Indovinelli nella Rete


Hevensday, 24 Taglieraio Calendario della Contea

MENU

Login
Classifiche
Crediti
Home page sito



SUL PODIO


Pipino

Totale


Ult. 7 giorni
Nessuno in classifica


Elendil

Totale


Ult. 7 giorni
Nessuno in classifica


Manwë

Totale


Ult. 7 giorni
Nessuno in classifica


Ungoliant

Totale


Ult. 7 giorni
Nessuno in classifica




Regolamento

"Indovinelli nella Rete" è un gioco a quiz, o Trivial, ad argomento tolkieniano. Il gioco consiste nello scegliere la risposta corretta alla domanda fra le tre possibili. Per ogni risposta corretta viene assegnato un numero di punti predeterminato, assegnato in base alla difficoltà della domanda. Lo scopo del gioco è naturalmente quello di rispondere a più domande possibili al fine di conquistare il maggior numero di punti, possibilmente nel minor tempo.

La registrazione
Allo scopo di giocare, è necessario registrare il proprio username e la propria password. Ogni volta che ci si connetterà al Trivial sarà necessario effettuare il login con tali dati. La password deve essere lunga almeno 6 caratteri ed può essere composta da lettere, numeri e dai seguenti caratteri di interpunzione: :;<>=?[]^_`@
ATTENZIONE: I profili del Trivial sono distinti da quelli della chat e del forum: se volete mantenere lo stesso username usato in codeste sezioni del sito, dovreste registrarlo nuovamente.

Le domande
Il Trivial è composto da circa 1200 domande, che valgono da 1 a 5 punti. Le domande trattano la vita e le opere di J.R.R. Tolkien e sono divise nelle seguenti categorie:
CodiceDescrizione
ATB Le Avventure di Tom Bombadil
BIO Biografia
CD Il Cacciatore di Draghi
CRO Crossbook
LBN Le Lettere di Babbo Natale
LH Lo Hobbit
LIN Lingue
MB Mr. Bliss
RI Racconti Incompiuti
ROV Roverandom
RP Racconti Perduti
RR Racconti Ritrovati
SDA Il Signore degli Anelli
SIL Il Silmarillion
In alcuni casi (ad esempio, i Racconti) per facilitare la risposta, nella schermata di gioco apparirà la sigla del testo a cui si riferisce la domanda. Questo è particolarmente utile per quelle domande basate su testi non pubblicati direttamente da J.R.R. Tolkien, che contenevano versioni differenti della mitologia. Nel rispondere, è necessario tener presente che alcune domande sono a trabocchetto, oppure scherzose o possono presentare più risposte esatte; in questo ultimo caso bisogna scegliere la risposta più precisa.

Le categorie di partite
Per giocare, è necessario scegliere quale tipo di partita affrontare. Non è possibile giocare rispondendo ad un numero infinito di domande, ma bensì ad ogni partita ne corrisponde un numero prefissato. Esistono quattro categorie di partite:

  • Pipino: costituito da 15 domande, la cui difficoltà media è bassa; è indicato principalmente per i meno esperti;
  • Elendil: composto da 30 domande, di difficoltà perfettamente bilanciata tra il facile e il difficile;
  • Manwë: formato da 50 domande, è composto con un numero di domande di difficoltà elevata maggiore rispetto al numero di domande facili;
  • Ungoliant: è costituito da 40 domande il cui livello di difficoltà è totalmente casuale.

Per le prime 3 categorie si ha una composizione rigida della partita ed ognuna di queste mette in palio sempre lo stesso numero massimo di punti (31 per Pipino, 90 per Elendil e 166 per Manwë); ognuna presenterà prima le domande da 1 punto, poi quelle da 2 punti e così a salire. La quarta categoria, invece, essendo composta senza vincoli di sorta, può mettere in palio un numero differente di punti ad ogni partita e le domande non sono proposte in ordine di difficoltà.

La schermata di gioco
Una volta scelta la specialità in cui concorrere, si presenta la schermata di gioco. In alto è presente il numero di ordine della domanda, il nome della categoria della partita, i punti già conquistati e i secondi trascorsi. Nel caso in cui la domanda sia relativa ad un determinato testo (a.e. i Racconti), apparirà anche la sua sigla. Al di sotto, è presente la domanda con le tre possibili risposte. Il gioco fa sì che le tre risposte possano essere rimescolate in modo tale che non sia possibile ricordare quella corretta in base alla posizione. Al di sotto, sulla sinistra è indicato il valore in punti della domanda corrente, mentre a destra ci sono i tasti per interrompere la partita, che potrà essere ripresa al successivo accesso, e quello per cancellarla. Per rispondere alla domanda è necessario cliccare sulla Runa di Gandalf a sinistra della risposta: immediatamente verrà presentata la successiva domanda, se ancora ce ne sono, ed è possibile verificare se si è risposto correttamente tenendo d'occhio la casella dei punti accumulati. Al termine della partita, vengono indicati i punti complessivi, il totale dei secondi intercorsi e l'eventuale posizione in classifica totale e settimanale conquistata. Nel caso in cui la partita venga interrotta, viene applicata un'aggiunta di 10 secondi al totale tempo intercorso.

Le classifiche
Sulla barra a sinistra dello schermo è sempre possibile visualizzare le prime tre posizioni per ogni classifica, totale e degli ultimi sette giorni, di ogni categoria di partita. Scegliendo la voce del menu "Classifiche complete" è possibile vedere tutte le 10 posizioni. Se due partite finiscono a pari punti, prevale la partita finita nel minor numero di secondi.
Per essere classificati, è necessario finire la partita entro un limite definito di tempo, calcolato in 10 secondi per ogni domanda, più altri 20 secondi; perciò 170 secondi per Pipino, 320 per Elendil, 520 per Manwë e 420 per Ungoliant.
ATTENZIONE: Questo è un gioco, non si vince niente, e si concorre per divertirsi e per sfidare principalmente sé stessi. La regola principale è la lealtà, dunque si prega di non aiutarsi tramite escamotage vari per conquistarsi i posti in classifica più alti.

Note
1) Il gioco memorizza i punteggi solo se entrano in classifica, e quando vengono superati, oppure passano sette giorni dalla fine della partita ed erano presenti solo nella classifica settimanale, vengono cancellati.
2) Le domande sono state redatte con cura, ma gli errori sono sempre in agguato. Se avete dubbi relativamente ad alcune di queste, contattateci.
3) In caso di inattività di un utente, i webmaster si riservano il diritto di cancellarne il profilo. Allo stesso modo, possono essere cancellati account e classifiche di utenti che si siano resi colpevoli di atteggiamenti non consoni.

 Home   |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1996 - 2006 Eldalie.itIn collaborazione con Gilda Anacronisti