ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno IV - n. 1
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
«Anno nuovo, vita nuova» è un luogo comune dei più comuni, se è concesso un bisticcio di parole. Eppure per Eldalië si è tramutato in un dato di fatto vero e proprio.
Anche non volendo tener conto, infatti, del rinnovo degli organi direttivi dell'associazione culturale (vedere la discussione riepilogativa ), che in effetti è stato ratificato lo scorso anno pur avvenendo di fatto nelle settimane da qui a marzo, vi sono moltissimi altri cambiamenti, tutti piuttosto radicali, in atto - ci si augura, naturalmente, che siano cambiamenti in positivo... ma questo lo si giudicherà solamente nel seguito: per ora ci limitiamo ad elencarli.
Partiamo dai siti web: chi ha avuto occasione di recar visita a www.eldalie.com negli ultimi giorni avrà sicuramente notato un'inattesa veste grafica rinnovata. In tal caso però l'innovazione non è solo esteriore, dato che il nuovo template ideato da Elendiltheking è stato adattato da Vega per l'impiego di un gestore di contenuti dinamico (CMS), in tutto simile al Joomla presentato nel numero di novembre 2006 ma realizzato ad hoc per Eldalië. Ci si augura che il gradimento del pubblico di fronte alla nuova "pelle" sia pari al nostro nel maneggiare in maniera assai più agile i contenuti da aggiornare.
Manco a dirlo, www.eldalie.it è in procinto di subire sorte simile. Immediatamente a ruota rispetto al sito associativo sopra citato, sarà oggetto di una rivisitazione tanto nella grafica quanto nella struttura, con annessa applicazione di CMS.
Proseguiamo con la rivista soci: le vicissitudini degli ultimi mesi del 2006 hanno schiuso le porte, anche in questo caso, a una ventata di novità. Purtroppo si è dovuto procedere a un cambio di referente editoriale: per motivi che qui non è opportuno elencare, il pallino è passato in mano a Helluin che immediatamente è al lavoro per concepire la nuova linea e il nuovo taglio della rivista soci. Ne sarà dato qualche accenno negli articoli seguenti, qui chiudiamo con un ringraziamento forte ad Azariel per quanto da lui messo in atto nel purtroppo breve periodo in cui ha gestito il nostro amato periodico.
Pur in mezzo a tutta questa messe di innovazioni epocali, peraltro, vi sono tradizioni che perdurano: come a dire, continuità anche nell'innovazione. Paradossale o no che sia il concetto, il riepilogo delle attività in corso è sempre dettagliato nel nell'art.2, con alcuni adeguamenti per quanto emerso in fatto di avanzamenti in questo periodo. L'art.3 è dedicato invece a qualche accenno relativo alle modifiche in fase di ideazione e attuazione su eldalie.it, mentre l'art. 4 estende di un poco il resoconto di quanto si anticipava poco sopra relativamente alla nuova struttura che si sta via via consolidando per quanto riguarda eldalie.com. Con l'art.5, infine, andiamo ad analizzare che cosa sta capitando in seno alla nostra scarna ma turbolenta redazione (altro paradosso, ma tant'è) in fatto di altri progetti e opportunità editoriali.
La segnalazione breve non può, invece, non essere dedicata a quanto sta bollendo in pentola in fatto di eventi in calendario per questo nuovo anno appena iniziato. Si prepara infatti una gustosissima giornata a tema al teatro Dal Verme di Milano (21 febbraio) che si preannuncia davvero niente male... Consiglio di aprire il collegamento, dato che per qui manca spazio per dettagliare.
Tra le altre cose che non cambiano, almeno per ora, l'usuale augurio di buona lettura... ma non solo: continuate a seguirci e a supportarci, ve ne siamo e saremo grati!
[GC]


2. Le attività in corso
Puntualmente, la ripresa delle attività verte sugli stessi identici temi dello scorso dicembre. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti).

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2007


3. A proposito di eldalie.it
Come riportato su alcuni numeri di Nólëmeldor dei mesi scorsi e in qualche sussulto di vita della mailing list sviluppo.web@eldalie.com, da qualche tempo è in lavorazione un rifacimento dello stile del sito, anzi dei siti, partendo dalle rispettive pagine iniziali.
Per ora si tratta di ritocchi non radicali, come può notare chi ha azzardato posare lo sguardo sulle versioni di prova che sono state pubblicateper le valutazioni di merito.:
Si tratta per ora soltanto di templates statici che serviranno poi, una volta messi a punto, per implementarci sopra un sistema di gestione dei contenuti (CMS) tipo Joomla ma costruito da Vega ad hoc per Eldalië. Il CMS permetterà di sveltire le operazioni di aggiornamento, ampliamento e modifica, consentendo di generare la pagina senza doverla costruire staticamente con programmi tipo DreamWeaver, e consentirà anche di inserire in futuro parti più interattive.
Come scriveva Vega, «l'idea di basarsi sui CMS: di certo è una cosa buona. Da tempo si vocifera di una cosa del genere. Anzi un annetto fa un gruppo di volenterosi si era fatto avanti per crearne uno ad hoc ma poi l’idea è finita così com’era iniziata, probabilmente a causa delgli impegni del team. Utilizzarne uno già fatto vincolerebbe la grafica e la struttura del sito a quella del CMS. Il che, se c’è gente che si prende l’incarico a tempo indeterminato di curarlo non è che sia un male. Farne uno ad hoc invece permette maggiore flessibilità perché se si necessita di una nuova funzionalità, di un cambio strutturale o di dar anche un certo significato semantico di farlo senza troppi problemi.
In definitiva realizzarne uno ex-novo non è un’impresa titanica. Si necessitano di al massimo 3 o 4 template di visualizzazione più moduletti per gestione indici, cancellazione, modifica ed inserimento articoli. In questo caso l’implementazione del CMS può anche procedere separatemente dallo sviluppo grafico e scegliere la presentazione grafica migliore».
Quindi è importante mettere bene a punto queste bozze di struttura statiche, ma anche presentare proposte e idee per i relativi elementi grafici ed illustrazioni digitali: tutte cose per le quali sollecito tutti a far commenti, mandare suggerimenti e tutto il resto, per costruire assieme il sitone dei nostri sogni - proibiti e non!

(c) Eldalië, 2007


4. A proposito di eldalie.com
Come anticipato nell'articolo redazionale, chi ha avuto occasione di recar visita a www.eldalie.com negli ultimi giorni avrà sicuramente notato un'inattesa veste grafica rinnovata. In tal caso però l'innovazione non è solo esteriore, dato che il nuovo template ideato da Elendiltheking è stato adattato da Vega per l'impiego di un gestore di contenuti dinamico (CMS), in tutto simile al Joomla presentato nel numero di novembre 2006 ma realizzato ad hoc per Eldalië. Ci si augura che il gradimento del pubblico di fronte alla nuova "pelle" sia pari al nostro nel maneggiare in maniera assai più agile i contenuti da aggiornare!
Grafica nuova e rinnovata, dicevamo, ma ci sono anche novità strutturali. A parte alcuni piccoli bachi da correggere man mano, si cercherà di rendere il sito accessibile, almeno secondo le specifiche WAI-A.
La pagina principale si presenta suddivisa in tre sezioni: Bacheca e News sono quelle sviluppate apposta per comunicare ai soci cosa si sta facendo e cosa di nuovo bolle in pentola. Nella paret destra c'è invece la tabella degli incontri, siano essi nazionali o a livello di nossë regionale (infatti le informazioni sono alimentate dinamicamente dalle agende del forum.
Il menù rispecchia la struttura delle pagine, laddove possibile: HOME rmanda alla pagina principale, naturalmente.
Ma nella parte Associazione, per il momento "Chi Siamo" rimanda alla sezione omologa su eldalie.it, mentre Convenzioni ad una pagina riepilogativa temporanea (da aggiornare nei prossimi giorni).
E' stato attivato anche il modulo per l'iscrizione online. Gli altri collegamenti (Perchè Associarsi, La Tessara, i Gadget) sono da riprogrammare e verranno attivati man mano.
Gli Organi per il momento puntano tutti alle corrispondenti pagine della sezione "Chi siamo" su eldalie.it: sarebbe il caso di scrivere un paio di righe a corredo.
Nella sezopme Documenti sono state rese attive le consultazioni di Statuto e Atto Costitutivo.
Attivato con accesso protetto da password, invece, il Libro Verbali. Gli aventi diritto interessati possono richiederci le modalitą di accesso provvisorie. In rifacimento invece la prima nota, il libro soci e il bilancio, tutti divisi per anno (quasi finiti e presto disponibili)
Per quanto riguarda la parte destinata alla Comunità, vale a dire Eldalie.it, Nossi e Gilde, č ancora da scrivere.
Mailing List: siamo alla ricerca di un espediente per sottolineare l'importanza di iscriversi e leggerla. Si tratta del modo più semplice (se non l'unico) che abbiamo per raggiungere i soci e tenere i contatti.
Alqualonde conterrą rimandi alle foto delle copertine e la possibilità di ordinare i numeri scrivendoci direttamente.
E la parte Newsletter? Casualmente si pensava di collegarla proprio a questo notiziario...
Comparirà poiuna menzione agli incontri svolti e/o agli atti dei convegni. Rimanete sintonizzati!

(c) Eldalië, 2007


5. Iniziative editoriali: conferme e novità
Davvero c'è tanta carne al fuoco in fatto di progetti di tipo editoriale in corso o in gestazione, al punto che pił che un articolo vero e proprio, a volerli elencare tutti, ci si deve limitare a un elenco per punti. Due concorsi letterari, il progetto di traduzione dialettale di parti dell'opera tolkieniana (che merita attenzione in quanto è saltato all'occhio di almeno un editore....)

- Wikipedia ed il Dizionario Enciclopedico Eldalië hanno come scopo la creazione di una enciclopedia multimediale sfruttando i contributi di chiunque, dall`esperto al curioso, dal giapponese allo zulù. Contribuire al progetto e` semplicissimo: basta connettersi sul sito, trovare un articolo e, nel caso ci sembri incompleto, cliccare il pulsante "edita" e... scrivere (o riscrivere) la versione che ci pare piu` adatta. Questo in grandi linee il progetto di Wikipedia.
Abbiamo deciso di aprire questo filone di progetto partendo da una discussione forum dedicata al tema

- Concorsi letterari: al via, oltre all'ormai consueto concorso poetico, si affianca anche un neonato corso di saggistica. Per partecipare al premio “Albero e Foglia” occorre versare una quota di iscrizione così suddivisa: 15 euro per il primo saggio, 5 euro per ognuno dei successivi. L'iscrizione dà diritto a ricevere una copia del volume che verrà realizzato da Larcher Editore con i brani ritenuti migliori dalla giuria, indipendentemente dal fatto che il saggio dell’iscritto vi sia inserito quale contributo vincitore. Ogni autore può partecipare con quanti saggi desidera. Il Premio “Albero e Foglia” è un concorso di saggistica breve e tematico. L’argomento delle dissertazioni verrà ogni anno stabilito dalla giuria e comunicato tramite il bando di concorso. Per l’edizione 2007, il tema individuato è La Contea di Tolkien e la Narnia di Lewis: due facce della stessa medaglia?.

- Il concorso poetico Lairë Lórala prevede una Sezione Unica (Poesia Inedita): ognuno potrà partecipare massimo con due poesie, le quali non dovranno superare i 45 versi di lunghezza (righe vuote incluse). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia inedita a tema tolkieniano o mitologico. Le Iscrizioni sono aperte fino al 15/06/2007. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. L'invio oltre il termine stabilito sarà causa d'esclusione dal concorso. Ogni concorrente può partecipare con opere originali e in lingua italiana, purché inedite.

Riferimenti web: http://www.eldalie.com/Concorsi/Concorsi.htm
Progetto dialetti http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page =6&iddiscussione=6048

(c) Eldalië, 2005


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di febbraio 2007.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti