ELDALIË - Nólëmeldor - anno IV - n. 3
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldalië

 

1. Redazionale
Periodo di transizione, questo mese di marzo 2007... Periodo di calma apparente, laddove in realtà "qualcosa" si sta muovendo, sul versante delle attività promosse da Eldalië. Naturalmente questa pagina ne riporta menzione, per cui senz'indugio andiamo a scoprirne di più.
Altrettanto naturalmente, a tenere banco non può non essere il progettando Festival Tolkieniana 2007. Come riportato sul sito dell'evento (http://festival.tolkieniana.net/), Il festival si articolerà su due filoni paralleli che daranno origine ad altrettanti eventi nei due poli della manifestazione: HobbiTana 70° che, a Cascina Robbiolo, si concentrerà sul capolavoro per ragazzi di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, e Ritorno a Númenor, snodata nel complesso della Cascina Fagnana e dell'auditorium, che avrà come tema Le città fantastiche, invisibili, reali e futuribili: da Tolkien a Calvino, da Dick a Renzo Piano. Il festival si concentrerà qui sul tema della città letteraria, ideale e reale, toccando non solo Tolkien ma anche le sue fonti, i suoi epigoni, i testi a lui correlati, la fantascienza, per arrivare al dibattito attuale. Evento che, come abbiamo il piacere di annunciare, diverrà realmente internazionale dal momento che ha acconsentito ad essere dei nostri un professionista di livello assoluto come Daniel Reeve (sì, proprio colui al quale abbiamo dedicato questo FocusOn...) e un'artista del calibro di Anke Eissmann.
Dato però che nel frattempo anche il Progetto Tolkien deve seguitare a progredire, rimandiamo per altri dettagli sul Festival sia al sito originario che all'articolo conclusivo del presente numero del notiziario, aggiungendo di seguito qualche altra notizia riepilogativa sulle iniziative in corso, con un occhio particolare al riepilogo dei progetti sin qui individuati e delineati.
Fedeli dunque come siamo alla linea editoriale tradizionale, non possiamo che rispettare la consuetudine e partire con il consueto riepilogo delle principali iniziative in corso: se dunque l'art.2 resta fedele alla tradizione che lo vuole dedicato al riassunto dei progetti più interessanti e al rimando all'elenco completo dei progetti in ideazione e svolgimento, l'art.3 offre una visione di quella parte di iniziative progettuali più legate alla struttura dei contenuti e alla ricerca di contributi di un certo spessore: l'art. 4, del pari, completa la panoramica presentando i Progetti che ricadono sotto classificazioni altre, ovvero si tratta di iniziative affatto singolari nel loro genere. L'art.5, con un parziale richiamo a quanto rilasciato nei numeri precedenti, illustra lo stato dell'arte relativo all'appuntamento di fine mese che, lo ricordiamo, comprende anche la nostra Eldamar.
La notizia breve del mese è particolarmente succulenta per i traduttori dall'inglese... e dal polacco: abbiamo avuto l'invito dal coordinatore del sito Gwaith-i-Phethdain a mettere in piedi il mirror italiano del celebre sito linguistico, consultabile all'indirizzo http://www.elvish.org/gwaith/. I diritti di traduzione li avevamo da tempo, come si potrà notare sbirciando nell'apposito angolo della sezione dei Progetti, ma la conferma di quello che è stato per lungo tempoun nostro desiderio deve essere lo sprone per completare l'opera ed aggiungere al panorama tolkieniano in rete un'importante risorsa in italiano: un contributo sicuramente utile per tutti gli appassionati delle lingue della Terra di Mezzo, in aggiunta ad Ardalambion e alle altre risorse che offriamo (vedasi la pagina apposita sul nostro sito).
Nel frattempo, come consuetudine, buona lettura... ma non solo! Vi attendiamo al varco!
[GC]


2. Le attività in corso
Poco da aggiungere in merito all'avanzamento delle attività. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php è sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi più avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2007


3. Progetto Tolkien: le proposte
RACCOLTE MONOGRAFICHE -Sotto il nome di saggi monografici sono raggruppate trattazioni tematiche di ampio respiro, solitamente legate ai temi più corposi citati nelle opere di Tolkien - ad esempio, analisi a tutto tondo su popoli e stirpi della Terra di Mezzo, come Elfi, Stregoni o Draghi, oppure su aspetti fondanti di tutta la narrazione, quali la magia nella Terra di Mezzo.
In generale, i saggi monografici dovrebbero essere produzioni originali di autori italiani, anche organizzati in gruppi di lavoro nel caso di redazioni particolarmente estese; qualora fossero basati su fonti di provenienza estera, queste ultime dovrebbero essere rielaborate e non tradotte integralmente - per quest'ultima tipologia di documentazione, vedere l'Area Traduzioni più sotto.
Alla pagina

ARTICOLI E SAGGI - La sezione degli Articoli comprende brani monotematici che esauriscono l'argomento trattato con estensione minore rispetto alle monografie. Gli argomenti possono essere i più disparati, spaziando per tutti gli aspetti (anche quelli apparentemente marginali) della produzione tolkieniana: note di storia e geografia interna, analisi di singoli aspetti quali le peculiarità comparate delle Razze Parlanti o su come si organizzavano i viaggi fra le terre dei vari Reami, analisi delle fonti utilizzate da Tolkien e correlazione con documenti e fatti storici e letterari, recensioni, notizie di interesse e quant'altro accenda fantasia e desiderio di approfondire.
Come per le monografie, nche in questo caso è ammesso (spesso consigliato) il ricorso a fonti estere, ma non la loro traduzione integrale.
Alla pagina


TRADUZIONI - Vi sono alcune fonti in Rete per le quali Eldalië dispone delle autorizzazioni a tradurre integralmente il materiale pubblicato: chiunque possieda sufficiente dimestichezza con le lingue straniere può attingere dai siti elencati e produrre la versione italiana degli articoli preferiti, da recapitarci a scopo ripubblicazione. Dal momento che alcuni lavori sono già stati pubblicati, prima di scegliere il brano con cui cimentarsi è bene controllare la pagina dei Saggi a titolo di verifica, onde essere certi che il lavoro non sia già stato svolto.
Alla pagina


OPERE LETTERARIE - L'Area di lavoro riservata ai componimenti letterari raccoglie impressioni, pareri e idee degli artisti specializzati nella parola scritta, che vogliono dilettare se stessi e gli altri mediante la stesura di brani in prosa o in versi con ambientazione fantastica, in qualche modo riconducibile alla Terra di Mezzo e/o alle fonti storiche di riferimento delle opere tolkieniane.
Unici requisiti imprescindibili sono l'originalità dei testi e l'uso della lingua italiana. Per i componimenti nelle lingue di Arda si veda l'omonima sezione.
Alla pagina

(c) Eldalië, 2007


4. Progetto Tolkien: altre proposte
LE LINGUE DI ARDA - Destinato ai cultori e studiosi delle lingue della Terra di Mezzo, assieme alle risorse consultabili già disponibili su Eldalië, questo progetto vuol essere un vero e proprio laboratorio virtuale, in cui sia possibile non solo la ricerca e la discussione di articoli e materiali divulgativi trovati in Rete e nelle librerie (facendo attenzione a non violare gli altrui diritti), ma anche la sperimentazione pratica e la composizione di testi in prosa e versi, per mettere a frutto le nozioni linguistiche assimilate.
Alla pagina

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO - Un'Area di lavoro a parte è dedicata alla manutenzione e agli aggiornamenti del Dizionario Enciclopedico di Eldalië e delle sue appendici. L'obiettivo è quello di ottenere una raccolta di voci quanto più completa ed approfondita possibile, valendosi di tutte le fonti (attendibili e certificate) che si possono reperire.
Alla pagina

ARTI GRAFICHE - Questa sezione è rivolta a chi si cimenta nell'elaborazione di immagini, disegni, e composizioni artistiche da destinare alla «galleria d'arte» di Eldalië, ma anche agli specialisti della grafica tecnica per discutere della cura dell’aspetto delle pagine del sito. Come nel caso dell'Area letteraria, sono preferibili composizioni originali, per esporre nel mondo della Rete una piccola ma significativa vetrina della produzione italiana di immagini fantastiche correlate alla Terra di Mezzo e ai mondi fantastici che da essa traggono ispirazione.
Alla pagina

PROGETTAZIONE DEL SITO - Quantità e qualità dei contenuti sono un buon punto di partenza, ma occorre anche disporli in una veste grafica adeguata e funzionante. L'Area di Progettazione raccoglie proposte e idee per manutenere e/o migliorare continuamente i siti di Eldalië. Per la loro gestione servono anche gli opportuni strumenti tecnici per la pubblicazione dei materiali, per la gestione delle pagine, per l'organizzazione di ricerche in Rete e degli aggiornamenti, e via dicendo, con riguardo alle principali necessità operative: presentazione dei contenuti in pagine statiche e dinamiche, programmazione nei linguaggi di sviluppo, gestione delle basi dati interne.
Alla pagina

VARI SPUNTI E IDEE - Spesso le migliori iniziative sono quelle non pianificate, che scaturiscono da intuizioni del momento. Questo giustifica l'allestimento di un'Area apposita dedicata ad altre attività, spunti e idee da discutere assieme e da portare avanti di pari passo con quelle già proposte, vera e propria Bacheca dei Progetti aperta a tutti i suggerimenti.
Alla pagina

(c) Eldalië, 2007


5. Festival e altri appuntamenti
L'appuntamento si avvicina a grandi passi... è quindi tempo di fornire qualche informazione di dettaglio su luoghi, appuntamenti e spazi.
Il festival si articolerà su due filoni paralleli che daranno origine ad altrettanti eventi nei due poli della manifestazione: HobbiTana 70° che, a Cascina Robbiolo, si concentrerà sul capolavoro per ragazzi di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, e Ritorno a Númenor, snodata nel complesso della Cascina Fagnana e dell'auditorium, che avrà come tema Le città fantastiche, invisibili, reali e futuribili: da Tolkien a Calvino, da Dick a Renzo Piano.
Il festival si concentrerà qui sul tema della città letteraria, ideale e reale, toccano non solo Tolkien ma anche le sue fonti, i suoi epigoni, i testi a lui correlati, la fantascienza, per arrivare al dibattito attuale.
Durante tutta la durata delle manifestazioni, in entrambi i poli, sarà possibile assistere a:
• conferenze di taglio vario (dal basso-divulgativo per chi desideri saperne di più a interventi di alto livello, per studiosi ed appassionati);
• tavole rotonde su argomenti di interesse per gli addetti del settore e per il grande pubblico (dall’editoria all’ecologia, dal futuro della letteratura fantastica al presente dell'associazionismo culturale italiano);
• interviste con artisti ed esponenti di spicco del panorama italiano e internazionale tra cui Daniel Reeve, il grande illustratore che ha lavorato sul set di Peter Jackson come responsabile delle opere calligrafiche;
• visite guidate alla scoperta della zona sia nella sua accezione naturale che storica;
• laboratori per adulti e per i più piccoli, che esploreranno tutti gli aspetti della subcreazione ispirata a Tolkien, dall'illustrazione alla calligrafia, dalla scrittura alla lettura alla recitazione;
• mostre-mercato di artigianato a tema;
• esposizioni artistiche per bambini e per adulti, con opere di pittori, illustratori e scultori noti ed emergenti provenienti da tutta Italia e dall’estero;
• concerti di musica classica, folk, progressive e rock con alcuni tra i gruppi più noti del panorama musicale italiano tra cui i Lingalad e i Will o' the Wisp;
• spettacoli di letture, spontanee e non, piece teatrali e rappresentazioni in costume, rievocazioni storiche in armi e non;
• incontri con il pubblico, nella forma di caffè letterari e spazi liberi;
• concorsi di illustrazione, sartoria, arti applicate e saggistica.
Tra gli ospiti più illustri, non si possono non citare gli artisti Daniel Reeve e Anke Eissmann, gli studiosi Paolo Gulisano, Orsetta Innocenti, Paolo Petitto, Raffaella Benvenuto e Lorenzo Gammarelli, le autrici Silvana De Mari e Luisa Vassallo, oltre a figure istituzionali di spicco quali l’assessore all’ambiente del Parco Sud Dr.ssa Bruna Brambilla e altre ancora in fase di conferma.

Per saperne di più vi invitiamo a consultare periodicamente il sito dell'evento (http://festival.tolkieniana.net/), che sarà nostra cura aggiornare man mano che le notizie e le conferme giungeranno.

(c) Eldalië, 2007


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di aprile 2007.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti