ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno IV - n. 6
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
I primi caldi dovuti al forte abbraccio di Anor, il Sole, si fanno sentire: la stagione estiva irrompe definitivamente, senza però condizionare le attività Eldalië e del Progetto Tolkien. Ormai archiviati gli eventi primaverili e già praticamente in vista del grande raduno di Hobbiton, per i cui aggiornamenti si rimanda al paragrafo conclusivo, gli sforzi tornano a concentrarsi sui lavori editoriali ed informatici oltrechÈ sulla parte artistica. Questa rubrica torna infatti ad ospitare una comunicazione da parte della gilda "Soffio d'arte tra le fronde", a mo' di ripartenza dopo che anche l'ultimo concorso artistico, il Lairë Lórala dedicato alla poesia, è giunto alla conclusione. Sia delle attività della Gilda che pure dei concorsi artistici, quindi, si darà riscontro per quanto riguarda situazione e prospettive.
Una parte preponderante di questo numero, perÚ, vogliamo dedicarla anche a importantissimi lavori che per lungo tempo, sia a causa della loro corposità e complessità che per la concomitanza di altri fattori, sono rimasti un po' al palo. Parliamo delle traduzioni da siti esteri. Che una vasta parte dei materiali ospitati tra le pagine dei siti Eldalië sia costituita da testi replicati e tradotti da siti stranieri, tutti con regolare assenso alla pubblicazione, ormai è cosa nota: crediamo che sia giunto il momento di concentrare gli sforzi proprio su di essi, dato che alcuni documenti (in particolare i lemmari Quenya di Ardalambion, pure recentemente aggiornati) attendono ormai da parecchi mesi il loro turno.
Pertanto, se da un lato l'art.2 si presenta prevedibilmente intoccato rispetto a quanto enumerava un mese fa in fatto di progetti e iniziative in corso, nell'art. 3 diamo notizia di quanto in corso o in programma in fatto di riassetto del sito, partendo da un sostanzioso ritocco della pagina principale fino agli aggiornamenti necessari della sezione Incontri, dei Collegamenti e della Bibliografia. L'art.4 per contro riassume in breve lo stato dell'arte dei progetti di traduzione riguardanti, oltre ad Ardalambion e al mirror italiano, i corrispondenti lavori sul Gwaith-i-Phethdain, sul The Grey Havens ed altro ancora. Con l'art.5 vogliamo infine riportare l'attenzione sui progetti avviati o da avviare relativi alla Gilda artistica, come detto sopra, Gilda che è alle prese con qualche momentanea difficoltà di gestione dalla quale confidiamo uscirà a breve e alla grande: oltre a ciò si dà conto anche di come sono e come stanno andando le cose relativamente ai concorsi, ormai giunti per quest'anno alle battute conclusive.
Quanto alla notizia breve di questo mese, non può non vertere sull'ormai consueto appuntamento organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana che si avvicina a grandi passi: Hobbiton 14, che dopo quattro splendide edizioni a San Daniele del Friuli cambia sede e si sposta sul non meno suggestivo ponte di Bassano del Grappa. Le informazioni ufficiali verranno divulgate come di consueto dal sito http://www.tolkien.it, specificamente per l'evento: www.tolkien.it/html/specialehobbiton14/it/index.html
La grande festa del popolo tolkieniano si svolgerà dal 31/08/2007 al 02/09/2007: la famiglia Baggins, gli Hobbit tutti e gli instancabili Uruk-Hai della S.T.I. stanno predisponendo il grande giardino degli incontri. Eldalië e la Società Tolkieniana Svizzera (ex Smial del Ticino) parteciperanno, come negli ultimi anni. Al fine di concordare modalità e aspetti logistici della partecipazione Eldalië sono aperte discussioni forum relative ad ogni ambito. Quindi, mai come ora vale il motto: buona lettura, ma non solo!
[GC]


2. Le attività in corso
Poco da aggiungere in merito all'avanzamento delle attività. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2007


3. Piccoli grandi ritocchi al sito
Approfittando del momento di relativa calma sul versante delle attività pubbliche, abbiamo fatto in modo di riprendere le fila di alcune attività di redazione e di manutenzione web, concentrate in particolare su www.eldalie.it - il sito associativo Eldalie.com necessita ormai solo di qualche ritocco strutturale, ma il grosso della ristrutturazione è ormai compiuto.
- Riassetto della pagina principale: come alcuni avranno già notato, è stata compiuta un'operazione di ridisposizione e reingegnerizzazione dei contenuti della pagina iniziale di www.eldalie.it, operazione necessaria per motivi di reperibilità dei contenuti. L'esigenza era quella di disporre di una pagina indice che fosse, per l'appunto, più indice e meno copertina, vale a dire con meno riquadri illustrati ma più funzionale nel riportare il collegamento a tutte le sezioni del sito e il richiamo a quelle maggiormente in vista, aggiunte o aggiornate di recente. La versione precedente è comunque ancora consultabile, ed anzi integra la nuova pagina indice che vi si appoggia per rimandare appunto a descrizioni testuali più estese che la disposizione attuale non permette.
Il passo successivo prevede la modifica dell'attuale struttura a tabelle, più comoda da lavorare e da impaginare, ad una basata su riquadri DIV più in linea con le recenti modalità di stesura del codice. Di seguito, questa struttura sarà estesa anche alle pagine indice di sezione, quindi ci sarà lavoro per i redattori web...
- Aggiornamento sezione Incontri: sarebbe opportuno completare la pagina riassuntiva degli Incontri Eldalië, che al momento riporta non tutti quelli che sono avvenuti ma solo una selezione. Basta una rapida occhiata alla sezione forum apposita o alla galleria fotografica su Eldalie.ch per rendersi conto che manca ancora il collegamento a svariati appuntamenti passati. Un lavoro piuttosto corposo e lunghetto, ma molto utile.
- aggiornamento sezione Collegamenti: dato che il precedente manutentore ha dato forfait ormai da diversi mesi, e dato che la pagina dei link è un accessorio indispensabile da tenere curato ed aggiornato per qualsiasi sito web con una minima ambizione di serietà, stiamo cercando una collaborazione stabile per prendersi cura dell'elenco dei Collegamenti. È opportuno quindi un controllo periodico a campione per cercare eventuali link non più funzionanti e una risistemazione generale delle voci per ripristinare l'ordine alfabetico. Quest'attività ha tutti i requisiti per diventare un progetto a parte, da seguire individualmente, come prevedevamo anni addietro.
- aggiornamento bibliografia: Soronel, sul cui sito www.soronel.it ci appoggiamo per accordi mutuamente sottoscritti per quanto riguarda la documentazione bibliografica su Tolkien, è solito aggiornare con una certa frequenza le sue pagine. Pertanto il nostro elenco bibliografico, la cui ultima manutenzione è stata effettuata a inizio anno, è certamenter rimasto indietro rispetto a qualche informazione aggiunta negli ultimi mesi con l'uscita di nuove pubblicazioni. Quindi richiediamo di scorrere l'elenco delle recensioni su soronel.it, confrontarlo con la nostra pagina bibliografica e quindi integrare le modifiche sincronizzando tra loro le due fonti.

(c) Eldalië, 2007


4. A proposito di traduzioni
Come ormai è noto, vi sono alcune fonti in Rete per le quali Eldalië dispone delle autorizzazioni a tradurre integralmente il materiale pubblicato: chiunque possieda sufficiente dimestichezza con la lingua inglese può attingere dai siti che di elenchiamo alla pagina riepilogativa dei progetti di tratuzione e produrre la versione italiana degli articoli preferiti, da recapitarci allo scopo di vederne la pubblicazione nei nostri amati archivi. Dal momento che alcuni lavori sono già stati pubblicati, prima di scegliere il pezzo preselto Ëè bene controllare la pagina dei Saggi a titolo di verifica.
Questa attività a carattere generico presenta, a seconda del periodo, alcuni sottoprogetti che si distinguono per importanza e che quindi sono meritevoli di priorit‡ piš elevata. Nel periodo corrente possiamo elencare sotto questa voce i lavoretti che seguono
- Il mirror di Ardalambion pubblica ormai da parecchi mesi i lemmari Quenya, tra l'altro aggiornati sul finire dello scorso anno. Sempre nello stesso periodo H.K. Fauskanger ha rilasciato analoga dispensa per quanto concerne i lemmi Sindarin, preziosa risorsa che si affianca alle altre che gi‡ esistevano su altri siti. Sono documenti che aspiriamo ad offrire ai lettori italiani quanto prima.
- Per quanto riguarda il Gwaith-i-Phethdain, altro sito cardine tra le risorse linguistiche tolkieniane, c'è una novità interessantissima anche se, naturalmente, onerosa: abbiamo ottenuto l'assenso a produrre il mirror italiano ufficiale, se ce ne saranno le condizioni. Noi spereremmo che tali condizioni si verificassero...
- The Grey Havens Ë forse il sito estero a noi più caro (Ë il primo accordo di collaborazione in assoluto stretto via web da Giuseppe Truono) è attualmente oggetto delle meticolose attenzioni di eowyn77. Che però non Ë gelosa dell'esclusiva, e non disdegnerà d'esser affiancata per completare l'opera. Ne stiamo ricalcando la struttura per facilitare il reperimento dei contenuti: L'indirizzo Ë http://www.eldalie.com/Saggi/GreyHavens/ e naturalmente ciò getta le basi dell'idea di riproporre anche qui, prima o poi, un vero e proprio mirror del sito originale.
Accanto a queste priorità, poi possiamo elencare altre attività cui teniamo ma che come delicateza vengono un passo dopo:
- Barrow Downs raccoglie alcuni saggi che gli autori ci avevano dato il permesso di riprodurre integralmente, ma la cosa si è fermata dopo un paio di brani. Sarebbe interessante riprenderne le fila, dato che si tratta di documenti ben curati.
- Per il suo sito Hiswelókë, Didier Willis permette la riproduzione dei contenuti se lo scopo è la divulgazione non a fini di lucro; come sempre, verificate di lavorare su un pezzo non ancora tradotto o in corso di traduzione!
- Tengwar e Rune, Il bel sito di Dan Smith da cui è tratto l'articolo sulle Rune nella sezione dei Saggi, cerca un volontario per tradurre in italiano la guida all'uso dei font redatta dall'autore, reperibile fra gli archivi compressi curati da Marco Trucillo.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina dei Progetti di Traduzione e all'archivio dei Saggi.

(c) Eldalië, 2007


5. Gilda artistica alla ripartenza
Carissimi tutti, nonostante il caldo non vi possiamo lasciare in pace e, come promesso in forum (discussione http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3388&msgid=198345#post198345) abbiamo predisposto un sondaggio, in forma di questionario, con il quale potrete esprimere le vostre opinioni sulla gilda. Se ne può richierere l'invio anche in formato word in allegato, nel caso troviate più comodo rispondere così.
Per qualsiasi domanda, curiosità, dubbio, scrivetemi per e-mail o messaggio forum e cercherò di aiutarvi. Vi chiedo di spedire le risposte appena possibile, e comunque entro il 31 agosto.
Se per qualsiasi motivo non volete/potete rispondere, segnalatemelo sempre per e-mail o messaggio. Infatti non è obbligatorio rispondere, tuttavia se si vuole far parte della gilda Ë desiderabile mostrare almeno di essere"vivi e attivi": ho già chiesto un riscontro nello scorso invio della newsletter e ringrazio per la disponibilità e confermo membri attivi ed effettivi coloro che hanno già risposto.
Chi entro il 31 agosto non avrà confermato il proprio desiderio di rimanere nella gilda verrà come è giusto cancellato dall'elenco in forum e nella mailing list.
Grazie e aspetto le vostre risposte!
Linda / Melinde

(c) Eldalië, 2007


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di luglio 2007.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti