ELDALIË - Nólëmeldor - anno V - n. 3
Notiziario mensile dedicato al Progetto Tolkien di Eldalië

 

1. Redazionale
A volte vi sono corsi e ricorsi storici che comportano il ripetersi, se non della Storia, almeno di certe storie: e cosi' capita che, per esempio, il presente numero del notiziario del Progetto Tolkien ricalchi essenzialmente il numero 2 dello scorso anno, sia pur con alcune eccezioni di cui di seguito si da' conto.
La principale varianzione riguarda sia la formulazione del calendario degli appuntamenti che la collaborazione con lo staff Tolkieniana.Net. Quest'anno le cose sono in evoluzione: lo staff per progredire e mettere a buon frutto l'esperienza accumulata ha bisogno di consolidare la sua organizzazione e la sua struttura con la costituzione di un documento di intenti ufficiale, per cui i cinque gruppi che hanno concretizzato la propensione a lavorare assieme su un obiettivo comune sono ora impegnati a realizzare in prima battuta questo obiettivo di tipo logistico. Cio' consiglia ovviamente di rimandare l'organizzazione di momenti culturali a dopo l'estate. Rivolgiamo comunque l'invito a seguire con una certa periodicità questo sito e quelli delle altre realtà coinvolte, Tolkieniana in primis: le sorprese possono capitare da un momento all'altro.
L'altra differenza sostanziale e' riferita all'appuntamento "istituzionale" di primavera, la tradizionale Eldamar, che quest'anno viene ospitata nell'ambito della Festa dell'Unicorno edizione 2008. La data di svolgimento prevista e' dal 26 al 27 luglio 2008, il luogo e' l'affascinante Vinci (FI). Per altre informazioni sul luogo e su come raggiungerlo, in attesa che venga rilasciata qualche anticipazione sul programma, suggeriamo di fare riferimento al sito dell'evento http://www.festaunicorno.com/. Nel frattempo, anche se i tempi sono ancora relativamente comodi, dedichiamo questo numero del notiziario ai concorsi letterari ed artistici che saranno promossi sia in occasione dell'adunanza primaverile in questione che in altre circostanze analoghe, dei quali pubblichiamo solo uno stralcio dei bandi - citando peraltro la sezione del sito dove è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate in merito ai concorsi. Precisiamo che il lieve ritardo della presente uscita è dovuto principalmente alla messa a punto di quanto sopra e che peraltro per alcuni bandi di concorso mancano ancora alcuni dettagli, che saranno comunque resi noti a breve.
Dunque, nella nostra miglior tradizione, andiamo ad esplorare la struttura di questo numero del notiziario. L'art.2 ospita, manco a dirlo, la situazione delle attività in fase di perseguimento: non vi sono scossoni o ribaltoni di sorta, ma optiamo per una sana rotazione delle ormai numerose iniziative in corso. Nell'art.3 si dà qualche cenno in merito ai concorsi letterari di saggistica e di poesia indetti quest'anno, cui fa da contraltare l'art. 4 per quanto concerne i concorsi di tipo artistico, l'uno legato alle arti figurative e l'altro alla sartoria, il tutto sempre con ispirazione alla Terra di Mezzo. Nell'art.5 la conclusione è riservata alla seconda ed ultima parte del questionario somministrato l'estate scorsa ai componenti della Gilda artistica, che ricorderete presentato in parte proprio lo scorso numero e che costituisce un interessante veicolo per la Gilda stessa per raccontare e raccontarsi.
Per quanto concerne, infine, la consueta segnalazione in breve, analogamente al citato numero dello scorso anno lanciamo un appello per lo sviluppo di Eldalie: nei mesi scorsi si e' dato il via ad una corposa operazione di aggiornamento della grafica e della struttura dei siti Eldalië, che a distanza di alcuni anni verranno completamente ridisegnati (pur mantenendo qualcosa dell'attuale versione, per redere meno traumatico il passaggio a livello visivo). Per questa operazione servira', naturalmente, che i sottoscrittori della parte tecnica del Progetto Tolkien (vale a dire, sviluppo web e grafica per siti) aderiscano all'iniziativa offrendo le loro competenze per ridurre i tempi necessari alla migrazione del sito nella nuova versione. Per concordare la maniera di contribuire, contattateci all'indirizzo mail di staff eldalie@eldalie.com e vi daremo tutte le indicazioni necessarie.
Quindi, oggi come un anno fa... buona lettura, ma non solo!
[GC]


2. Le attività in corso
Cogliamo questa occasione per riportare alla memoria alcune iniziative culturali non citate nei numeri scorsi. Alla pagina http://www.eldalie.it/nolemeldor.php è sempre a disposizione il riepilogo di quelle in maggiore evidenza (altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti).

Progetto Wikipedia
La grande enciclopedia in Rete ha una sezione dedicata a Tolkien e alle sue opere che potrebbe giovarsi del nostro apporto... perché non pensarci? Nella pagina dei Progetti i primi dettagli organizzativi riferiti a questo potenzialmente interessantissimo filone di attività.

Articoli e manufatti "marchiati" Eldalië
Si tratta di organizzare la filiera di produzione e distribuzione di articoli ed oggetti "griffati" con il simbolo di Eldalië: magliette e polo (o altri indumenti), cappellini, boccali, ecc., ma anche oggetti di artigianato autoprodotti ed ispirati alla Terra di Mezzo: spille, anelli, accessori vari, oggetti in pelle (cinture, scarselle...), oggetti in legno decorati e/o pirografati, ecc. Chi vuol collaborare mettendo a disposizione le sue capacità oppure sa dove reperire materiali e a chi far eseguire le lavorazioni più impegnative può darne comunicazione direttamente allo staff, all'usuale recapito eldalie@eldalie.com.

Organizzazione del Progetto Tolkien su web
L'obiettivo è rendere parzialmente dinamica la parte del sito che ospita i Progetti in lavorazione creando una piattaforma unica ed integrata tra Progetti, articoli del Notiziario e altri contenuti del sito, in modo che la descrizione delle attività e la loro sottoscrizione sia gestibile, sia da operatori che dai lettori/sottoscrittori, a "colpi di clic".

Redazione di Eldalië
Il gruppo redazionale dovrà occuparsi di: gestire, catalogare e curare la pubblicazione degli articoli e saggi in giacenza; gestire, catalogare e curare la pubblicazione dei materiali per le uscite periodiche mensili (FocusON, Recensioni, Nólëmeldor); strutturare la sezione divulgativa per i lettori meno esperti (www.eldalie.it/saggi/Tolkien.htm); ricercare materiali per la sezione delle Notizie brevi (vedi pagina principale); strutturare la presentazione dei contenuti della Sezione Amici, al momento ancora in stato di bozza; eventualmente, in base alle velleità e disponibilità individuali, collaborare agli altri progetti di tipo editoriale (Alqualondë, Dizionario Enciclopedico, ecc.). Se ne parla in forum nella discussione di riferimento http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4280 corredata di lista per le iscrizioni.

Dizionario Enciclopedico
Per la revisione delle voci del dizionario on-line (consultabile all'URL http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp ) o arricchire i testi descrittivi di quelle già esistenti a mo' di vero e proprio dizionario enciclopedico, rivolgersi alla mailing list appositamente allestita (dizionario@eldalie.com).

Altri spunti si possono cogliere dando una scorsa alla sezione dei Progetti.

(c) Eldalië, 2008


3. Concorsi letterari 2008
Due i concorsi letterari promossi da Eldalië per l'anno corrente: accanto al tradizionale concorso poetico se ne affianca uno di saggistica.
Lairë Lórala (sesta edizione, scade il 10 giugno 2008)
Il Concorso prevede una Sezione Unica (Poesia Inedita): ognuno potrà partecipare massimo con due poesie, le quali non dovranno superare i 45 versi di lunghezza (righe vuote incluse). La partecipazione è gratuita. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia inedita a tema tolkieniano o mitologico.
Le Iscrizioni sono aperte fino al 10/06/2008. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. L'invio oltre il termine stabilito sarà causa d'esclusione dal concorso.
Ogni concorrente può partecipare con opere originali e in lingua italiana, purché inedite.
Sezione Unica: gli elaborati dovranno essere inviati, per via email, in forma di allegato e con il titolo del file “Poesie Eldalië”, all'indirizzo eldalie@eldalie.com (l'allegato è preferito in formato .txt o .rtf).
• Il file non dovrà contenere alcun nome e cognome dell'autore.
• La email dovrà contenere unitamente all'elaborato anche un curriculum vitae dell'autore, sempre in forma di allegato, in cui saranno specificate le note anagrafiche ed eventualmente, se presenti, quelle artistiche. È obbligatorio inserire almeno nome, cognome, età, titolo delle poesie partecipanti e la relativa certificazione di originalità e di inedito nella forma “Dichiaro che l'opera [Titolo dell'elaborato] è di mia creazione e inedita”. La certificazione sarà replicata alla stessa maniera nel caso di una seconda poesia partecipante.
Non è ammesso partecipare con opere che abbiano già concorso in altri premi letterari o che siano state pubblicate in altre collettive antologiche o quotidiani o riviste on line.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali disguidi durante l'invio delle opere. Sarà data conferma di ricezione e di corretta espletazione di quanto sopra riportato solo in caso di esplicita richiesta nell’e-mail con cui verranno mandate le opere.
Albero e Foglia (prima edizione, scade il 15 ottobre 2008)
Il Premio “Albero e Foglia” è un concorso di saggistica breve e tematico. L’argomento delle dissertazioni verrà ogni anno stabilito dalla giuria e comunicato tramite il bando di concorso.
Per l’edizione 2008, i temi individuati sono: dissertazione letteraria, dissertazione sulla mitologia della Terra di Mezzo (anche in relazione con quella del mondo primario), dissertazione su storia e storiografia della Terra di Mezzo, commentari e guide alla lettura, dissertazioni a carattere divulgativo
Ogni autore può partecipare con quanti saggi desidera. La lunghezza massima consigliata è di 15 cartelle dattiloscritte, ovvero 30.000 battute di Word (spazi compresi). I saggi le cui dimensioni eccedono tale limite in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
I brani partecipanti devono essere inviati entro il 15 ottobre 2008. Sono accettati solo brani in lingua italiana.
I brani devono essere salvati in formato .rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
I brani vanno inviati mediante posta elettronica all'indirizzo redazione@eldalie.com. Non saranno ammessi al concorso brani inviati via posta ordinaria, che comunque non saranno restituiti e potranno in ogni caso essere inseriti nell'archivio redazionale Eldalië. Si possono comunque richiedere informazioni all'indirizzo eldalie@eldalie.com. I lavori reputati migliori per ciascuna categoria, ad insindacabile giudizio della redazione Eldalië, riceveranno una attestazione pubblica sul sito web e una copia cartacea di detta raccolta.
La redazione si riserva di trattenere per la pubblicazione sul sito web, sulla rivista e su altre raccolte antologiche i brani ritenuti degni d’interesse, previo accordo con gli autori.
Per ulteriori informazioni sui bandi vedere alla pagina http://www.eldalie.com/Concorsi/Concorsi.htm

(c) Eldalië, 2008


4. Concorsi artistici 2008
Due anche i concorsi artistici, i cui bandi sono tuttora in via di perfezionamento:
Concorso di arti figurative Premio "Palantír di Tol Eressëa" (terza edizione , scadenza da definire)
L’Associazione culturale Eldalie è da anni impegnata nella divulgazione tramite le arti figurative dell’opera tolkieniana. Nel contempo ritiene importante la valorizzazione dell’espressione e della rielaborazione delle tematiche tolkieniane tramite le questo mezzo tanto caro a Tolkien, raffinato illustratore non professionista delle sue opere.
Per questi motivi, in associazione a Tolkieniana.net e all’Associazione romana studi Tolkieniani (arsT), Eldalië riprende ed amplia il progetto legato alle arti figurative indicendo il seguente concorso.
Le opere presentate devono avere come soggetto i mondi di J.R.R. Tolkien. Hanno valore anche le opere multimediali e scultoree. Le opere verranno valutate da una giuria competente in letteratura tolkieniana e in materia di arte contemporanea. Le opere verranno esposte ad insindacabile giudizio della giuria la quale nominerà un primo, un secondo ed un terzo classificato, tenendo in grande considerazione opere che abbiano caratteristiche d’avanguardia nella tecnica e nella resa espressiva. La giuria, inoltre, si riserva, a suo insindacabile giudizio, di istituire uno o più premi speciali per quegli artisti che mostreranno, al di là della tecnica usata e della resa espressiva, uno spiccato senso dell'opera tolkieniana.
Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile richiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica arte@eldalie.com a disposizione di tutti gli interessati per chiarimenti, delucidazioni e supporti. Al medesimo indirizzo è possibile richiedere un modulo per le dichiarazioni di autenticità, per la messa in vendita e per il consenso al trattamento dei dati personali da compilare e firmare.
Concorso “Hwésta Olorëo Endórë – abiti e modelli della Terra di Mezzo”- L’Associazione Culturale Eldalië bandisce il concorso di abiti e modelli ispirati ai lavori di J. R. R.Tolkien.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata ad un indirizzo di posta elettronica che sarà reso noto in occasione del rilascio del bando completo. Non sarà richiesta alcuna quota di iscrizione.
Ognuna delle opere dovrà essere corredata da un’autocertificazione attestante il nome o il genere di personaggio rappresentato, nonché una dichiarazione di originalità del modello che attesti che l’abito non sia la copia di modelli già esistenti. Inoltre andranno indicati i dati anagrafici dell’autore, un recapito telefonico e, se possibile, un indirizzo e-mail.
I dati personali sono raccolti al solo fine di contattare i vincitori del concorso, e saranno trattati ai sensi del Dlg. 196/03.
Questo concorso vuole premiare il realismo interno, oltre all'originalità: qualunque elemento non collimante con l'ambientazione tolkieniana (cerniere, velcro, ecc.) sarà motivo di penalizzazione in fase di valutazione.
Il concorso mira a premiare l'originalità degli abiti, non del personaggio; per questo, particolari sul personaggio (orecchie, parrucche, ecc.) avranno peso meno che marginale in fase di valutazione.
Nessun compenso è dovuto ai partecipanti, che cedono a titolo gratuito all'Associazione Culturale Eldalië i diritti di prima pubblicazione dei modelli.
Per ulteriori informazioni sui bandi vedere alla pagina http://www.eldalie.com/Concorsi/Concorsi.htm

(c) Eldalië, 2008


5. Dalla Gilda artistica
Proseguendo l'analisi del questionario somministrato ai membri della Gilda artistica (vedere l'articolo dello scorso numero), emerge senz'altro che i motivi di entusiasmo per i membri stessi sono assolutamnte nobili e profondi. Su tutto campeggia la passione! E subito dietro, una affinità artistica che i nostri gildini sentono con il Professore.
La fonte di ispirazione maggiore sono i personaggi, che Tolkien ha tratteggiato con poesia e forza epica tali da far nascere la voglia di ritrarli. Seguono a pari merito, ed a brevissima distanza, gli episodi dei libri e, molto romanticamente, l’ispirazione del momento. Tolkien riempie i pensieri artistici di tutti noi, anche quando si disegna a ruota libera!
Nessuno di noi si sente di prescindere dalla fonte diretta di ispirazione per realizzare le sue opere: la maggior parte di noi, prima e dopo la creazione, legge e rilegge queste pagine… anche se spesso sono così impresse nella mente da poter essere rievocate senza aprire materialmente i libri!
Appartenere alla Gilda è considerato utile per le proprie opere? Qui tremavo, nell’attendere le risposte… Invece la Gilda, per chi ne fa parte è ritenuta importante, come punto di incontro, come fonte di iniziative e un po’ anche di ispirazione. Siamo sicuri che non abbiate voluto tacere le critiche per non contristare questi poveri referenti? Penso di no, perché non mancano critiche nelle domande successive, però sempre garbate e costruttive.
Attirano l’attenzione soprattutto i concorsi aperti a tutti, e la grafica per le riviste. La voglia di fare c’è, bisogna solo saperla incanalare!
La stragrande maggioranza dei membri della Gilda ammette di partecipare alle sue iniziative meno di quanto vorrebbe, a causa di altri impegni (lavoro, studio e quant’altro). L’importante è che non manca la voglia di fare, ogni attimo di tempo che riuscite a ritagliare per la Gilda è un grande regalo che fate a Eldalië.
Un’altra domanda, l’ultima, che ci esponeva a critiche anche giustificate, ha riguardato il coinvolgimento nelle attività della Gilda. Il responso è abbastanza positivo, salvo una piccola tirata d’orecchi per chi si occupa di coordinare e comunicare le iniziative… in pratica, me! Ed è giusto, sono felice di sapere che i membri della Gilda pur sentendosi coinvolti chiedano sempre di più a questa realtà per sentirsi più partecipi
.Infine il questionario lasciava spazio per commenti a ruota libera; molti di voi non se ne sono avvalsi, chi lo ha fatto non ha tralasciato graditissimi incoraggiamenti e perfino complimenti, insieme a suggerimenti che speriamo di poter mettere in pratica meglio che possiamo.
Grazie di nuovo a tutti i gildini!

Linda "Melindë" Sartini, (c) Eldalië, 2008


6. Articoli, collaborazioni e documenti
La collaborazione, libera o per invito, è aperta a tutti gli iscritti al Progetto Tolkien e si intende prestata gratuitamente. Lo staff di Eldalië esaminerà il materiale per l'eventuale pubblicazione integrale o parziale. Se non espressamente e diversamente indicato, i testi pubblicati rispecchiano l'opinione degli autori, la quale non coincide
necessariamente con quella della redazione. Il materiale inviato non si restituisce. Inviare eventuali contributi a: Progetto Tolkien, c/o progetto.tolkien@eldalie.com


7. Servizi per l'iscrizione
Per annullare, sospendere o riattivare l'iscrizione alla newsletter è disponibile l'apposito modulo, all'indirizzo http://www.eldalie.it/iscrizioni/iscrizione_pt.php

Le informazioni contenute in questa newsletter sono di proprietà di Eldalië e sono diffuse a supporto delle attività del Progetto Tolkien.
È vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto della newsletter senza il preventivo consenso scritto dello staff di Eldalië.
È vietata la diffusione della newsletter con fine di lucro.
Il prossimo numero è previsto per il mese di aprile 2008.

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti