Il Tuo Nome In Quenya
a cura di Mauro "Mornon" Ghibaudo, Marco "Vega" Trucillo, Laura "Frasiabella" Vignati

 

Nel corso di questi ultimi anni, Eldalië e Granburrone hanno collaborato alla stesura di un testo sulla traduzione dei nomi italiani in Quenya, traduzione corredata da analisi etimologiche e da trascrizioni in tengwar.
Dopo tanto lavoro, grazie agli accordi con Simonelli è finalmente uscito. Potete in anteprima leggere la prefazione, la quarta di copertina e vedere la copertina, e discutere l'opera, nonché fare ogni domanda o commento, in forum.


Ciao a tutti, e benvenuti nel servizio di traduzione dei nomi in Quenya. Tale servizio, unico nel suo genere, è un po' particolare rispetto a tutti gli altri offerti da Eldalië.it. Di particolare ha che non è un servizio automatizzato: il lavoro di traduzione avviene ad opera di un nostro esperto. Dapprima viene ricavata l'etimologia del nome, dopodiché si traduce tale significato in una plausibile forma quenya.
Per quanto or ora detto vi raccomandiamo, prima di sottoporci nomi da tradurre, di controllare l'elenco dei nomi tradotti e quelli in corso di traduzione.
Naturalmente potranno verificarsi casi in cui il nostro esperto sarà impossibilitato per vari motivi alla traduzione. In questi casi il nome sarà posto nell'elenco ed accanto saranno indicate le motivazione che ne hanno impedito la traduzione.

Note: per i nomi composti, la fusione di piú nomi complessi è materia complessa e controversa... da ora in avanti, questi nomi saranno indicati, nelle pagine seguenti, come composti (per es. “Luana” è un composto, anche se potrebbe non sembrare); purtroppo, inevitabilmente si presenteranno dei ritardi, per questi nomi.
I nomi formati per semplice affiancamento (e non fusione) di altri nomi, hanno il loro corrispettivo nel semplice affiancamento dei nomi quenya (per esempio, “Maria Pia”, Sárië Ainë).
I nomi sono tradotti, e quindi pubblicati, in ordine di arrivo delle richieste. I nomi tradotti, attualmente, sono in fase di revisione.
Si ricorda che la traduzione dei nomi è ipotetica, basata su ricostruzioni dei linguaggi tolkieniani derivate dagli scritti di Tolkien; non è quindi garantita la loro esattezza.

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti