ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno IV - n. 5
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Il dopo-Eldamar è tradizionalmente tempo di bilanci, come è sano fare dopo un evento così impegnativo come quello allestito e coordinato quest'anno. Ma non bisogna perdere troppo tempo in riassunti, ché sta per iniziare una stagione di appuntamenti tolkieniani che si preannunzia particolarmente fitta e interessante - della quale, manco a dirlo, Eldalië punta a presenziare il più possibile.
La curiosità del dopo-festival è stata naturalmente grande: in molti di quelli che non c'erano hanno chiesto informazioni e
voluto sapere "com'è stato", soprattutto come è stato percepito dagli organizzatori. Ne parliamo, ovviamente, con Edoardo Volpi Kellermann. Il quale, com'è nel suo stile, esordisce non lesinando ringraziamenti a tutti quelli che hanno contribuito attivamente. E per chi non c'era cominciano ad arrivare alcune chicche online su YouTube (www.youtube. com/view_play_list?p=8ED6A6C00CA72B75) e una raccolta di materiali direttamente dalle attività del Festival, raccoltain costante aggiornamento: http://festival.tolkieniana.net/docs.htm
L'altro argomento notevole di questo numero verte proprio sul Progetto Tolkien e sul presente notiziario. Le domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere riguardo al Progetto Tolkien vertono su che cos'è, concetto che evidentemente non si riesce mai a chiarire bene, e su dove trovare informazioni sulle attività da svolgere e sui relativi referenti a cui chiedere informazioni e inviare materiali. Per tentare di ovviare quantomeno alla percepita carenza di informazioni sulle attività presentiamo quindi un compendio, seppur parziale e puramente esemplificativo, di collegamenti ad articoli pubblicati nei numeri arretrati (sempre disponibili alla consultazione nella raccolta presente sul sito e reperibile alla pagina http://www.eldalie.it/news/Nolemeldor), suddivisi per tema. Naturalmente non è pensabile una citazione completa di tutti gli articoli specifici su tutti i numeri sin qui usciti, almeno non in questa sede. Ci auguriamo però che questa piccola raccolta invogli la consultazione e la ricerca di informazioni, stimolando una partecipazione attiva ai progetti messi in campo in questi anni..
Progetti di cui all'art.2 si trova, manco a dirlo, l'usuale riepilogo di tutti quelli maggiormente degni di nota o che necessitano di un impulso: nell'art.3 si trova invece l'elencazione dei numeri arretrati nei quali si trovano articoli inerenti ai temi di pił diretta implicazione col Progetto e con le attivitą collegate, come spiegato pocanzi. L'art. 4 presenta una interessante proposta per il rinnovo e il rilancio della rivista soci Alqualondë, interessantissimo spunto per cimentarsi in una produzione editoriale, mentre nell'art.5 riprendiamo l'altro tema preannunciato nelle righe qui sopra, vale a dire una breve ma gustosa chiacchierata a distanza con Edoardo Volpi Kellermann circa gli orizzonti che si scorgono all'indomani dell'evento di Buccinasco.
Per quanto riguarda la segnalazione breve di questo mese, dato che abbiamo aperto citando la preparazione di svariati
appuntamenti tematici, non può non riguardare l'adunanza principe del popolo tolkieniano: Hobbiton. Ai primi di giugno è in programma un consiglio direttivo STI che sarà chiamato a deliberare su luogo e data della prossima edizione del grande evento - informazioni sulle quali si inseguono varie voci ma che ovviamente potrà essere dipanata solo dai diretti interessati, una volta presa la decisione finale.
Mai come stavolta dunque il nostro saluto augurale porge una buona lettura, ma non solo... come abbiamo più volte ricordato il nostro viaggio continua, su più fronti. E vogliamo intraprenderlo in nutrita compagnia!
[GC]


2. Le attività in corso
Poco da aggiungere in merito all'avanzamento delle attività. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2007


3. Dove trovare informazioni?
Le domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere riguardo al Progetto Tolkien vertono su che cos'è, concetto che evidentemente non si riesce mai a chiarire bene nonostante vari tentativi di spiegazione, e su dove trovare informazioni sulle attività da svolgere, sui relativi referenti a cui chiedere informazioni, sulle modalità per inviare materiali.
Per tentare di ovviare quantomeno alla percepita carenza di informazioni sulle attività presentiamo quindi un compendio, seppur parziale e puramente esemplificativo, di collegamenti ad articoli pubblicati nei numeri arretrati (sempre disponibili alla consultazione nella raccolta presente sul sito e reperibile alla pagina http://www.eldalie.it/news/Nolemeldor), suddivisi per tema:
- Progetto Tolkien:
Numero 1 2004, Numero 2 2004, Numero 3 2004, Numero 5 2004, Numero 6 2004, Numero 10 2004, Numero 3 2005, Numero 11 2006, Numero 3 2007
- Attività redazionali:
Numero 1 2004, Numero 2 2004, Numero 5 2004, Numero 6 2004, Numero 7 2004, Numero 5 2005, Numero 6
2005, Numero 7 2005, Numero 9 2005, Numero 8 2006, Numero 11 2006, Numero 4 2007
- Gestione dei siti:
Numero 1 2004, Numero 2 2004, Numero 3 2004, Numero 4 2004, Numero 8 2004, Numero 5 2005, Numero 6 2005, Numero 7 2005, Numero 3 2006, Numero 11 2006, Numero 3 2007, Numero 4 2007
- Attività artistiche:
Numero 4 2004, Numero 7 2004, Numero 9 2005, Numero 10 2005, Numero 11 2005, Numero 4 2006, Numero 2 2007
Naturalmente non è pensabile una citazione completa di tutti gli articoli specifici su tutti i numeri sin qui usciti, almeno non in questa sede. Ci auguriamo però che questa piccola raccolta invogli la consultazione e la ricerca di informazioni, stimolando una partecipazione attiva ai progetti messi in campo in questi anni e che ancora attendono di essere portati avanti verso il completamento.

(c) Eldalië, 2007


4. Alqualondë: rinnovo in vista
Questo mese, ricollegandoci idealmente all'articolo del numero scorso dedicato alla messa a punto di un'area di lavoro riservata alle attivitą redazionali, proponiamo una interessante iniziativa di Ugo “Elistir” Truffelli relativamente al tentativo di rinfrescare e contemporaneamente rilanciare l'interesse per la nostra testata semestrale, riservata ai soci.
«Vorrei proporre una trasformazione/riforma sulla base del sistema proficuamente e più funzionalmente adottato dalla Tolkien Society e dalla Mythopoetic Society, anziché quello della STI: quello del sistema combinato giornale più bollettino.
Alqualondë, il Giornale, resterà tendenzialmente come è adesso; raccolta di articoli, saggi, traduzioni di articoli internazionali e, perché no, stampa degli interventi alle conferenze organizzate da e con Eldalië. Sarebbe più funzionale in questo senso cercare di modificarne lo status, in modo da poterlo tranquillamente proporre ad elementi esterni ad Eldalië e agli incontri nazionali. Il che farebbe un gran bene al giornale stesso e ad Eldalië. Il giornale diventerebbe a periodicità annuale (come Mallorn) o eventualmente potrebbe restare semestrale (come Mythlore). A mio parere è da preferire lo schema conc adenza annuale, lasciando margine per eventuali edizioni straordinare e/o speciali in concomitanza con eventi o manifestazioni particolari.
Il mezzo associativo vero e proprio, che renderebbe tra l’alto più tangibile il rapporto soci/associazione; sarà il bollettino periodico con cadenza bimestrale. Il bollettino (come Amon Hen o Mythprint) sorta di foglio associativo, sarà di poche pagine (4 o 6 al massimo) ed informerà i soci riguardo alle notizie della associazione, resoconti delle Assemblee, agenda con gli eventi locali (e qui è indispensabile l’aiuto delle varie persone per segnalarli), nazionali e internazionali e casa per brevi recensioni di libri tolkieniani e non solo, potendo spaziare su un vasto fronte di letteratura del fantastico, assieme a brevi articoli informativi.che potrebbero anche essere recensioni o resoconti dei principali incontri/raduni. Posso offrirmi come Editore per questo».
Nel ringraziare per lo slancio e per la disponibilitą, ricordiamo che č tuttora in cantiere uno Speciale riservato al Dominus Anulorum (convenzionalmente DA), il progetto di traduzione progressiva in latino della saga dell'Anello: come scrivevamo a suo tempo presentando l'idea per la prima volta, la realizzazione di questo "addendum" a uno dei prossimi numeri prevede un formato grafico di pagina specifico. Per quanto riguarda impaginazione, comparto grafico ed elementi decorativi, le decisioni saranno prese dopo aver definito in maniera chiara la composizione dello speciale (articoli, commenti, illustrazioni). Essendo uno speciale per "latinisti incalliti" sarà forse arduo renderne la lettura fruibile anche per i comuni mortali. Tuttavia è un esercizio di stile nato sotto la nostra egida e per questo degno di importanza. Senza contare che potrebbe interessare più Eldalië di quanto le apparenze possano far pensare, chissà...

(c) Eldalië, 2007


5. Tolkieniana dopo il Festival
La curiosità del dopo-festival è stata naturalmente grande: in molti di quelli che non c'erano hanno chiesto informazioni e voluto sapere "com'è stato", soprattutto come è stato percepito dagli organizzatori. Ne parliamo, ovviamente, con Edoardo Volpi Kellermann. Il quale, com'è nel suo stile, esordisce non lesinando ringraziamenti a tutti quelli che hanno contribuito attivamente: «Grazie a tutti quelli che mi hanno ringraziato, ma anche a chi non l'ha fatto direttamente ma ha lodato l'atmosfera che si era creata (anche se qualcuno in altri forum dice che non c'era tale atmosfera, o forse non voleva sentirla? Ai posteri.... peggio per chi non ha sentito, peggio per chi non c'è stato). Grazie innanzitutto allo staff e a tutti coloro che si sono sbattuti, chi più chi meno - ma nessuno è stato a guardare».
Altro punto che ha destato notevole curiosità, manco a dirlo, verte sulle presenze e sui ritorni che uno sforzo simile ha generato. A parer nostro chi ha parlato di fiasco o di fallimento è in malafede, ma è altrettanto innegabile che non c'è stato il pieno che era lecito aspettarsi. EVK la prende con filosofia: «Che dire? Pubblico meno numeroso di quanto ci si attendeva (e di quanto si pensava che l'evento meritasse), soprattutto per quanto programmato alla cascina Fagnana, ma livello elevatissimo (credo finora mai raggiunto in Italia) sia per le conferenze che per gli intervenuti. Si farà meglio la prossima volta, per il pubblico. In compenso il "ritorno di fiamma" istituzionale è più che positivo, e lo si vedrà a breve - speriamo».
Ma siccome non vogliamo essere malevoli, ecco che per chi non c'era cominciano ad arrivare alcune chicche: «Intanto vi annuncio che, per chi ancora non lo sapesse, il concerto di promozione del festival (quello al Dal Verme con l'Orchestra dei Pomeriggi Tolkieniani, ovvero i Pomeriggi Musicali (seconda orchestra per importanza a Milano), più la Sinfonica Tolkieniana, più i Percussionisti della Scala (scusate se è poco) e le musiche del film (e mie e di Alessandro Ferrari) è tutto online su YouTube:www.youtube.com/view_play_list?p=8ED6A6C00CA72B75
Quelli che non sono venuti, si facciano perdonare con commenti entusiastici e votazioni massime. Quelli che c'erano, idem».
Per il futuro? Un po' di meritato riposo dopo la sfacchinata, ovviamente, senza volersi negare un po' di divertimento autoironico: «Vi preannuncio anche che è quasi pronto il Tolkieniana Rap... sentirete, sentirete...»
Nell'attesa di conoscere di che diavoleria si tratta, suggeriamo di dare un'occhiata alla raccolta dei materiali Tolkieniana collezionati dopo questo Festival - raccolta in costante aggiornamento:
http://festival.tolkieniana.net/docs.htm

(c) Eldalië, 2007


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di giugno 2007.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti