ELDALIĖ - Nólėmeldor - anno V - n. 1
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldaliė

 

1. Redazionale
Con questo numero non va ad iniziare "soltalto" (come se fosse cosa da poco...) un nuovo anno solare in compagnia di Eldalië e delle attivita' del Progetto Tolkien: ci sono anche alcune ricorrenze di rilievo che vanno menzionate, in certa misura anche celebrate, a dovere.
Parliamo del notiziario che ora state scorrendo, che inizia il suo quinto anno di dispacci, notizie, informazioni. In cinque anni l'iniziativa si e' ovviamente consolidata, vedendo crescere numericamente il suo gruppo di affezionati lettori (che con questo numero sfonda quota 1340, una cifra che non era assolutamente nei nostri piani iniziali e per la quale non saremo mai abbastanza grati e meravigliati) e promuovendo instancabilmente informazioni e proposte di attivita' inerenti al nostro hobby piu' caro - manco a dirlo, quello di fare cultura tributando dedizione all'opera di John Ronald Reuel Tolkien. La tentazione del "come eravamo" e' troppo forte per reprimerla, quindi non ci esimiamo dal richiamare con affetto il primo sbocciare di questa nostra piccola grande occasione di incontro e riflessione e invitiamo a rileggere le parole con cui, nel quasi lontano 2004, tutto questo ebbe inizio (http://www.eldalie.it/news/Nolemeldor/0401.htm)
Altra ricorrenza, anche piu' significativa, il sesto compleanno del forum di Eldalië. Chi ne conosce la storia sa perche' vi siamo cosi' legati: e' un prodotto interamente costruito da Marco "Vega" da zero, partendo dal blocco di codice usato per il libro degli ospiti (che la nascente community utilizzava inopinatamente come forum, causando non pochi problemi di fruizione e dando la stura al bonario "casino" per il quale siamo poi diventati celebri) che allora si aggiungeva alla chat e completava l'offerta interattiva che il nostro gruppo chiedeva a gran voce. Senza la chat e il forum Eldalië non sarebbe mai diventata quel che e', va detto, senza retorica ma semplicemente perche' questi due strumenti hanno permesso di stringere contatti ed amicizie che un semplice sito web non avrebbe mai consentito. Ecco come ne parla proprio Vega: "Sono passati tre anni dal mio ultimo post qui ed oggi... qualche minuto fa, il forum di eldalie ha compiuto ben sei anni! Dall'ultima volta sono cambiate tantissime cose... ma il forum e' ancora qui. In questo tempo ho conosciuto quiss nuove persone stupende ed e' bello constatare che altre sono ancora qui e sono diventate persone importanti nella mia vita. Ed e' a loro che voglio dedicare questo messaggio" (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1&msgid=203405#post203405)
Dopo il legittimo abbandono ai festeggiamenti, e' pero' il caso di ritornare al concreto: sulla scia del rinnovato interesse di fine d'anno per le iniziative significative del Progetto, compendiate nell'art.2, ecco che cosa proponiamo per il prosieguo. Nell'art. 3 prosegue il discorso relativo sia al rifacimento del sito che alla ristrutturazione di alcune sezioni bisognose di manutenzione, mentre con l'art.4 iniziamo a rilasciare qualche informazione, sia pur provvisoria, sull'ipotesi di agenda degli eventi ed appuntamenti per il 2008, in maniera da illustrare e mettere a calendario le intenzioni Eldalië in merito. L'art.5, infine, fa il punto della situazione relativo alla nuova edizione dei concorsi artistici - che si va progettando, quindi, in stretta conseguenza di quanto verra' stabilito circa gli appuntamenti di cui all'articolo precedente.
Anche per il nuovo anno che va ad iniziare, dunque, buona lettura ma non solo: come ripetiamo da tempo il viaggio continua, fa qualche tappa ma nessuna sosta, quindi ci sara' sempre qualche idea o iniziativa che vi aspetta e alla quale anche voi, senza saperlo, aspettate di cooperare!
[GC]


2. Le attività in corso
Per i progetti in fase di rilancio, rimandiamo al prossimo articolo 3. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php č sempre a disposizione il riepilogo delle iniziative in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti).

Dizionario Enciclopedico / Progetto Wikipedia
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com). Anche la grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella citata pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Noi, Tolkien e i Dialetti
Oltre a collezionare il Poema dell'Anello in tutti (o almeno quanti più possibili), tutti coloro che intendono contribuire al progetto dovrebbero comporre anche la versione dialettale di un canto e/o un'altra poesia a scelta tratta delle opere di Tolkien. Se ne riparla nella discussione forum originaria http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php? iddiscussione=6048.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2008


3. Aggiorniamo il sito
Vi sono alcune aree del sito che necessitano di interventi di aggiornamento e ritocco: di alcune di esse si è già parlato alcuni mesi or sono, ma per un motivo o per l'altro è utile mantenere viva l'attenzione su di esse in quanto abbisognano di manutenzione periodica. Seguono dettagli: la parola ora passa a tutti coloro che hanno sottoscritto il Progetto Tolkien spuntanto la casella "HTML".
• nuova sezione Concorsi: tempo addietro avevamo iniziato l'avventura dei concorsi targati Eldalië dando vita al certame poetico Lairë Lórala, del quale pubblicavamo anno per anno il bando e i componimenti. Poi via via si sono aggiunti, mentre se ne creavano le condizioni, altri concorsi artistici, tant'è che l'anno passato è stata realizzata una pagina riepilogativa che riassumesse tutti i bandi promulgati Ora i tempi sono maturi per realizzare una vera e propria sezione Concorsi che riordini e presenti, anno per anno, tutta la documentazione relativa ai concorsi passati e presenti, in modo da offrire un punto di raccolta e consultazione comprensivo di tutto lo storico dei premi indetti sotto l'egida dei Due Alberi.
• aggiornamento sezione Incontri: sarebbe opportuno completare la pagina riassuntiva degli Incontri Eldalië, che al momento riporta non tutti quelli che sono avvenuti ma solo una selezione. Basta una rapida occhiata alla sezione forum apposita o alla galleria fotografica su Eldalie.ch per rendersi conto che manca ancora il collegamento a svariati appuntamenti passati. Si potrebbe studiare una struttura di pagina che preveda, ad esempio, un ampliamento dell'elenco puntuale degli incontri e contenga i collegamenti alle gallerie fotografiche e alla sezione forum che ospita tutte le discussioni relative agli appuntamenti e alle occasioni di incontro - sezione forum che è visualizzabile in chiaro anche da chi non vi è iscritto ed è quindi sfruttabile come base dati pubblica.
• aggiornamento sezione Collegamenti: dato che il precedente manutentore ha dato forfait ormai da diversi mesi, e dato che la pagina dei link è un accessorio indispensabile da tenere curato ed aggiornato per qualsiasi sito web con una minima ambizione di serietà, stiamo cercando una collaborazione stabile per prendersi cura dell'elenco dei Collegamenti. È opportuno quindi un controllo periodico a campione per cercare eventuali link non più funzionanti e una risistemazione generale delle voci per ripristinare l'ordine alfabetico. Quest'attività ha tutti i requisiti per diventare un progetto a parte, da seguire individualmente, come prevedevamo anni addietro.
• aggiornamento bibliografia: Soronel, sul cui sito soronel.it ci appoggiamo per accordi mutuamente sottoscritti per quanto riguarda la documentazione bibliografica su Tolkien, è solito aggiornare con una certa frequenza le sue pagine. Pertanto il nostro elenco bibliografico va periodicamente verificato rispetto alla fonte onde evitare che rimanga in difetto di qualche informazione aggiunta negli ultimi mesi o con l'uscita di nuove pubblicazioni. Quindi richiediamo di scorrere l'elenco delle recensioni su, confrontarlo con la nostra pagina bibliografica ed eventualmente integrare le modifiche sincronizzando tra loro le due fonti. Contemporaneamente vorremmo riportare le informazioni contenute nelle pagine statiche in un archivio dati che consenta di visualizzare le informazioni applicando filtri, onde orientarsi fra le decine di recensioni che ormai la pagina contiene.

(c) Eldalië, 2008


4. Appuntamenti Eldalië 2008
Come ogni anno di questi tempi è bene cercare di stabilire col necessario anticipo gli appuntamenti notevoli per prepararli, e prepararvisi, a dovere. Vediamo dunque cosa è emerso raccogliendo le prime idee.
Innanzi tutto vi è da indire l'assemblea annuale dell'associazione culturale, la quale va indetta entro il prossimo mese di aprile; vista la ricorrenza della Pasqua il 23 marzo si può ipotizzare che il periodo più adatto sia la prima decade di aprile, per il clima ragionevolmente più mite che dovrebbe agevolare gli spostamenti come anche per evitare la sovrapposizione con altri appuntamenti in programma ai primi di maggio. Ci si darà quindi da fare per organizzare il tradizionale incontro a Marina di Pisa nel periodo concordato.
Cercheremo comunque di informarci meglio su alcuni appuntamenti messo in calendario dai Lingalad nello stesso mese, in particolare su quello denominato CamminaNatura che pare di un certo interesse: ad ogni modo, oltre al fatto che non sono ancora ben definite le date, il luogo di svolgimento (l'Aquila) è problematico da raggiungere con mezzi pubblici. Rimandiamo quindi ulteriori valutazioni alla disponibilità di altri dettagli.
Per quanto riguarda gli eventi internazionali, la STS ha comunicato in via informale che ci sono stati contatti per la partecipazione a una iniziativa della Tolkien Gesellschaft tedesca: come Eldalië, però, abbiamo ricevuto il mese scorso un invito scritto dalla società svedese dei Forodrim per il loro Giubileo. Premettendo che STS e Eldalië hanno sempre agito in stretta colalborazione, in questo caso da parte Eldalië vi è un contatto ufficiale che manca per quanto riguarda l'invito in Germania; per contro, questa è sicuramente una trasferta meno disagevole. Considerando che col passare dei mesi salgono anche i prezzi, si farà il punto della situazione con la STS e poi si valuterà il da farsi, tenendo però presente che nello stesso periodo del giubileo Forodrim si sta profilando l'ipotesi di un evento pubblico sul suolo italiano - per il quale attendiamo maggiori conferme, delle quali puntualmente daremo conto man mano che saranno disponibili.
Per quanto concerne l'eventuale Eldamar, gli spazi utili si aprirebbero tra fine maggio e fine giugno. Ad ora non è ancora dato sapere se si terrà una nuova edizione del Festival Tolkieniana, per cui l'idea è di riprendere in considerazione proposte e contatti per allestire un evento nella zona dell'Italia centrale. L'ipotesi va valutata in tempi brevi, quindi non è escluso che per il prossimo numero non sia già stato stabilito qualcosa di più preciso quanto a indicazioni, luoghi e tempi.
Da varie discussioni organizzative emerge quindi la seguente proposta provvisoria di agenda appuntamenti:
• Prima decade di aprile - Marina di Pisa con assemblea annuale
• 1-4 maggio - Yavincon www.yavinquattro.net
• 9-11 Maggio - www.laspadanellarocca.ch/it/index.html
• 5-8 Giugno - Forodrim Jubilee (Svezia) http://www.forodrim.org/36/eng.htm
• 10-13 Luglio - www.tolkiengesellschaft.de/deutsche-tolkien-gesellschaft/tolkien-thing/
• Fine-Agosto/Inizio Settembre - Hobbiton www.tolkien.it
• 19-21 Settembre - Festa di Compleanno di Bilbo e Frodo (Lugano)
• 23-24 novembre - Compleanno Eregion (Assisi)
Ci riserviamo comunque di dare indicazioni più precise più avanti: continuate a seguirci.

(c) Eldalië, 2008


5. Sui concorsi artistici e letterari
Per quanto riguarda i concorsi artistici 2008, Eldalië agirà opportunamente per essere in condizioni di ripresentare, sia pure in edizione rinnovata, i quattro appuntamenti indetti per il 2007; vale a dire, concorso saggistico, concorso artistico, concorso sartoriale e concorso poetico - salvo conferma da parte della Gilda artistica per le arti visive e salva una analisi relativa a costi e periodi di svolgimento.
Al più presto ci pregieremo di portare a conoscenza dei lettori i bandi dei concorsi letterari e artistici con ispirazione più o meno diretta al meraviglioso mondo letterario della Terra di Mezzo, a beneficio di chiunque volesse misurare la propria abilità nella composizione artistica: il tema generale, inutile specificarlo, verte sul componimento letterario, sul prodotto artigianale e sull'illustrazione di ispirazione fantastica o mitologica.
Contestualmente parte anche l'iniziativa di ristrutturare l'attuale pagina web dedicata ai concorsi Eldalië al fine di dar vita a una vera e propria "sezione concorsi", che raccolga i bandi emessi anno per anno e mantenga uno storico delle edizioni per ciascuna rispettiva tematica artistica e compositiva: di questa iniziativa si danno cenni e informazioni nell'art. 3 poco sopra.
Segnaliamo che è stata lanciata anche la proposta, attualmente allo studio, di buttar giù un progetto per un concorso fotografico, da inserire in programmazione tra il 2008 e il 2009. Il progetto naturalmente deve prevedere modalità di svolgimento, composizione della giuria, tema e tempi di effettuazione del tutto. Chi voglia contribuire a costruire assieme questa nuova e stimolante iniziativa è caldamente invitato a mettersi in contatto con Helluin (helluin@eldalie.com) il quale ha l'incarico di raccogliere documentazione, proposte e idee da vagliare per produrne una sintesi, come base di partenza.
Alla luce di tutto questo, converrà quindi redigere un piano preliminare di tutti i concorsi ipotizzati con relativo montepremi, al fine di valutare la spesa per il reperimento dei premi stessi e l'ammontare dell'eventuale quota (più o meno simbolica) di partecipazione.

(c) Eldalië, 2008


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di febbraio 2008.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti