrone, anch'essi nella loro doppia dimensione di sito web vero e proprio e di associazione culturale. Indi, il sito Imladris che si propone come partner di Eldalie.it per quanto riguarda i contenuti (ricordiamo il calendario fotografico web di romarie, che in passato ne ha curate due belle edizioni su Eldalië stesso) e l'ambientazione eXtramondo, che permette di ruolare il proprio personaggio in un avvincente scenario della Quinta Era della Terra di Mezzo. Chiude la "biblioteca tecnica" di ardalambion.immaginario.net, che ospita i mirror italiani di alcuni tra i principali contenitori di materiali tolkieniani e altra documentazione a corredo.
Per saperne di più su questa iniziativa e sulle finalità e sugli strumenti del Progetto Tolkien, vedere l'articolo del numero dello scorso settembre (http://www.eldalie.it/news/Nolemeldor/0609.htm#3) come pure la sezione dedicata al Progetto sul sito Eldalië (http://www.eldalie.it/progetto.html).

(c) Eldalië, 2006


4. Tolkieniana.Net e il Festival 2007
Salve a tutti gli Hobbit, Nani, Ent, Uomini, Elfi e pure gli Orchi, Troll e Uruk presenti ed assenti!
Vi preannuncio che la seconda edizione del Festival Tolkieniana Net 2007 si svolgerà anche quest'anno a Buccinasco, ma questa volta in più location, dal 28 aprile al 1° maggio 2007 e, questa volta più della prima, sarà un “poli-evento”. Prima di tutto perché comprenderà due importanti manifestazioni tolkieniane d’annata.
• Eldamar IV
• Alla Corte degli Elfi III
Come se questo già non bastasse, si svolgerà non più in una ma in tre location diverse:
Cascina Robbiolo, che già conoscete se avete partecipato all'edizione dello scorso anno
Cascina Fagnana
• l’Auditorium, proprio dinanzi alla cascina
Tale suddivisione permetterà di gestire contemporaneamente i due principali aspetti della manifestazione: quello ludico-sociale, più concentrato a Cascina Robbiolo dove questa volta potremo sfruttare anche lo spazio verde esterno per tende celtiche e cucina all’aperto: il tema della manifestazione sarà qui:
HobbitTana 70°, ovvero i festeggiamenti, giochi, grandi abbuffate e vari divertimenti per il 70° compleanno de “Lo Hobbit”. Quindi spazio per laboratori artistici, esposizioni, combattimenti con la spada, giochi di ruolo, e qualche conferenza multimediale.
L’aspetto più culturale e di approfondimento si svolgerà a Cascina Fagnana, dove il tema di discussione sarà:
Ritorno a Numenor - Le città fantastiche, invisibili, reali e futuribili. Da Tolkien a Calvino, da P.Dick a Renzo Piano
Un tema ampio, dalle molte sfaccettature; si parlerà di uomo e tecnologia, uomo e natura e soprattutto di città e del rapporto fra esse e il genere umano e fra esse e la natura. Si parlerà anche di Calvino, e può anche darsi che qualche grosso nome dell'architettura contemporanea ci faccia un salto... ma ne riparleremo.
Infine l’Auditorium, lo spazio più ampio per conferenze e concerti, proprio davanti alla Cascina Fagnana.
Le tre location saranno unite da un sistema in rete dati / audio / video che permetterà di mantenerle tra loro in continuo e costante contatto.
Prossimamente altre notizie più approfondite.
Auspico numerosi commenti, idee, suggerimenti e partecipazione da parte di tutti - in particolare dagli Eldalie, ma non solo!.

Edoardo Volpi Kellermann, (c) Eldalië, 2006


5. Anticipazioni per il nuovo anno
Anche se gli eventi del Cinquantenario ormai sono consegnati agli annali, il motto "il viaggio continua" rimane sempre intatto nella sua validità. Come già l'anno passato, dunque, andiamo ad anticipare quali saranno, ragionevolmente, le tappe salienti che ci prefissiamo per il 2007.
• Per il terzo anno consecutivo, la Società Tolkieniana Svizzera, su comunicazione della Tolkien Society Britannica (dalla quale, ricordiamo, è dallo scorso ottobre riconosciuta come società ufficiale elvetica), è orgogliosa di invitare tutti gli amici interessati ad un evento di portata mondiale.
Martedì 3 gennaio 2007, alle ore 21.00 si terrà in contemporanea con la Tolkien Society un tradizionale brindisi, che verrà dedicato al Professore.
La STS si incontrerà a Lugano, per una cena in compagnia, ed il brindisi in oggetto.
Qualora foste interessati a partecipare, prendete contatto direttamente, via mail (firiel@eldalie.ch) o forum, con lo staff elvetico.
• Nel 2007 ricorre il settantesimo anniversario dell'uscita de Lo Hobbit! Probabilmente (ed auspicabilmente) gli eventi dedicati a quest'appuntamento saranno diversi, sarà forse difficile seguirli tutti, ma la nostra parte tentiamo come sempre di farla al meglio.
Per quanto riguarda le scadenze ipotetiche che ci sentiamo di individuare per i ritrovi che ci riguardano con l'anno nuovo, ecco un primo ventaglio di proposte - la maggior parte da concordare, vagliare, definire, confermare... Nulla è già scritto in partenza: Eldalië siamo tutti noi e la costruiamo tutti assieme!
PRIMO QUADRIMESTRE
-Primi di marzo: in passato c'era l'incontro di Brescia/Endore che ormai non si tiene più, potrebbe essere un buon periodo per un incontro ad hoc comprendente anche un'assemblea per l'approvazione del bilancio. Sede da concordare.
-Prima metà di aprile: c'è sempre l'appuntamento a Marina di Pisa, quest'anno siamo svincolati dal discorso assembleare e possiamo giostrarcelo in un periodo di clima più mite.
-27/04÷01/05/2007: Festival Tolkieniana 2007 - vedansi dettagli all'art.4
SECONDO QUADRIMESTRE
-Luglio, attorno a metà mese: Assisi, due giorni a tema promossa di concerto con la STI e dedicata ai Mezzuomini, dal titolo "Tra la Contea e la Vecchia Foresta - piccole case avvolte nella leggenda". Di più a seguire.
-Incontro gioco-di-ruolo nella Terra-di-Mezzo, data da definire, tendenzialmente un weekend "lungo" dal giovedi alla domenica di luglio-agosto. In preparazione "le basi" l'ossatura della breve "avventura" che i partecipanti si troveranno ad affrontare.
TERZO QUADRIMESTRE
Primo finesettimana di settembre: Hobbiton
Fine settembre: Compleanno STS - Lugano
Dicembre: Cena di Natale).

(c) Eldalië, 2006


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di gennaio 2007.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti