ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno IV - n. 8
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

1. Redazionale
Hobbiton, di questi tempi, è già realtà e la cosa non può che catalizzare tutti i nostri sforzi e le nostre attenzioni, sia pure con gli animi ancora (più o meno) intorpiditi dal (più o meno) recente riposo vacanziero. Della maggior festa tolkieniana italiana abbiamo già accennato con una certa ampiezza nel numero scorso, per cui come proclama non troveremmo nulla di più appropriato che non l'annuncio proveniente dalla stessa Società Tolkieniana Italiana: «Accorrete dunque popoli della Terra di Mezzo, la grande festa della Società Tolkieniana Italiana si prepara! La famiglia Baggins, gli Hobbit tutti e gli instancabili Uruk-Hai della S.T.I. stanno predisponendo il grande giardino degli incontri! Bassano del Grappa è in fermento ed attende i piccoli hobbit dai piedi pelosi, le dame ed i guerrieri dagli splendidi stendardi, i barbuti nani, gli alti e poderosi cavalieri di Rohan, gli splendidi elfi, ma non mancheranno i feroci orchi, i tonti troll e tanti, tanti amici del grande scrittore di Oxford che ha creato la splendida saga de Il Signore degli Anelli.
Tre giorni di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze, ad ingresso libero! Sarà una grande festa! Noi ci saremo... e tu?»
Naturalmente stiamo già preparando lo spazio per le varie recensioni e per i contributi fotografici - e per quant'altro possa contribuire a documentare e, in seguito, riproporre i momenti della tre giorni di Bassano, in un ideale interscambio tra chi desideri tramandare il suo ricordo personale della festa e chi invece sarà bramoso, non avendovi preso parte, di apprendere che cosa è realmente successo lassù...!
Naturalmente l'art.2 non presenta variazioni rispetto a quanto riportato nel numero precedente, stante il periodo agostano. Con l'art. 3 peraltro riproponiamo, tanto per non perdere il filo dei discorsi fatti nei mesi passati relativamente alle attività culturali Eldalië, un breve riassunto delle iniziative diffuse a suo tempo per quanto concerne progetti redazionali e di traduzione, mentre nell'art.4 seguitiamo la sorta di rubrica linguistica che pare essersi costituita spontaneamente, riportando due filoni di discussione sviluppatisi nel forum Eldalië. L'art.5 conclude questo numero con la presentazione del programma completo di Hobbiton, che segue all'annuncio riportato in testa al presente articolo e che idealmente completa e fissa le anticipazioni che davamo in queste righe un mesetto fa.
Siamo, infine, più che lieti di dedicare l'angolo delle notizie brevi al graditissimo ritorno in attività della Società Tolkieniana Svizzera, che finalmente esce dal lungo periodo di stallo recentemente attraversato e ripropone l'amato appuntamento della festa di compleanno di Bilbo e Frodo, nonchè il proprio quinto anno di esistenza. Dunque una splendida doppia occasione di brindisi!
Scrive il presidentissimo Firiel: "Anni frenetici e anni più tranquilli si sono susseguiti, dalla prima "Festa" ed oggi come allora, sono lieto di presentarvi il programma del fine settimana, in fase di realizzazione, all'insegna della compagnia, dell'amicizia, del divertimento e del buon cibo. Venerdi 21 in attesa della Festa,pizzata in compagnia dei primi giunti e a notte concerto Gem Boy! Sabato 22, un giorno a lungo atteso: passeggiate tra la natura Ticinese, svago assortito, brindisi ufficiale a Bilbo e Frodo. Domenica 23 la Festa! Piovano bevande e nevichi cibo... Invito sin da ora la popolazione ticinese a mettersi in contatto con me per proposte, attività, richieste e quant'altro (riferimento: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6904)".
Dunque, buona lettura ma non solo: vi aspettiamo per festeggiare con noi e poi ripartire in sella al Progetto Tolkien!
[GC]

2. Le attività in corso
L'avanzamento delle attività non fa registrare variazioni rispetto a quanto annotato lo scorso mese. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti), lasciamo solo un breve suggerimento da riprendersi pił avanti, alla ripresa autunnale, suggerimento che riguarda una possibile collaborazione nientemeno che con la Wikipedia italiana.

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2007

3. Per non perdere il filo...
All'inizio dell'estate avevamo raccolto alcuni spunti per attività di redazione e di manutenzione web che ora, in vista della ripresa, ci pare il caso di riproporre a mo' di promemoria:
- Riassetto della pagina principale: è stata compiuta un'operazione di ridisposizione e reingegnerizzazione dei contenuti della pagina iniziale di www.eldalie.it. L'esigenza era quella di disporre di una pagina indice con meno riquadri illustrati ma più funzionale nel riportare il collegamento a tutte le sezioni del sito e il richiamo a quelle maggiormente in vista, aggiunte o aggiornate di recente. Il passo successivo prevede la modifica dell'attuale struttura a tabelle, più comoda da lavorare e da impaginare, ad una basata su riquadri DIV più in linea con le recenti modalità di stesura del codice.
- Aggiornamento sezione Incontri: sarebbe opportuno completare la pagina riassuntiva degli Incontri Eldalië. Basta una rapida occhiata alla sezione forum apposita o alla galleria fotografica su Eldalie.ch per rendersi conto che manca ancora il collegamento a svariati appuntamenti passati.
- Aggiornamento sezione Collegamenti: stiamo cercando una collaborazione stabile per prendersi cura dell'elenco dei Collegamenti. » opportuno un controllo periodico a campione per cercare eventuali link non più funzionanti e una risistemazione generale delle voci per ripristinare l'ordine alfabetico.
- Aggiornamento bibliografia: Soronel, sul cui sito www.soronel.it ci appoggiamo per accordi mutuamente sottoscritti per quanto riguarda la documentazione bibliografica su Tolkien, è solito aggiornare con una certa frequenza le sue pagine. Pertanto richiediamo di scorrere l'elenco delle recensioni su soronel.it, confrontarlo con la nostra pagina bibliografica e quindi integrare le modifiche sincronizzando tra loro le due fonti.
- Il mirror di Ardalambion pubblica ormai da parecchi mesi i lemmari Quenya, tra l'altro aggiornati sul finire dello scorso anno. Sempre nello stesso periodo H.K. Fauskanger ha rilasciato analoga dispensa per quanto concerne i lemmi Sindarin, documenti che aspiriamo di offrire ai lettori italiani quanto prima.
- Per quanto riguarda il Gwaith-i-Phethdain, abbiamo ottenuto l'assenso a produrre il mirror italiano ufficiale, se ce ne saranno le condizioni. Noi spereremmo che tali condizioni si verificassero...
- The Grey Havens è forse il sito estero a noi più caro (è il primo accordo di collaborazione in assoluto stretto via web da Giuseppe Truono) è attualmente oggetto delle meticolose attenzioni di eowyn77. Ne stiamo ricalcando la struttura per facilitare il reperimento dei contenuti: http://www.eldalie.com/Saggi/GreyHavens/ Ciò getta le basi dell'idea di riproporre anche qui, prima o poi, un mirror del sito originale.
- Barrow Downs raccoglie alcuni saggi che gli autori ci avevano dato il permesso di riprodurre integralmente, ma la cosa si è fermata dopo un paio di brani. Sarebbe interessante riprenderne le fila, dato che si tratta di documenti ben curati.
- Per il suo sito Hiswelókë, Didier Willis permette la riproduzione dei contenuti se lo scopo è la divulgazione non a fini di lucro; come sempre, verificate di lavorare su un pezzo non ancora tradotto o in corso di traduzione!
- Tengwar e Rune, Il bel sito di Dan Smith da cui è tratto l'articolo sulle Rune nella sezione dei Saggi, cerca un volontario per tradurre in italiano la guida all'uso dei font redatta dall'autore, reperibile fra gli archivi compressi curati da Marco Trucillo

(c) Eldalië, 2007

4. Ancora sulle lingue
Questo mese, sempre in tema di lingue di Arda, proponiamo una segnalazione decisamente interessante e una nuova idea per un possibile percorso di lettura orientato alla linguistica tolkieniana.
La segnalazione: finalmente è uscito Parma Eldalamberon #17! Il titolo è "Words, Phrases and Passages in Various Tongues in 'The Lord of the Rings'.", il prezzo è di 35$ e la lunghezza è di 220 pagine.
Contiene un commentario del periodo a cavallo tra gli anni '50 e '60 sulle parole e i nomi nei suoi linguaggi inventati incorporati in SdA. Si tratta di una collezione di note di Quenya, Sindarin, Khuzdul, Rohirrico e Lingua Nera con dettagliate traduzione e spiegazioni sintattiche, assieme alle note etimologiche.
Per saperne di più si veda la relativa discussione forum:
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6914&msgid=200130#post200130

L'idea: Nello studio della Linguistica Tolkieniana è intrinseca una dualità radicale che scaturisce dalla natura del processo creativo stesso, la quale inserisce due fattori che potremmo chiamare l'uno temporale e l'altro subcreativo, che pongono lo studio stesso innanzi a due vie divergenti. Ciò si rende evidente non appena si constata che studiare, ma soprattutto descrivere la linguistica tolkieniana, significa costruire un sistema di equivalenze tra strutture linguistiche di periodi differenti, ed in particolar modo ciascuno rimpiazzante il precedente. Questo percorso di scoperta e di riflessione, piuttosto che di ìstudioë, si sviluppa partendo dall'analisi delle caratteristiche dell'Estetica Linguistica di Tolkien, gli attributi e le necessità dell'Invenzione Linguistica per approdare in particolar modo all'Invenzione Linguistica propria di Tolkien, in rapporto al legendarium e a se stessa; dedicando uno spazio al fenomeno e alle caratteristiche del ìNeo-Elficoë, per poi concludere con uno sguardo alla comprensione della Filosofia del Linguaggio di Tolkien. Mi auguro che possiate in questo modo apprezzare ancora di più l'Opera, ma soprattutto l'Uomo, arrivando tramite il linguaggio al cuore stesso della sua Subcreazione.

Le letture fondamentali che vi propongo sono 4, sia in Italiano che in Inglese:
>[1]< Il saggio Un Vizio Segreto in J.R.R.Tolkien, Il Medioevo e il Fantastico, Tascabili Bompiani 2004. Pagine 283-312.
>[2]< Sempre nello stesso volume, alcuni stralci dal saggio Inglese e Gallese, pagine 275-282. (Se avete tempo di leggere tutto il saggio, non ve ne dispiacerete).
> [...]
Per chi volesse poi approfondire l'argomento della Filosofia del Linguaggio ed in particolar modo del rapporto e dell'influenza di Owen Barfield su Tolkien è consigliatissimo il libro vincitore del "Mythopoetic Awards for Inklings Studies" Schegge di Luce. Logos e Linguaggio nel mondo di Tolkien di Verlyn Flieger, Marietti1820 2007

Per saperne di più si veda la relativa discussione forum:
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=6920.

(c) Eldalië, 2007

5. Tempo di Hobbiton: il programma
Riceviamo e volentieri diffondiamo da parte di STI il programma relativo a Hobbiton 14, che come è ormai noto è in programma a Bassano del Grappa (VI) dal 31 agosto al 2 settembre 2007. Venerdì 31 agosto
15.30 Saluto delle autorità, apertura della manifestazione e inaugurazione delle Mostre (Palazzo Agostinelli, in Via Barbieri)
15.45 Guido Iorio - L'istituto della regalità nell'Irlanda medievale
16.30 David Andrej Francky e Peter Gaber - Una festa inaspettata o la Società Tolkieniana Slovena si presenta
18.30 Lezione di lingua elfica a cura di Eldalië
20.30 Concerto di musica medievale con il gruppo Ensemble Dramsam

Sabato 1 settembre
10.00 Partenza caccia al tesoro
10.30 Laboratori artistici, di educazione ambientale e di giochi di ruolo per bambini e ragazzi
10.00 Helios de Rosario MartÌnez - The conceptual evolution of the Silmarillion (L'evoluzione concettuale del Silmarillion)
10.45 Carlo Maria Bajetta - Rileggere il testo tolkieniano
11.30 Marcel Bülles - A battlefield poet (Un poeta da campo di battaglia)
15.00 Caterina Ciuferri - I figli di Húrin, di J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien
15.45 Vincent Ferré - Tolkien et l'amour: Túrin, Beren,Tristan et Iseut (Tolkien e l'amore: Túrin, Beren, Tristano e Isotta)
16.30 Mario Polia - Tolkien creatore di mondi
17.30 Concerto di musica ironico tolkieniana della AngBand
18.30 Esibizione del gruppo di danza irlandese Gan Ainm Irish Dancers
21.00 Grande concerto di musica irlandese con i Tarbolton
23.00 Al Salone del fuoco con i Lingalad: concerto acustico e letture spontanee

Domenica 2 settembre
10.30 Laboratori artistici, di educazione ambientale e di giochi di ruolo per bambini e ragazzi
11.00 Stage di danza irlandese con il gruppo Gan Ainm Irish Dancers
12.00 Premiazione Premi Silmaril 2007
15.00 Lezione di Tengwar, la scrittura degli elfi, a cura di Eldalië
18.00 Concerto di musica celtica con il gruppo Morrigan's Wake

Nei tre giorni della manifestazione, presso Palazzo Agostinelli, sarà possibile visitare le mostre artistiche personali di Angelo Montanini e Emanuele Manfredi, la collettiva degli autori del Calendario S.T.I. 2008 e la mostra fotografica Luoghi della Terra di Mezzo.
Bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori artistici, di giochi di ruolo e naturalistici tenuti dal gruppo Conti Manbianca Zampanera, dalla Compagnia de' Viaggiatori in Arme e dall'educatore ambientale Giuseppe Festa, o alla caccia al tesoro a tema. Per informazioni ed iscrizioni ci si potrà rivolgere direttamente alla segreteria. E ancora scene di combattimento in costume con la Compagnia de' Viaggiatori in Arme, dimostrazioni e lezioni di scherma storica con la Compania d'armi et arti Vis Ferri, stand gastronomici, libri e artigianato, e tutto quel che si può desiderare per passare tre giorni di divertimento, allegria e cultura.
La manifestazione si svolgerà nel "Parco Ragazzi del '99" e nella Sala Chilesotti della Biblioteca-Museo Civico in Piazza Garibaldi.